Visualizza la versione completa : Anacropora con filamenti
Giuseppe1986
13-04-2014, 15:59
Ciao a tutti
Ieri ho messo nella mia vasca un anacropora forbesi bianca...credo ( il negoziante me l'ha venduta per una montipora ma guardando sul web non mi sembra proprio una montipora...) oggi ho notato che dalle estremità e da alcuni punti si sono formati dei filamenti che formano quasi una ragnatela di colore marroncino. Qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo? Posto una foto per rendere meglio l'ideahttp://img.tapatalk.com/d/14/04/13/7usehu3a.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giuseppe1986
13-04-2014, 22:03
Nessuno che risponde...??? Help!!!!!
Eccomi!
In realtà dalla foto sembra scheletro senza tessuto vivo sopra e i filamenti sembrano alghe...
Giuseppe1986
13-04-2014, 22:49
Scheletro??? Spero di no... Il problema è che i filamenti partono dalle estremità!! Ma secondo te è una montipora o anacropora?
Cerca di fare una foto non sovraesponendo l'animale, dalla foto anche a me sembra uno scheletro, i filamenti sembrano proprio alghe
Giuseppe1986
13-04-2014, 23:58
Ok!! Domani posto una foto che l lo prenda più da lontano.
Nel frattempo però date un'occhiata a questo link http://coral.aims.gov.au/factsheet.jsp?speciesCode=0090
Soprattutto alle immagini ingrandite per vedere se realmente è lui.
Questo che ho io ha delle parti che sembrano verde chiarissimo!!!
È un'anacropora forbesi, ma dalla foto ripeto che sembra morta.
Vediamo se con la foto più a fuoco ho notizie migliori da darti..
Giuseppe1986
14-04-2014, 16:32
http://img.tapatalk.com/d/14/04/14/ava8uquv.jpg
Ho fatto la foto stamattina, ho notato che sembra ci siano dei polipi di un verde chiarissimo che stanno uscendo è possibile? Cmq i filamenti sembrano effettivamente alghe perchè stanno scomparendo...
kenzo.91
14-04-2014, 19:28
Che valori hai e da quanto è avviato la vasca?
Quelle rocce sono coperte da alghe di vario tipo
Vins ;)
Giuseppe1986
14-04-2014, 20:16
I valori sono perfetti!! La vasca è avviata da 7 mesi!!
kenzo.91
14-04-2014, 20:42
Non sembra affatto strano.
Mostra i valori :-)
Vins ;)
Nella foto il corallo è ancora non a fuoco, prova a farne una mettendo ben a fuoco il corallo e magari più ravvicinata. A vedere così continua a sembrarmi morto...
Giuseppe1986
14-04-2014, 21:17
Densità 1023
Ph 8
No2 0
No3 5
Po4 0,03
Kh 9,6
Ca 430
Mg 1350
Temp. 26 gradi
Non sembra affatto strano cosa?
kenzo.91
14-04-2014, 22:31
Non sembra affatto, strano! (ho dimenticato la punteggiatura)
magari qualcuno più esperto di me può intervenire in merito. Ok comunque
Vins ;)
Giuseppe1986
14-04-2014, 23:03
Considera che le pietre non erano tutte vive, quindi le alghe sono presenti per via della maturazione!!!
Mi associo ad Ede, Il corallo è sempre sovraesposto...... Non si capisce.
Fai la foto cambiando le impostazioni della macchina, se puoi fai una esposizione spot, così il corallo sarà esposto correttamente, ora l'esposizione è misurata sulle alghe
Guardando foto e valori anche secondo me non combaciano molto, con tutte quelle alghe devi avere qualcosa in vasca che le scatena. Misura anche i silicati e alza lentamente la densità fino ad arrivare a 1026.
Intanto, per capire se il tuo corallo è vivo, osservalo molto bene: se si formano delle microalghe probabilmente è morto. Osserva anche se riesci a vedere piccoli polipi oppure no. Sicuramente una foto a fuoco ci aiuterebbe parecchio ..
Giuseppe1986
01-05-2014, 02:03
Ragazzi il corallo è vivo perchè vedo uscire i polipetti però mannaggia a me con tutte le diatomee ho rischiato di farlo morire, si sono ricoperte le punte e quando le ho pulite la struttura è diventata più scura e adesso mi sa che le estremitá sono morte. Non appena posso posto una foto... Cosa mi consigliate di fare??? In questo momento l'ho posizionato sotto la corrente diretta per evitare la formazione di alghe sul mio povero corallo...
Mazzoli Andrea
01-05-2014, 08:51
Quelli che hai sul corallo sono dino che si sono staccati dalle rocce e si sono fermati sui"rami"
Se vedi che succede ancora prendi l animale x la basetta e lo passi velocemente in una zona di corrente facendo in modo che il filamento voli via
Pero o hai la vasca giovane o qualche problema legato all acqua
Nella foto mi pare di vedere Dino e ciano in abbondanza sulle rocce
A silicati come stai messo?luci?dai da mangiare qualcosa?
Giuseppe1986
01-05-2014, 23:53
Eh si... La vasca è giovane è un esplosione di diatomee che sarà dato da un eccessiva presenza di silicio (ho acquistato il test sul web xkè dalle mie parti non l'ho trovato purtroppo) e devo fare i test x avere riscontro, il problema è che adesso non è più cosí il povero animale, dopo la situazione della foto, le punte si sono ricoperte di diatomeee quando le ho tolte la struttura era diventata più scura e adesso quelle parti sono diventate marroncine, penso siano alghe e quella parte sia morta...[emoji20][emoji20]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |