PDA

Visualizza la versione completa : Lampade a Led

rafforello
15-04-2014, 20:59
Ho letto l'articolo sui led e volevo chiedere cosa ne pensate o sapete delle lampade a led. Ne ho trovate con forme e dimensioni analoghe alle CLF, anche con una resa di 100 lumen per watt. Però non sono riuscito a capire se siano anche RGB, che dovrebbero essere quelle che interessano a noi. O sbaglio?

dave81
17-04-2014, 19:22
che io sappia non sono molto usate, anche perchè come le CFL non hanno attacchi stagni e illuminano "a spot"
per vasche lunghe vedo che sono molto più usate le strip led

primoacquario
18-04-2014, 17:21
salve, posseggo un acquario di 50 lt ho tolto il neon che consumava 18watt e ho comprato dal cinese la striscia a led che si taglia a seconda delle proprie esigenze per non fare la luce molto forte ho messo una striscia di 60 cm che consuma solamente 4,5 watt i pesci stanno benissimo invece quando accendevo il neon la mattina facevano i pazzi

Agro
18-04-2014, 23:37
Io in una mia vasca da 18 litri netti sto usando un normale faretto led da 5W 6500K, la luce è impressionate, a meta fotoperiodo le piante sono al perling.
Il problema dell'umidità non esiste perché si trova a oltre 30 c, sopra la vasca.

rafforello
19-04-2014, 09:14
Io le dovrei inserire in un coperchio la cui parte più alta sarà a 10 cm dal pelo dell'acqua

dave81
19-04-2014, 10:18
se le piante crescono bene, non ho nulla in contrario al loro utilizzo

se si appendono sopra la vasca ovviamente il problema dell'isolamento non esiste, ma questo vale anche per le cfl, nessun problema.

il problema c'è se si devono inserire le lampade dentro il coperchio, dove c'è condensa, anche se io ho trovato dei modi per inserire cfl E27 anche dentro il coperchio, perchè spesso ho avuto bisogno di farlo in fretta e non avevo alternative, per motivi di spazio nel coperchio.

rafforello
19-04-2014, 12:01
Quali soluzioni hai trovato?
Per quanto riguarda i led, ho visto che ci sono delle lampade che illuminano a 360° e costano poco. Pensi sia fattibile utilizzarle con dei riflettori?

dave81
19-04-2014, 13:14
nulla di che, nulla di nuovo, ho semplicemente usato del silicone per sigillare tutti i possibili punti deboli dell'impianto e dell'attacco
il tutto funziona bene da mesi senza problemi, nel mio paludario attuale . ma, ripeto, è stata una soluzione di emergenza.

i riflettori a campana (connessi al portalampada e appesi sopra la vasca) si usano anche per le cfl E27, le quali sono praticamente inutilizzabili senza una campana/riflettore perchè avresti troppa dispersione di luce.

rafforello
19-04-2014, 15:12
Quindi dici che potrebbe essere una soluzione quella di utilizzare queste lampade a led con dei riflettori?

dave81
19-04-2014, 17:00
dipende dalla lampadina, non tutte le lampadine a led illuminano a 360 gradi, dipende dal modello, forse tu parli di quelle sferiche, a "globo"

Ma quelle sono un po' come le cfl E27, richiedono il portalampada con riflettore secondo me, credo siano state fatte proprio per sostituire le cfl, sono pensate per la casa, per illuminare un locale, l'estetica impone di nascondere i led con un rivestimento sferico, spesso opaco e non trasparente, la forma esterna a globo richiama quella delle vecchie lampadine ad incandescenza...

rafforello
19-04-2014, 22:16
Ce ne sono alcune cilindriche con led ovunque

Federico Sibona
20-04-2014, 23:25
I LED emettono luce direzionale e nelle lampade cilindriche/sferiche a LED si cerca di ovviare a questo che, in caso di illuminazione ambientale, può essere un problema.
Nei nostri impieghi, per illuminazione di acquari, non vedo il motivo di utilizzare lampade a LED omnidirezionali e poi applicare riflettori per ripristinare la direzionalità stessa ;-)

dave81
21-04-2014, 11:27
Ben detto

Quelle sono lampadine pensate per la casa..
L'estetica impone di nascondere i led con un rivestimento sferico, spesso opaco e non trasparente...