Visualizza la versione completa : Uso dei sali
Philip Bayoak
14-04-2014, 12:13
Da diverso tempo utilizzo sali della Sera per integrare l'acqua di osmosi.
Facendo le dovuto proporzioni: 5 gr di prodotto in 10 lt portano un pH a 7,4 un KH 6°, GH 13°. Che in sostanza è la dose che uso io nel cambio quindicinale sullo stesso litraggio.
Or bene io ho necessità di abbassare il pH e non ho ben capito come fare.
Avete qualche buon suggerimento per imparare ad usarli al meglio?
P.S. stavo valutando di sostituirli con quelle della Dennerle, che mi sembrano più bilanciati ma non vi è scritto in alcun modo che "lavorano" anche sul pH.
Infatti nessun sale ti permette di variare separatamente PH e KH. Dopo aver diminuito l'effetto tampone del KH devi acidificare con CO2 o altro (torba, ecc...).
Or bene io ho necessità di abbassare il pH e non ho ben capito come fare.
Avete qualche buon suggerimento per imparare ad usarli al meglio?
P.S. stavo valutando di sostituirli con quelle della Dennerle, che mi sembrano più bilanciati ma non vi è scritto in alcun modo che "lavorano" anche sul pH.
il pH purtroppo segue "leggi" diverse..
per acidificare, devi usare un "acidificante", e le possibilità sono sempre quelle: torba, CO2..
a seconda della vasca, si decide cosa usare, dipende:-)
Philip Bayoak
14-04-2014, 12:43
In sostanza devo prima intervenire sul pH (con torba, co2) e poi stabilizzare il KH che è tampone (con sali), giusto?
Ma utilizzando i sali della Sera che mi impostano di default il pH a 7,4 come faccio?
Mi spiego meglio: cerco di acidificare il pH e poi ci metto i sali. Ma così facendo lo innalzo, rendendo vana la prima operazione...
In sostanza devo prima intervenire sul pH (con torba, co2) e poi stabilizzare il KH che è tampone (con sali), giusto?
No. Esattamente al contrario. Abbassi il KH e poi acidifichi.
Ovviamente, assicurati di aver letto qualche guida sul portale e/o di avere ben chiaro cosa stai facendo prima di variare i valori in vasca.
Philip Bayoak
14-04-2014, 13:16
Poi però devo comunque rialzare il KH per fargli fare l'effetto tampone che mi tiene sotto controllo il pH.
Mi pare quindi che utilizzando i sali della Sera non posso in alcun modo cambiare nulla...
Poi però devo comunque rialzare il KH per fargli fare l'effetto tampone che mi tiene sotto controllo il pH.
Mi pare quindi che utilizzando i sali della Sera non posso in alcun modo cambiare nulla...
Il discorso è INDIPENDENTE dal tipo di sali (che sono tutti molto simili).
Philip Bayoak
14-04-2014, 15:10
Potresti esser più esauriente?
Come ho detto, le basi della chimica ti ci vogliono (vuol dire leggersi 2 - 4 paginette sulle guide del portale).
Prima di andare avanti ti consiglio di farlo (per evitare di spiegare l'ovvio sul forum), poi, se qualcosa non è chiaro, ne riparliamo.
Lo dico perché mi pare che ci siano diversi errori di fondo (per esempio su come funzionano i tamponi, o sulla interdipendenza di PH, KH e CO2 in acqua). Sono cose che devi (IMHO) leggere e fare tue, non si possono imparare "a imbeccate" sui forum.
Philip Bayoak
14-04-2014, 15:56
Ho già letto alcune guide ma in nessuna ho trovato la risposta che cercavo: perché i sali della Sera mi impostano il pH a 7,4 e quelli di altre marche, ad esempio Dennerle modificano solo il KH e il KH?
Con quelli della Sera è quindi inutile andare ad intervenire sul pH se poi utilizzandoli lo aumento a causa della loro composizione...
Devo fare l'acquisto via web e valutare bene se continuare ad usare gli stessi oppure orientarmi su altre marche.
:-))
Ripeto: i sali non IMPOSTANO il PH a 7.4. In una tanica, con una concentrazione di CO2 tipica (leggasi: bassina) il PH a una certa concentrazione di bicarbonati sarà 7.4. E' una indicazione di massima (se preferisci diciamo pure fuorviante) che infatti altre marche NON ti danno.
Se usi CO2, il PH scenderà, se agiti la superficie dell'acqua disperdendo CO2, il PH salirà, ecc. ecc.
I bicarbonati sono bicarbonati, non importa da quale marca vengono.
Philip Bayoak
14-04-2014, 16:17
E' una indicazione di massima (se preferisci diciamo pure fuorviante) che infatti altre marche NON ti danno.
Questo chiedevo! Grazie.
Altra domanda da neofita: per poter arrivare ad ottenere in vasca i valori desiderati, devo miscelare i sali alla RO sulla base del litraggio che aggiungo (10 lt) oppure calcolare direttamente con quello totale contenuto nell'acquario (30 lt)?
a vasca avviata, per fare i cambi regolari devi preparare a parte l'acqua "giusta" e poi versarla in vasca. perchè l'acqua del cambio deve essere uguale a quella della vasca
se cambi 10 litri, devi sciogliere i sali in riferimento ai 10 litri di RO utilizzata, l'acqua che resta in vasca non c'entra (quella non è osmosi da mineralizzare coi sali).
Philip Bayoak
14-04-2014, 16:27
Ergo la stabilizzazione dei valori avverrà in maniera graduale col procedere dei cambi quindicinali... Corretto?
Per acidificare vanno bene pignette di ontano e corteccine di mandorlo indiano?
Sono acidificanti pure quelli, e il loro effetto sarà più visibile a KH basso (per, appunto, effetto tampone).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |