Visualizza la versione completa : Moria di pesci nel mio primo acquario
Elenina04
13-04-2014, 19:13
Salve a tutti,
Sono nuova in questo forum, ma anche in fatto di acquari...
Io e mio marito appena sposati otto mesi fa abbiamo deciso di allestire un acquario...
Da qualche giorno che muoiono pesci e i superstiti nuotano in superficie. Le abbiamo provate tutte, ma niente da fare...
I valori di GH, ph e KH sono sempre altini...come fare per sistemarli?premetto ke abbiamo fatto il cambio con acqua osmotica.
Grazie
da quanto è avviata la vasca?
Elenina04
13-04-2014, 19:28
Da 8 mesi
Ciao, benvenuta su AP ;-)
Per poterti fornire aiuto, dovresti descriverci l'acquario, così su due piedi si potrebbe solo presumere una moria causata da una popolazione male assortita e non adatta al tuo tipo di acqua, le prime volte è facile prendere "uno di quello e due di quelli" senza conoscere le esigenze dei singoli pinnuti, e il risultato è sovente il tuo...
Dicci un po': nomi dei pesci e numero per ognuno, dimensioni della vasca (litri o centimetri), valori chimici.
ok, scusa ma non si sa mai!
la popolazione? i valori dell' acqua? dire altini è relativo! misura soprattutto i nitrati e i nitriti e descrivi un po' la vasca.
Elenina04
13-04-2014, 20:31
È vero...sono stata troppo generica!!!
Allora abbiamo:
Due porta spada
5 neon
Due platy
Due Santa Filomena
Due puntoni
Due pesci fantasma
Un black molly
Un ballon
Tre guppy
Due mangialumache
Cinque pulitori
L'acquario è da 60l
Nitriti nitrati :0
GH: >16
KH: 20
Ph: 8.0
Temp: 28 gradi
Come avevo previsto, hai un'assortimento di pesci completamente sbagliato, mi sorprende che il negoziante ti abbia fatto mettere tutti questi pesci assieme, va bene che chiudano un occhio a qualche abbinamento improbabile, ma accettare fritti misti del genere è orribile #07
Iniziamo a dire che Neon (Paracheirodon innesi) e santa filomena (Moenkhausia sanctaefilomenae) sono pesci di acqua tenera che vanno tenuti in vasche dove si possano tenere in gruppi numerosi, di almeno una decina per i neon, e sette/otto per le Moenkhlausia. Nel tuo acquario, che è di così pochi litri, li sconsiglierei, hanno bisogno di molto spazio per il nuoto. Quindi per questo acquario sono decisamente sbagliati.
Mi riesce difficile capire chi siano questi pesci "puntoni", anche se penso che si tratti di Thayeria boehlkei. Questi sono pesci piuttosto robusti, adatti ad un principiante, ma anch'essi è preferibile tenerli in acque subacide e in gruppi numerosi. Sono piuttosto vivaci e potrebbero disturbare gli altri pesci, quindi sono da considerare attentamente.
Kryptopterus bicirrhis è un meraviglioso pesce molto particolare, che va tassativamente tenuto in acquari se non dedicati, quasi. Va tenuto in gruppi molto numerosi in vasche di lunghezza non inferiore ai 100 cm, in natura vive in branchi anche di 100 esemplari, e forse non sai che crescendo questi pesci iniziano a predare i pesci più piccoli... Quindi bocciati anche questi.
Questi due mangialumache non vorrei fossero botia. Sono botia?
I cinque pulitori cosa sono? Non esistono pesci che puliscono, esistono pesci di fondo, erbivori, alghivori... Sono Corydoras? Otocinclus?
Un black molly
Un ballon
Tre guppy
E qui arriviamo ai pesci che fanno al caso tuo. In 60 litri e con questi valori chimici potresti permetterti di allevare solo guppy, platy e forse molly, limitando la scelta fra due specie solamente, vista l'alta prolificità dei pesci.
La temperatura è eccessiva, i pesci sono spinti ad avere un metabolismo più alto, producono più scarti organici e sporcano di più, nonchè si "consumano" prima. Abbassala gradualmente fino a 23/25°c.
Che dirti, sei partita male e probabilmente sei stata consigliata male dal negoziante, ora pian piano devi correre ai ripari, per imparare sempre di più in questo affascinante mondo sommerso ;-=
l' alta temperatura spiega il boccheggiare in superficie: ci sono meno gas disciolti in acqua, quindi i pesci stavano in superficie, dove c' è maggiore scambio acqua-aria per avere più ossigeno!
è vero che sei partita male, ma all' inizio e senza informazioni vi può stare fare errori ( sono stato io il primo! ), ma spero che non ti sia demoralizzata e abbia voglia di sistemare le cose!
ps. non tornare più da quel negoziante!!!!!
Elenina04
13-04-2014, 21:38
Oddio una tragedia!!!!
Però sono solo guppy platy e molly che muoiono...perché? #24
Per prima cosa abbasserò la temperatura allora!!!
Muoiono loro perchè, nella situazione attuale, sono i pesci più delicati. Sembrerà un controsenso, ma i tanto rinomati poecilidi sono i primi a rimetterci le penne nonostante l'acqua adatta a loro, proprio perchè più sensibili agli inquinanti in vasca e alle malattie. Quelli presi in negozio poi, se non sono visibilmente sani sono i più a rischio.
Elenina04
13-04-2014, 21:44
Grazie mille!!!!!!:-))
------------------------------------------------------------------------
Grazie mille!!!! :-))
Prego. Se ti va, nel forum sotto ogni messaggio sta il pulsante "mi piace" per ringraziare gli utenti che ti aiutano ;-)
Sai dirci il nome dei "pulitori"?
La temperatura abbassala gradualmente, mi raccomando. Cosa hai intenzione di fare con tutti questi pesci ora?
Elenina04
13-04-2014, 21:57
I mangialumache sono botia (così dice mio marito) e i pulitori colidoras...
Mah! Cosa farò...ho degli amici con acquari, li regalerò a loro alcuni...con mio grande dispiacere!
Purtroppo peggioriamo la situazione: i botia sono pesci bellissimi ma diventano grossi e se pochi, aggressivi. Ancora non mi spiego perchè vengano venduti così facilmente, probabilmente per la fama di essere mangialumache. Pensa che gli allevatori seri li tengono in vasche da 250 litri minimo, per poterne avere un branco.
I corydoras sono molto belli, potresti tenerli se abbassi un po' i valori chimici. Non puliscono, comunque, ma devono essere alimentati con pastiglie apposta, altrimenti non trovano da mangiare e gli altri pesci gli fregano il cibo.
Dovresti, secondo me, portarli in un altro negozio, spiegando che sei stata consigliata male dal tuo primo negoziante. Non ti consiglio di riportarli dal primo perchè potrebbe darti risposte assurde e non accettarli, visto i pesci che ti ha dato si può intuire il soggetto... Meglio schivarlo! Dalli ad altre persone solo se hanno acquari adeguati, altrimenti è solo uno scaricabarile, l'acquariofilia è una promessa sì di cattività, ma nel miglior dei modi, e questo cerchiamo di far passare nel portale! ;-)
Il nostro mercatino è fatto anche per cercare gente della nostra zona che possa tenere i nostri pesci, potresti provare ad aprire un topic lì!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |