Entra

Visualizza la versione completa : Passare a filtro esterno JBL

Banananellorecchio
13-04-2014, 13:51
Ciao a tutti,
attualmente ho un filtro interno Ferplast Bluwave05 in un Dubai80 con ca 90 litri netti, che vorrei sostituire con un filtro della JBL serie Cristal Profi ed ho i seguenti dubbi:

- È un filtro affidabile o mi conviene sceglierne un altro?

- Non ho un particolare carico organico solo: 8 neon, ca 30 red cherry e 1 ancistrus, è meglio la versione E701 ( x acquari fino a 200l) o E901 ( x acquari fino a 300l) ?

- È importante che non sia rumoroso, (per quanto soggettivo) me lo confermate?

- Vorrei applicarci il prefiltro Eheim http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-4004320-prefiltro-antisporco-filtri-esterni-pompe-utilizzo-tubi-rigidi-1419mm-p-6687.html per evitare che i piccoli di caridina continuino ad entrare come mi succede col filtro attuale, ma non riesco a capire come dovrei fissarlo in vasca

- Lascerò in un primo momento entrambi i filtri in funzione per poi eliminare quello interno, come mi devo comportare per il riscaldatore? Ho bisogno di qualche accessorio particolare?

- Se avete consigli note ecc a cui non ho pensato sono ben graditi.

Grazie a tutti

Avvy
13-04-2014, 14:27
Ciao, per l'affidabilità del filtro mio fratello lo ha avviato da pochi mesi, però qui sul sito ne parlano bene. È silenzioso e consuma poco. Visto il tuo acquario direi che puoi stare sul 700. Riguardo al prefiltro, così a occhio lo devi infilare sul tubo di aspirazione al posto della griglia. Invece il riscaldatore dovrai appenderlo al vetro con delle ventose una volta che avrai tolto il filtro interno, cioè dopo il mese canonico di maturazione.

Spedito con un pandarmato

Banananellorecchio
13-04-2014, 17:57
Quindi il prefiltro dovrei metterlo in un angolo dell'acqaurio e rimane sorretto dalle ventose che tengono il tubo che porta l'acqua al filtro giusto?

Avvy
13-04-2014, 18:44
Esatto. In alternativa all'acquisto potresti mettere della spugna nella gabbietta dell'aspirazione o al posto della gabbietta.

Spedito con un pandarmato

Banananellorecchio
14-04-2014, 20:42
Grazie mille delle risposte Avvy, qualcun altro che ha avuto esperienze con questi filtri?

alexfdj
14-04-2014, 21:46
Ottimo filtro in rapporto qualità prezzo....anch'io ho usato il prefiltro Eheim per evitare di aspirare le caridine....perfetto......consigliatissimo....