Entra

Visualizza la versione completa : coralli scuri

raffaele85
02-06-2006, 20:07
Nonostante mi sforzi per abbassare i nitrati che devo dire tengo tra 2 e 5, e fosfati test trasparente, ho i coralli molli poco brillanti hanno sempre quella partina marrone che altera totalemte i loro colori. Ho dei discosoma verdi che però si notano solo con le sole luci attiniche così anche una Clavularia Virdis che a luci accese è marrone. Altri coralli sono rimasti inalterati come l'euphyllia la turbinaria, gli zoanthes.
Cosa posso fare per rendergli dignità?
Ho aggiunto un po' di iodio ma...niente.
Non so, illuminatevi. Di sicuro è la luce 4 t8 sono pochi certo ma la colorazione come posso aumentarla? Il metodo zeovit non va con i molli vero? e se mettessi solo la parte del ferro?

Pfft
02-06-2006, 20:36
Ti sei risposto da solo.. con i T8 i colori sono veramente complessi da tirare fuori.
Le zeovit con i molli per me è solo controproducente..
Il ferro ai molli non serve .. perchè vorresti metterla ?

alessio123
02-06-2006, 23:41
invece di prendere lo zeovit prenditi una plafoniera t5 4X39w e vedrai come cambiano i colori!!! ;-) #36# ;-)

raffaele85
03-06-2006, 07:26
si, la plafo è d'obbligo dopo degli esami la metto...Avevo pensato al ferro dopo aver letto questo su the reefer "L'aggiunta di ferro ha un effetto positivo principalmente sulle pigmentazioni verdi". La boccettina è questa Eisen Konzentrat.

Però se mi dite che è tempo e denaro sprecato lascio stare...

ALGRANATI
03-06-2006, 08:16
raffaele85, fai attenzione al ferro......sè troppo devasta!!! -28d#

Pfft
03-06-2006, 10:49
raffaele85, lo zeovit è fatto per il mantenimento dei coralli duri a polipo piccolo che amano ambienti con valori di nutrienti estremameente bassi .
I molli non solo sono più tolleranti , ma un ambiente troppo povero li può far deperire (ovviamente dipende dalla specie e dall'alimentazione alternativa offerta).
Lascia stare poi i molli..

raffaele85
03-06-2006, 11:32
chiaro pfft seguo i tuoi consigli. a luglio compro la plafo e vi faccio sapere se i colori migliorano.