PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione pesci rossi!!

goldfish_oranda
15-04-2014, 18:24
Ultimamente sto dando da mangiare ai miei 2 oranda e al mio piccolo blackmoor questi 4 tipi di mangimi: Goldfish Gold Japan (tetra);Goldy color spirulina (sera); Nutrafin Max (Nutrafin);Flora (sera).Oltre questi mangimi gli do una volta a settimana il Tetra Fresh Delicia (dafine) e due volte alla settimana piselli,carote e zucchine sbollentati e poi schiacciati.
Ma io vorrei rivoluzionare la loro alimentazione anche se sono sanissimi :-))
Vorrei intraprendere una strada alimentare più naturale e dargli alimenti vivi o anche alghe o piante acquatiche che si potrebbero trovare nel loro ambiente naturale :-)
Io opterei anche per prodotti surgelati di qualità...ma nelle mie zone nessuno dei tre negozi di animali che ci sono le vende #07
Perciò quali alimenti vivi e quale piante o alghe potrei dare ai miei pesci rossi?? #24#24
E come li potrei produrre in casa??#24
Ringrazio tutti quelli che risponderanno :-)) :-))

malù
15-04-2014, 21:22
Fai bene #36# solo secco e verdura non è una alimentazione completa........i surgelati sono più facili da gestire ma il cibo vivo è il massimo!!!!
Dai un occhiata ai post in evidenza in questa sezione:
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109
trovi tutte le info che ti servono....comunque, se qualcosa non ti è chiaro, chiedi pure ;-)

goldfish_oranda
15-04-2014, 21:36
Ciao Malù ho visto il link che mi hai mandato e ho letto parecchie discussioni riguardo a come allevare le dafine,le artemie e altri organismi che possono essere allevati allo scopo di cibo vivo per i nostri pesciolini :-)
Ho cercato anche su internet altre informazioni ma non sono arrivato comunque a una conclusione..#07 infatti molte discussioni su internet parlano di come alimentare gli avanotti con questi "mangimi" vivi ma nessuno dice come dovrebbero invece essere inseriti in una dieta di un pesce adulto e quelle poche discussioni che trovavo erano discordanti sotto il punto di vista del mangiare vivo da dare....Perciò tu con la tua esperienza quale mi consigli di allevare per dei pesci adulti??#24
Invece per le alghe o piante acquatiche credi che si possono "allevare" in qualche maniera?? E quali dovrei far sviluppare/crescere per i miei pesci rossi??

malù
15-04-2014, 23:49
Le piante acquatiche vanno bene un po' tutte, ottima la lemna.
Comunque possono benissimo essere sostituite da verdura......quelle che già somministri più, spinaci (crudi o sbollentati), cavolfiori, fagiolini.

Nella sezione che ti ho linkato si parla anche di cibo vivo in generale, non solo per avannotti.....comunque vanno bene un po' tutti, chironomus, Daphnia, copepodi, etc...se hai posto all'aperto ti basta l'inoculo e poi le alimenti, altrimenti aspetti che arrivi "qualcosa" in modo spontaneo......qui c'è un esempio con Daphnia:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5945

goldfish_oranda
16-04-2014, 13:39
Malù per il cibo vivo opterei per le artemie saline (visto che si possono tenere perfettamente in casa) e ho visto questi "accessori" per allevarli: (http://www.zooplus.it/shop/pesci/cibo_pesci/allevamento/174823) e (http://www.zooplus.it/shop/pesci/cibo_pesci/allevamento/231357) so che la JBL è un'ottima casa di terricci fertilizzanti per acquario (infatti per il terriccio nel mio acquario ho optato proprio per questa marca) ma non so gli altri prodotti che vende se sono buoni...tu me li consigli questi due prodotti o conosci marche migliori?? :-)
E per la lemna dove la potrei acquistare e come la dovrei tenere in casa??

malù
16-04-2014, 13:43
La lemna è galleggiante e. infestante, dovresti avere una altra vasca dove tenerla.
Per il vivo non ti so dire di più..... uso solo congelato.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

goldfish_oranda
16-04-2014, 15:02
Malù per la lemna cercherò un pò in giro come allevarla e come poi farla mangiare ai miei pesciolini :-)) invece per le artemie saline acquisterò quello che ti avevo messo nel messaggio precedente.
Grazie di tutto Malù #70 #70