PDA

Visualizza la versione completa : dubbi su scalari

mimetico
15-04-2014, 16:57
Ciao! Stò allestendo una nuova vasca per gli scalari, ho letto gli articoli del sito e alcune discussioni in merito.
La vasca è 100×40x50.
Vorrei capire perché si dovrebbero prendere scalari della stessa colorazione per ricavare una coppia, non sono rare coppie riproduttrici di colore diverso.
Perché vengono consigliati sempre i silver? Che hanno di diverso dagli altri?
Se mettendo 5 esemplari giovani riuscissi a ricavare una coppia ( o con molta furtuna pure due) sono costretto a tenere solo una coppia e a togliere gli altri affinché si riproducano con successo?
Se, al contrario, non volessi necessariamente riprodurli, potrei lasciarli tutti?

Se invece avessi la possibilità di prendere una coppia già formata, cosa potrei inserire eventualmente?

Grazie a tutti in anticipo.

Michele77
15-04-2014, 17:12
Ciao mimetico, io ho una coppia di colori diversi e fortunatamente sono ben affiatati e sembra riescano a capirsi bene ma il problema sta nel fatto che con colori diversi fanno fatica a capirsi e ad interpretare i diversi umori e segnali che si scambiano con la mutazione di colore della livrea.
Gli scalari sono molto territoriali e molto probabilmente 2 coppie in un acquario come il tuo starebbero un po strette andandosi a scontrare anche violentemente rischiando di farsi male fino a uccidersi...quindi il consiglio è di far formare una coppia e poi togliere gli altri, se per fortuna tua se ne formassero 2 avresti più possibilità di scelta...
Insieme puoi mettere un gruppo di 5/6coridoras e un gruppetto altrettanto numeroso di otocinclus...
Buon allestimento e in bocca al lupo per la tua nuova avventura. ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk