Visualizza la versione completa : Acquariofilo alle primissime armi
lallotbm
14-04-2014, 23:44
Salve a tutti sono valerio ed è da pochissimo che mi sto facendo un piccolo acquario da 30lt di acqua dolce... Vedendo e studiando qualcosa su questo forum mi sto informando sempre piu su questo bellissimo mondo... Tutto e nato quando mio fratello ha portato a casa 3 pesci rossi, e avendo una grande passione per gli animali ho deciso che quelle povere bestioline meritavano una casetta accogliente... Da li e iniziato tutto circa 3 mesi fa... La vasca e aperta, con coperchio artigianale bucherellato, filtro a zainetto con due cassette di spugna (credo) e carboni attivi... Fondo con substrato e ghiaia semplice... Un colosseo in miniatura, roccia e legnetto... Piantate le anubias piccole e grandi, i miei pescetti rossi, e oggi anche due pesci pulitori, corydoras albinus e ancistrus... Ho fatto il test dell acqua e il negoziante ha detto tutto perfetto, quindi i valori nel dettaglio non li so, ma i nitriti sono 0 sicuro, messo il Termoriscaldatore a 21gradi e termometro. Illuminazione a led da 3w... Mangime SHG e per i pulitori compenso anche con delle pastigliette vegetali della ALGAE... Allego qualche foto.. Spero di imparare tanto da voi e se sto commettendo qualche errore grazie di avermelo detto... Buona serata.. :-) http://img.tapatalk.com/d/14/04/15/ne4a8a4u.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/15/e3y5ypat.jpg
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ciao valerio :-) purtroppo 30 litri per i pesci che hai inserito sono davvero pochissimi..non contando poi che i corydoras sono pesci che devono stare in gruppo, e il fondo che hai messo te non è adeguato per loro...il mio consiglio è quello di riportare tutti i pesci che hai in questo momento al negozio e farti fare un buono per acquistare altro..magari potresti trasformarlo in caridinaio..o al massimo potresti inserire 1 solo esemplare di Betta maschio!
In bocca al lupo,tienici aggiornati #28
19ricky91
15-04-2014, 00:54
diaciamo che hai fatto giusto circa per metà e ti assicuro che non è poco, io ad esempio ero partito molto molto peggio di te :-D
ghiaietto volendo va bene, piante volendo pure, roccia anche, legno pure
via la conchiglia (sicuramente) e il colosseo (gusto personale)
la temperatura portala a 24 gradi e compra test a reagente per almeno ph kh gh no2 no3
ora veniamo alla nota più dolente, ovvero i pesci... e ribadisco assolutamente ciò che ha detto luca...
tienici aggiornati ;-)
lallotbm
15-04-2014, 07:02
Per i test li ha fatti ieri il negoziante a reagente davanti i miei occhi xo i valori nn li ricordo... Il fondo non e ideale per i corydoras o per tutti gli abitanti? In gruppo intendete con pesci della stessa specie giusto?
19ricky91
15-04-2014, 07:28
il fondo non è adatto ai cory perchè rovistano sul fondo e se la granulometria è troppo grossa o tagliente si rovinano i baffi. per la questione del gruppo si, con individui della stessa specie, ma non in 30 litri...
i valori dei test avresti dovuto proprio segnarteli,e comunque ti consiglio di acquistarli perchè sono utili sempre
lallotbm
15-04-2014, 07:34
Grazie tante provvedero :-) il fondo quale dovrebbe essere? Il mio comunque non e grossa e piccolo tipo quello che hanno nelle vasche i negozianti :-)
Mi spiace ma c'è poco da fare, quei pesci in 30 litri non ci stanno. Nessuno. Ora, sei a Roma, comincia la bella stagione, hai un terrazzo/giardino/balcone utile dove poter creare una cosa tipo questa?
http://www.acquariofilia.biz/allegati/esterna_4_176.jpg
http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_02_agosto_2008_003_mod_190.jpg
http://1.bp.blogspot.com/_hw_KhApOHz4/Sr-cJ_CMirI/AAAAAAAAAxs/DeQtyTE1yeY/s400/stagnetto.jpg
Sinceramente un negoziante che ti ha fatto fare un acquario del genere va allontanato quanto prima. Potevo capire il salvare i pesci rossi, ma sta storia dei pulitori mi fa tanto tanto ridere.
Nel 2014 ancora fomentano l'idea che ci siano animali che vivono di residui. Senza alcuna loro esigenza specifica.
Quindi non farei assolutamente affidamento sui test fatti. Su Aquariomania o Aquariumline trovi gli Aquili 5 in 1, meno di 20€ con tutta la spedizione. Non sono il top della gamma, ma a te non interessa la precisione assoluta.
E in ogni caso, qualsiasi caso, non prendere mai, mai, ad esempio le vasche dei negozianti. Hanno diverse esigenze.
Comunque non ti mettere a cambiare fondo, tanto quel Corydoras non ci può stare lì, anche se avesse sabbia sugar size.
Se li metti sul mercatino, qualcuno di noi (sono anche io di Roma) sicuramente ti prende i pesci e li mette in vasche più consone.
Con quell'allestimento viene su un bel caridinaio (di nuovo, su Roma siamo una marea, se cerchi una specie qualsiasi la trovi sicuramente). Ricomincia bene e avrai soddisfazioni.
lallotbm
15-04-2014, 09:12
E l ancystrus neanche puo starci?
Viene su una roba di 10-15 cm. E il mio lo vedo scodare contro persino le ampullarie in 165 litri.
Sicuramente sotto i 100 litri non lo inserirei. Anche perchè è un pesce che sporca parecchio.
E poi sia carassi che Ancystrus preferiscono un'acqua molto ossigenata, e in 30 litri con tutti gli inquinanti che possono produrre quei pesci, difficilmente riuscirai a ricreare i giusti parametri.
Senza contare che rischi di farli soffrire di nanismo, cioè il corpo esterno non cresce ma gli organi interni continuano ad adattarsi cercando spazio...
lallotbm
15-04-2014, 09:43
Me sto senti in colpa...
Si risolve tutto. Per dire, purtroppo sono 3 e non so neanche se ornamentali, ma io 2 carassi te li posso tenere se un giorno tu volessi prendere una vasca più grande.
Un Corydoras si piazza, se uno ha in vasca 8 Corydoras e ci possono stare, ce ne potranno stare 9. L'Ancystrus pure lo piazzi.
Se tu non volessi riportarli in negozio, sia chiaro.
Poi, certo, tutti abbiamo lo zio/cugino/nonno/amico del parente del parrucchiere che ha un pesce rosso in boccia da 10 anni, ma non giustifica così male.
Hai sbagliato ingenuamente, questo ti insegna che è meglio non fidarsi dei consigli di chi ci guadagna. (Soprattutto se a lui conviene che ogni tanto qualcosa vada storto...un medicinale, i carboni attivi, la pozione magica...)
Poi magari, senza dirlo esplicitamente puoi farmi capire da che negoziante sei andato?
lallotbm
15-04-2014, 09:52
Allora ora spiego meglio... Tutto e iniziato alla ricerca di una vasca per mettere i pesci rossi e sono andato a un negozio che sta dietro via boccea e non ricordo il nome, e non e solo per pesci... Io all oscuro di tutto ho chiesto info e lui mha dato la vasca la lampada il depuratore e il biocondizionatore e il mangime.
Ah. Ho capito grossomodo quale è. Beh, senza voler tacciare nessun di ignoranza, non mi fido troppo dei negozi poco specializzati. Ecco tutto.
Poi controesempi ne esistono e li conosco, ma diciamo che forse avresti fatto meglio ad informati prima...un pò come si fa con un telefono, una macchina...
