Visualizza la versione completa : Devo fertilizzare?
Schiribiz
02-06-2006, 22:24
Ho da poco allestito un acquario :-)) che contiene queste piante:vallisneria,anubias e microsorium(se si scrivono in questo modo),vorrei sapere se queste necessitano di fertillizzante visto che anubias e microsorium sono fissate rispettivamente su legni e rocce laviche,e se per le vallisneria andrebbero bene solo le compresse.Specifico che il fondo non è fertilizzato.
inoltre mi interesserebbe sapere quante ore di illuminazione al giorno dovrei dare a queste piante,ho una lampada da 25watt e l'acquario è da 110/120l.
grazie 1000 #19
Si ma poco poco, direi che qualcosa economico tipo sera florena o tetra o askoll vanno bene, e direi anche un terzo delle dosi.
Per le Vallisnerie si qualche pasticca va bene, però è difficile perchè le nuove piante nascono lontane le une dalle altre, se le rincorri con le pasticche alla fine fertilizzi tutto l'acquario :-D
Schiribiz
02-06-2006, 23:02
Ok grazie e per le ore di luce al giorno?
Si accettano altri pareri non che non mi fidi di te sia chiaro
:-))
Massimo Suardi
03-06-2006, 10:16
potresti tranquillamente anche evitare, però volendo una somministrazione settimanale di verdeincanto o simili può andare...
luce, un buon fotoperiodo varia dalle 8 alle 10 ore....
Schiribiz
03-06-2006, 20:48
Dalle otto alle dieci ore? davvero cosi tanto io questa illuminazione la uso per echinodorus ecc.Pensavo a qualcosa come 6/7 ore al massimo
potresti tranquillamente anche evitare, però volendo una somministrazione settimanale di verdeincanto o simili può andare...
cioè una volta alla settimana?la dose deve essere per tutta la capienza dell'acquario o meno? #23 #24
Io di solito negli altri acquari con piante come echinodorus fertilizzo una volta ad ogni cambio parziale ovvero ogni due settimane #24
P.S. la verdeincanto di che casa è?
Grazie 1000 per la pazienza #17
Massimo Suardi
03-06-2006, 21:01
verdeincanto dovrebbe essere il "beverone" askoll, ma vanno bene anche altre marche.(eviterei fluorish seachem)
per le piante che hai potresti anche tenerle in cantina senza luce, che non risentirebbero particolarmente di problemi, comunque vedi tu, penso che almeno 5 ore sia meglio.
la somministrazione:per le piante citate userei 1/3 della dose consigliata (al massimo 1/2) una volta a settimana.
Nella vasca con le echinodorus, preferirei utilizzare pastiglie per il fondo piuttosto che fertilizzare la colonna d'acqua
Schiribiz
03-06-2006, 21:05
Ok per le echino uso anche le pastiglie tranquillo #21
Quindi per il fotoperiodo quotiamo per 6/7 ore,sera florena come fertilizzante andrebbe bene?
Massimo Suardi
03-06-2006, 21:26
sì penso proprio di sì.
troverei inutile investire soldi in costose line fertilizzanti per le piante sopracitate -28d#
Schiribiz
03-06-2006, 22:51
ok grazie 1000 si accettano altri pareri sul fotoperiodo più adatto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |