PDA

Visualizza la versione completa : Identificazione malattia

El Giova
15-04-2014, 15:59
Ciao a tutti, l'altro ieri mi è morto un pseudotroph. il pesce nuotava molto male e non riusciva a muovere la parte posteriore del corpo. all'inizio pensavo a causa della sua eccessiva"intraprendenza" verso il maschio di 30 cm di oreochromis, al momento della sua riproduzione. difatti era evidente che le avesse prese di brutto e sicuramente da un secondo maschio di pseudotroph. diventato il dominante al suo posto. il pesce continuava a essere schivo e a nascondersi, così pensavo che "si stesse rimettendo in piedi". invece la mattina dopo lo ho trovato morto.
Oggi anche la femmina che di botte non ne ha prse di sicuro, nuota male. sta in superficie, boccheggia e nuota in verticale. inoltre son abbastanza shivi con il cibo. Sto cominciando a pensare che possa trattarsi di idropisia o bloat. Secondo voi qual è delle due? e che cosa posso fare per migliorar la situazione?

Nel frattmpo penso di cambiare i 50 % dell'acqua per vedere se la situazione migliora, anche perchè il pesce decuduto ha di sicuro inquinato parecchio

zacca95
15-04-2014, 18:29
Innanzitutto la causa è sicuramente da imputare ad una popolazione non adeguata...per prima cosa hai un fritto misto mi sembra di capire, poi il discorso dei due maschi di pseudo... Non ti sto facendo il terzo grado, ma sto solo dicendo quale può essere la causa di tutto...tutto qui...:-)
Quanto grande è la vasca e quali e quanti pesci ci sono? :-)
Dubito sia bloat ne idropsia...non sono così veloci a portare a morte...la causa sono le botte prese...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

El Giova
15-04-2014, 20:47
la pop è composta da 6 o.niloticus, ormai, 3 pseudotroph. acei(che son 2 maschi e una femmina. io ne comprai 4... e eran 3m e 1 f... quelli nella firma) 1 polypterus ornatipinnis e un pleco"adottato". la vasca è un 150x50x50. La morte del maschio è quasi sicuramente imputabile alle botte. prima dell'altro ieri tiranneggiava un po' su tutti(considerando che il tilapione piu' grande era 3 volte lui). ma le tilapie son entrate in ripro e quindi han cominciato a tonfarsi. fortunatamente non son molto aggressive e si limitavano a rincorrersi. il guaio è che pure il "grand puffo" acei è andato in riproduzione... e il suo territorio era pericolosamente vicino a quello dei tilapia. insomma 3 giorni fa me lo ritrovo "gambizzato". non muov piu' la caudale e nuota solo con pelviche e ventrali. di ciò se ne approfitta il suo eterno rivale di dimensioni simili, che ne prende il posto a cortggiare la femmina. 1 gg dopo m lo ritrovo morto.

ma...dopo tutta questa tragedia shakeperiana ad oggi mi son ritrovato la femmina a nuotare male come il suo defunto compagno. ma a differenza sua questa non ha segni sul corpo. nuota solo malissimo.
ho cambiato 200lt d'acqua, e aumentato la t° ...speriam bene.

zacca95
15-04-2014, 21:10
Cosa intendi che nuota male? Ci vuole un video ;-)
Comunque urge cambiare popolazione perché hai un bel fritto misto :-)) probabilmente anche l'allestimento non è azzeccato se hai questi problemi...;-)
Comunque una cosa per volta...se riesci posta un video della femmina mentre nuota...:-)

El Giova
15-04-2014, 22:36
Dopo il cambio, il nuoto si è normalizzato. prima nuotava solo verticalmente cioè col muso che puntava alla superficie. ora continua a non sembrare in formissima: non mangia, nuota poco e tende a nascondersi. in compenso il nuoto pare normalizzato.(parrebbe quasi in incubazione in pratica)
sul fritto misto.. bè non lo è poi molto.(levati acei e pleco è un west africa fatto e finito) inoltre di nascondigli è pieno (oltre al fatto che a usarli son solo gli acei, perchè le tilapie son.. troppo larghe!)uso l'acqua del rubinetto e ho un ph sul 7.5 e una durezza nella media. adatta ,in linea teorica , a tutte le specie ospitate. comunque gli acei, come da firma, li vorrei levare. ma nessuno vuole se non i negozi(ma a quel punto tanto vale li tnga io)2-3 m e 1 f.

zacca95
15-04-2014, 22:57
Se ne hai intanto metti del biocondizionatore all'aloe...;-)

El Giova
17-04-2014, 00:15
non ne ho, però sembrerebbe che sia stato allarmista io.. oggi è sempre timida ma nuota normalmente!

Carmine85
18-04-2014, 03:34
ciao
Fai.un video di.come nuota, magari vedendolo ti sappiamo dire qualcosa in più ..

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

El Giova
19-04-2014, 12:08
Alla fine... direi tanta paura per nulla! ho urlato "al bloat" troppo presto. la pesciolotta ora mangia ,nuota benissimo e segue le parate del "nuovo leader". beh, meglio così! grazie a tutti, comunque per l'aiuto!