Non compri una Smart per farci le corse e non compri un 3310 se vuoi andarci su Internet. :-))
Vabbè, l'idea è che purtroppo un pò dovevi anche informarti te. Ora, vedi come puoi risolvere, di certo quei pesci li dentro possono starci giusto il tempo di cercargli un'altra casa.
lallotbm
15-04-2014, 09:57
Poi andai in un negozio a via agosta, zona villa gordiani, acqua planet mi sembra si chiami, per chiedere di un pesce pulitore e li mi ha detto che avevo sbagliato acquario che dovevo riniziare tutto col substrato le anubias ecc ecc... Dopo un bel po, mi ha detto di prendere l ancystrus, e metterlo li.. Morto dopo un mese... Ora sono andato da acquazone su via aurelia e mi ha chiarito molto le idee, dicendomi che non possono stare in acqua fredda ma almeno di 21 gradi e mi ha dato il Termoriscaldatore e il mangime per loro... Prima di metterli mi ha chiesto un campione di acqua per testarla e allora se fosse andato bene me li avrebbe dati... Loro li ho visti molto professionali e ho confrontato alcune risposte con alcune lette qui... Sinceramente dei corydoras e ancistrus non sapevo... Lui mi ha detto in quest acqua possono andare....
------------------------------------------------------------------------
Si mi sono fatto prendere dalla fretta di non vederli in ambiente come l ampolla... Perche non mi piace rinchiudere animali di ogni specie ecco perché...
Lui mi ha detto in quest acqua possono andare....
Questo pure pure, ma è lo spazio che manca. Qui non stiamo neanche discutendo i valori ideali dei pesci (compreso di temperatura) ma dello spazio vitale.
lallotbm
15-04-2014, 10:02
Sisi ho capito il concetto... Me lha detto anche lui che 3 sono troppi...
Ah ecco. :-)
Non riesci ad organizzarti invece con la prima soluzione proposta? Un minipond in esterna...
lallotbm
15-04-2014, 10:06
No purtroppo no jessyka... Se metto quello esco io di casa hahahah
Ti capisco :-D
Ma tanto, c'ho lavorato un anno...e poi ho cominciato a far spuntare acquari come funghi... :-D
lallotbm
15-04-2014, 10:12
Spero di riuscire a prendere a brreve una vasca piu grande e riniziare con competenze maggiori e migliori :-)
lallotbm
20-04-2014, 23:09
Il corydoras lho riportato al negoziante come era giusto fare :-) aggiungero un ossigenatore prossimamente poi vi diro modello e marca :-)
Emiliano98
21-04-2014, 07:59
Niente ossigenatore, se non per particolari situazioni non serve a nulla, meglio un bel pugno di Ceratophyllum, oppure galleggianti come Lemna o Limnobium, che alla prossima potatura ti potrei regalare io, che essendo a crescita veloce assorbono molti inquinanti ;-)
lallotbm
21-04-2014, 08:47
Ma con i pesci rossi le mangiano immagino e poi l ossigenatore perche vedo che ogni tanto vanno in superficie piu del normale, oltre ad avere una vasca piccolina ovviamente faccio girare meglio l acqua o sbaglio?
Emiliano98
21-04-2014, 09:21
I pesci rossi vanno tolti ;-)
lallotbm
21-04-2014, 09:40
E quello lo so porelli ma per ora non posso :-)
Emiliano98
21-04-2014, 09:46
Il negoziante non li riprende?
lallotbm
21-04-2014, 09:48
Si forse si solo dovrei ricominciare poi in toto la vasca se metto altri pesci... E una cosa che va un po x le lunghe... Mi spieghi perché no all ossigenatore?
briciols
21-04-2014, 10:25
Te lo hanno detto tutti ormai i pesci in quella vasca non ci possono stare e tu li stai costringendo a nanismo indotto l'unica cosa da fare è toglierli il prima possibile di li.
Non è una cosa ne lunga ne complicata. In questa vaschetta ci puoi fare un caridinaio ;-)
lallotbm
21-04-2014, 11:58
Si lho capito mi sto attrezzando x cambiare il tutto :-)
Emiliano98
21-04-2014, 15:02
Informati un pò sulle caridine, puoi fare acquari bellissimi anche senza pesci ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |