PDA

Visualizza la versione completa : Problema Alimentazione

ghirba
13-04-2014, 10:27
Ciao a tutti,
ho una vasca 125X60X60
Tecnica:
Plafoniera Pacific Sun Metis Hiperyon R2 300 Watt Led
Schiumatoio: Bubble King mini 180
reattore di calcio: Skimz E-serie CM 152
Movimento: 2 Vortech MP 40 W Es
Pinnuti:
Coppia di Amphiprion Ocellaris
1 Zebrasoma Flavescens
1 Ctenochetus hawaiensis
1 Pseudochromis Springeri
1 Pterapogon kauderni
1 Stenophus Hispidus
1 Gobiosoma Evelinae
4 Anthias Squamipinnis
1 Tomentosus

I valori sono Nitrati a 0 test Elos, fosfati 0,015 Test Rowa KH 7 Ph 8 triade bilanciata

Il mio problema riguarda l'alimentazione, attualmente alimento con un cubetto di Artemie congelate (preventivamente sciacquato) suddiviso in due somministrazioni indicativamente alle h.14 e alle h.20, ogni tanto integro con del granulare della Elos
2 volte alla settimana somministro alghe nori per il Flavescens e l'Hawaianensis

Vorrei diradare con il congelato a massimo 2 volte alla settimana, ma Lo Pseudochromis, il tomentosus, il gobiosoma e il Kaudermi mangiano solo il congelato.

Avete qualche suggerimento per un'alimentazione alternativa che possa essere appetibile per quei 4 pesci che mi obbligano al surgelato?
Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti
Metto una panoramica della vasca

http://s8.postimg.cc/mrwiqomz5/P1030735.jpg (http://postimg.cc/image/mrwiqomz5/)

ede
13-04-2014, 11:22
Ciao!
Sicuramente devi diradare il surgelato e preferire cibo secco.
Aumenterei la quantità di alghe nori che dai agli erbivori dandole tutti i giorni, magari attaccate al vetro con una calamita o con una ventosa in modo da dispenderle il meno possibile in vasca. Il flavescens e l'hawainensis sono pesci che pecessitano di spiluccare alghe in continuo e quelle che stai dando ora sono decisamente poche.

Per gli altri pesci, inizia a dare ogni giorno solo mezzo cubetto di artemia (che tra l'altro apporta decisamente poco nutrimento) mescolandolo a cibo in scaglie o in pellet sminuzzato.
Altra cosa che puoi provare all'inizio per i pesci più esigenti è il nyos goldpods.

ghirba
13-04-2014, 13:57
Ciao!
Sicuramente devi diradare il surgelato e preferire cibo secco.
Aumenterei la quantità di alghe nori che dai agli erbivori dandole tutti i giorni, magari attaccate al vetro con una calamita o con una ventosa in modo da dispenderle il meno possibile in vasca. Il flavescens e l'hawainensis sono pesci che pecessitano di spiluccare alghe in continuo e quelle che stai dando ora sono decisamente poche.

Per gli altri pesci, inizia a dare ogni giorno solo mezzo cubetto di artemia (che tra l'altro apporta decisamente poco nutrimento) mescolandolo a cibo in scaglie o in pellet sminuzzato.
Altra cosa che puoi provare all'inizio per i pesci più esigenti è il nyos goldpods.

Grazie Ede, intendi fare una specie di Pappone con Artemie surgelate (io uso quelle arricchite con Omega3) e cibo in scaglie/pelletts?

Per le Nori uso già una molletta apposita, si vede anche nella panoramica in alto a destra, cercherò di dargliele tutti i giorni.
Vedrò di Procurarmi il Goldpods
Grazie