Visualizza la versione completa : Oranda in pericolo?
miticomatty
13-04-2014, 12:43
Ciao a tutti, quattro giorni fa ho acquistato un oranda e solo quando l ho inserito in acquario mi sono accorto che presentava una scaglia leggermente rialzata e pochissimi e piccolissimi puntini bianchi sulla punta della coda... ieri ho inserito un cucchiaino di sale ogni 15 litri e la situazione per il momento sembra essere stabile ( i puntini non aumentano) tranne per il fatto che dove c era la squama rialzata è comparso una specie di battufolo...
Vi posto qualche foto in attesa di consigli
Ah dimenticavo di scrivere che i puntini non sono ictio (possibile facciano parte della sua colorazione visto che si tratta di un oranda calico?) E il batuffolo è quello sul lato destro del pesce...la qualitá delle foto è scarsa, ma spero riusciate a vederlo ugualmente
http://img.tapatalk.com/d/14/04/13/u4aty9y6.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/13/etahaty9.jpg
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ciao il batuffolo ha un aspetto cotonoso?
miticomatty
13-04-2014, 16:03
Ad occhio direi di si, anche perché c è attaccato un filamento di un millimetro circa... potrebbe trattarsi di micosi? In tal caso ho fatto bene a mettere il sale?
Il sale va bene ma se si tratta di micosi come sembra non basterà per curarla...dovrai intervenire con dei farmaci apposta come il dessamor
miticomatty
13-04-2014, 20:54
ok, attenderò almeno fino a domani per vedere come si evolverà la situazione (due settimane fa anche un altro oranda aveva una muffettina bianca sul wen che poi gli è scomparsa da sola in 3-4 giorni) e se ce ne sarà bisogno andrò a comprare il dessamor... la cura la devo effettuare in vasca o posso separare il pesce infettato??
ok, attenderò almeno fino a domani per vedere come si evolverà la situazione (due settimane fa anche un altro oranda aveva una muffettina bianca sul wen che poi gli è scomparsa da sola in 3-4 giorni) e se ce ne sarà bisogno andrò a comprare il dessamor... la cura la devo effettuare in vasca o posso separare il pesce infettato??
Ti conviene isolarlo ;-)
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Devi effettuare il trattamento in un contenitore a parte con riscaldatore ed aeratore, altrimenti il dessamor danneggerebbe i batteri del filtro...
miticomatty
13-04-2014, 23:43
Ok grazie mille per la disponibilitá e i consigli....
miticomatty
15-04-2014, 14:00
Stamattina ho fatto un bagno con 15g/L di sale per 20 minuti circa e a sorpresa il batuffolo si è staccato dal pesce...al suo posto è rimasta solo una piccola chiazza bianca di pochi millimetri....la situazione potrebbe tornare alla nornalitá con altri bagni o mi conviene usare direttamente dessamor?
Tenta con un altro bagno di sale e vedi se poi tende a regredire oppure no...nel caso ripiega sul dessamor...
miticomatty
15-04-2014, 20:56
ok tenterò con un altro bagno...
la chiazza bianca sembra scomparsa, l'unica cosa è che dopo il bagno è comparso un filamento bianco sulla coda (come se si stesse staccando qualcosa)...
quando ho creato il post mi ero dimenticato di scrivere che il pesce tiene le pinne ben aperte ma non mangia e la respirazione mi sembra leggermente accelerata (comunque non va mai a boccheggiare in superficie)..potrebbero essere conseguenze della micosi?
miticomatty
16-04-2014, 07:49
Ragazzi stamattina il pesce non presenta più segni della micosi ma l ho trovato sul fondo che respira molto velocemente..a questo punto credo che sia inutile continuare con il sale...vado di dessamor?
Il fatto che non mangi mi fa temere abbia qualche problema intestinale...hai notato come sono le feci e se il pesce è dimagrito?
miticomatty
16-04-2014, 15:39
Il pesce l ho comprato da meno di una settimana quindi mi risulta difficile notare qualche dimagrimento.... purtroppo non sono riuscito nemmeno a vedere le sue feci....vi ringrazio per il vostro aiuto ma non credo che arriverá a domani...non ci sono più segni della micosi ma ora fa fatica pure a rimanere dritto, evidentemente la micosi era soli una conseguenza di qualche altro problema :(
Allora probabilmente era già malato...mi dispiace molto!
miticomatty
16-04-2014, 18:49
Lo penso anche io...è che spesso fino a che i sintomi sono lievi non presentano segni esterni... aveva pinne ben aperte e respirazione normale, il fatto che i primi giorni non mangiasse pensavo fosse legato ad un fattore di ambientazione....ora è morente poggiato su un fianco...meglio toglierlo per evitare un possibile contagio?
Meglio isolarlo in una vaschetta per precauzione!
miticomatty
16-04-2014, 20:39
Ok grazie ancora per la prontezza e la disponibilità... spero di non dover più riscrivere in questa sezione
Te lo auguro anch'io! In ogni caso per qualsiasi problema basta chiedere! Buona fortuna in ogni caso!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |