PDA

Visualizza la versione completa : ittio?

sigi74
02-06-2006, 18:45
da un paio di giorni ho notato sulla mia femmina di apistogramma 3 puntini bianchi.subito ho inziato a somministrare il medicinale per l'ittio,ma stamattina ho notato la stessa puntina bianca anche su un neon(però sulla apistogramma un è giàscomparsa).volevo chiedere,in genere queste cure per l'itti sono efficaci o devo seriamente preoccuparmi che esploda un contagio generale?aggiungo che non ci sono altri sintomi che non la puntina bianca,niente inappetenza e dondolii.

polimarzio
02-06-2006, 18:51
Prima di iniziare trattamenti medicali è sempre buona norma verificare la concentrazione dei valori acquatici.
In caso di Ittio contestualmente al trattamento medicale basato su prodotti specifici ad uso acquaristico, a base di verde di malachite, è molto utile aumentare la temp. oltre i 30C° aerando.

sigi74
02-06-2006, 20:13
polimarzio, il prodotto che mi hanno dato si chiama Preis cryptan a base di violet metilene e ioduro di potassio,va bene?sulla boccetta è riportato che si usa proprio per l'ittio.ho alzato la temperatura che in 3 giorni è scesa da quasi 30 a termostato spento a 25...può essere dipeso da questo la comparsa dell'ittio?

polimarzio
02-06-2006, 23:22
Preis cryptan a base di violet metilene

Non conosco il prodotto, comunque per l'assenza di verde di malachite non è adatto a curare le parassitosi come l'Ittio.

sigi74
03-06-2006, 09:26
polimarzio, ok,grazie