Visualizza la versione completa : primissimo allestimento
chiaretta81
13-04-2014, 20:29
Ciao a tutti, dopo un anno mi sono decisa ad avviare il mio primo acuqario, un askoll ambiente da 112 lt, accessoriato con filtro (kompatto k3) e termoriscaldatore. Inoltre ho substrato JBL Proflora Start e sabbia medio fine... Cosa devo fare per prima cosa???
Mettere l'acqua ahahah!!!
Apparte di scherzi hai già pensato a che pesci vuoi inserire? In base ai pesci poi sceglierai il layaut con le varie piante rocce legni...questo secondo i tuoi gusti.
Io chiarirei prima che pesci vuoi inserire. :)
O meglio, le vie per partire bene secondo me sono due:
1. Scelgo a priori un pesce compatibile con il litraggio che ho e poi riempio, allestisco in base alle sue specifiche esigenze (luce, compagni, fondo, piantumazione, valori, temperatura...).
Questo comporta sicuramente una vasca più idonea per la specie e magari più specifica, ma di contro ha che potrebbe comportare l'uso di osmosi e acidificanti (nulla di assurdo, ma da mettere comunque in conto).
2. Allestisco con l'acqua che ho, faccio maturare e poi mi adeguo in base ai valori che ho del rubinetto.
Questo limita sulla scelta dei pesci, ma sicuramente non comporta l'uso di osmosi e acidificanti.
Quindi, intanto spara qualche idea. :) E metti in conto comunque l'acquisto di un set di test a reagente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |