Visualizza la versione completa : come pulire una vasca da allevamento con avannotti piccolissimi
stefaniac
14-04-2014, 11:42
CIao a tutti dopo parecchie deposizioni andate a vuoto finalmente mi sono nati tantissimi piccoli scalari (in realta' ho tolto la foglia dove avevano deposto e l'ho messa in un acquarietto perche'' la mamma e' un po' fetente). I piccoli ora hanno una settimana e stanno benissimo...pero' ho un problema: come pulisco il fondo dove ci sono tutti i residui di cibo e (suppongo) le cacchette? Se lo sifono mi vengono su anche i piccoli e poi e' un impresa ripescarli e rimetterli nell'acqaurio, senza contare che sono talmente fragili che possono risentirne. Io ho messo un filtrino con la calza per evitare che vi finiscano dentro ma non basta a rimuovere tutta la sporcizia. Grazie a chi vorra' aiutarmi
ste
se proprio č necessario "sifonare" lo devi fare delicatamente e con un piccolo tubicino di quelli per l'aria, stando attenta a non risucchiare i piccoli
oppure prendi una grossa siringa e ci metti una lunga cannuccia al posto dell'ago e usi la siringa per fare piccole aspirazioni di sporcizia
io facevo cosė...
se la vasca di accrescimento degli avannotti č piccola, questi due metodi vanno benissimo
io li crescevo in una vaschetta da 30 - 40 litri senza fondo, ed č quello che consiglio di fare anche a te, le vasche senza fondo in questi casi vanno meglio perchč pių igieniche:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |