Entra

Visualizza la versione completa : Dubbi su alimentazione. Quanto?

Claustro
14-04-2014, 10:05
Buongiorno a tutti ho appena avviato un vasca da 450 litri full mbuna con 16 individui.
Ho letto molto riguardo alla modalità di alimentazione , miscele fatte in casa , prodotti commerciali , ma la cosa che non mi è chiara è quanto alimentare?

Per adesso sto usando questo prodotto della blue line
http://www.blue-co.it/prodotti.php#
e questo della Sera
http://www.sera.de/it/prodotti/in_category/mangimi-speciali-1672/product/sera-granugreen.html

I pesci sono molto piccoli 4 cm circa con ancora i colori non definitivi il negoziante mi ha detto di alimentarli con una quantità circa un cucchiaio da the a giorni alterni , è corretto?
Conviene alimentarli sempre alla stessa ora? Una o piu' volte al giorno?, C'è il rischio di sovralimentare?
Appena mi avvicino alla vasca si affollano in superficie per chiedere da mangiare è normale?

Grazie e scusatemi per le domande banali .
Andrea

zacca95
14-04-2014, 14:14
È normale che vengano in superficie...aspettano la pappa :-)) la quantità che metti deve essere smaltita completamente in pochi minuti...io ti consiglio i mangimi della tropical (malawi, spirulina, d-allio) e della jbl...;-)
Se sovralimenti, i pesci avranno sempre la panza e cresceranno piu velocemente, e a seconda delle specie, te li ritroverai fuori taglia (più grandi del normale).
Comunque il mangime dipende dalle specie che hai messo...
Che specie hai? ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Claustro
14-04-2014, 15:05
Labidochromis caeruleus yellow (2+4)
Pseudotropheus acei (2+4)
Pseudotropheus elongatus (1+2)
metriaclima calloinos (1+2)

zacca95
14-04-2014, 15:56
Allora vanno bene quelli che ti ho citato...
Posso farti una domanda? Come mai hai messo gialloni a acei in 2/4? Elongatus quali? ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Sertor
14-04-2014, 16:47
Quoto Zacca.
La politica dei giorni alterni è opinabile. Specie con esemplari giovani il mangime è meglio darlo tutti i giorni, anche due volte al giorno, ma in piccole quantità usando scaglie o granuli fini (1 mm circa) perché si disperdano facilmente e tutti riescano a servirsi. Io do quel tanto che in genere mangiano in un minuto o due (scarsi) al massimo.
Dimenticavo, il granugreen se ricordo bene gonfia parecchio, dovresti inzupparlo di acqua prima di somministrarlo. Con i granulati alla spirulina della tropical questo problema non l'ho mai avuto.;-)
La popolazione mi piace. Ci fai vedere una foto della vasca?

AULO73
14-04-2014, 17:21
Io alimenterei un paio di volte al giorno in piccole quantità.....il Sera granugreen,se proprio vuoi usarlo,sbriciolalo un po e lascialo in ammollo qualche minuto prima della somministrazione! è un mangime che non mi è mai piaciuto...

Claustro
24-04-2014, 17:27
Grazie a tutti per le risposte

flash81
02-05-2014, 08:19
alimenta tutti i giorni senza esagerare con le quantità. magari puoi fare un giorno di digiuno alla settimana, ma ora che son piccoli non ancora.
io alterno il mangime ogni giorno.
tre giorni tropical spirulina, un giorno dallio, due giorni tropical malawi