Entra

Visualizza la versione completa : ricomincio ma sempre con oranda

Morenax
15-04-2014, 00:06
ciao a tutti, ho inaugurato il mio acquario da 60lt circa 2 mesi fa con 6 pesci oranda di diverso tipo, e senza esperienza dopo una decina di giorni mi sono trovata a curare hictyio, funghi, feci filamentose e biancastre...dopo 2 mesi, stasera è morto l'ultimo.....ho un doppio sistema di filtraggio, uno in dotazione all'acquisto dell'acquario, ed uno sotto la sabbia creato artigianalmente....non ho piante vive ma solo finte all'interno....quanto devo aspettare prima di riprovare ad inserire un pesce?

Jessyka
15-04-2014, 08:55
ho inaugurato il mio acquario da 60lt circa 2 mesi fa con 6 pesci oranda di diverso tipo
Primo errore, troppi pesci. O meglio troppi carassi in pochi litri. In 60 litri al più 2 ma solo se sono i cosiddetti ornamentali e gli Oranda mi sembra che crescano comunque troppo.

ho un doppio sistema di filtraggio, uno in dotazione all'acquisto dell'acquario, ed uno sotto la sabbia creato artigianalment
Il filtro sottosabbia può avere un senso in acquari per avannotti o animali che rischiano di essere aspirati. Se il tuo intento era avere un maggior potere filtrante di certo non è il filtro sottosabbia che ti può aiutare. Ma comunque non è avendo 2 filtri che riuscirai a gestire la situazione.

non ho piante vive ma solo finte all'interno
Perchè? Con 6 carassi, un filtro sottosabbia e nessuna pianta vera, in 10 giorni avrai avuto gli inquinanti alle stelle.

quanto devo aspettare prima di riprovare ad inserire un pesce?
Che cure hai adoperato? Alcune cure se fatte in vasca distruggono letteralmente la colonia batterica del filtro.

Morenax
18-04-2014, 00:31
mi è ben chiaro di aver inserito troppi pesci in vasca tutti insieme....infatti, nel voler ricominciare, ci vado cauta...il filtraggio sotto la sabbia l'ho installato sotto suggerimento del negoziante, per provare a purificare un poco i valori dell'acqua anche se di pesci ne avevo solo poi 2( un cometa ed un cappuccetto bianco).
Per aiutare ho inserito in acqua del nitridac
ho curato l'hictyio solo alzando la temperatura e blu di metilene...il mio negoziante mi ha detto che per altri farmaci avrei avuto bisogno di ricetta per l'acquisto....
in ogni caso l'hictyio è svanito dopo una settimana....per le feci filamentose e bianche mi hanno dato vitamine.
per i funghi( o vermetti attaccati al corpo) solo la voglia di toglierli con le pinzette.

ora, sono in cerca di suggerimenti costruttivi, visto che il mio acquario è vuoto, praticamente nuovo, considerato il fatto che l'ho svuotato, pulito, e rimesso a girare a vuoto.....

il mio negoziante mi ha proposto di inserire un pesce rosso dopo pasqua...
solo uno ed una classico pesce rosso.....io vorrei assicurarmi che tutto possa funzionare al meglio prima di inserire un nuovo piccolo ospite....
------------------------------------------------------------------------
non ho piante vive per scelta.......normalmente tutte le piante terrestri di cui mi sono occupata muoiono...quindi ho preferito eliminare il discorso cura delle piante....

Jessyka
18-04-2014, 10:08
Se l'hai totalmente pulito e svuotato, tocca aspettare un mese come se fosse nuovo (perchè di fondo lo è).
Quello che non capisco è perchè UN SOLO carassio (che fra l'altro quelli classici sono pesci da laghetto più che da acquario). Io prenderei in considerazione pesci più indicati per quel litraggio, in modo da avere un qualche comportamento sociale.
Tenere un pesce da solo non ha alcun senso.
non ho piante vive per scelta.......normalmente tutte le piante terrestri di cui mi sono occupata muoiono...quindi ho preferito eliminare il discorso cura delle piante....
Sì, ma se in un casa avere piante è un superfluo e diciamo che praticamente non apportano alcun beneficio, in un acquario aiutano notevolmente nella gestione.
Digitando "piante carassi" nel cerca troverai innumerevoli discussioni in merito.
Ma comunque basta andare in sezione "Pesci d'acqua fredda" e trovare tutto le info utili per piante.