Entra

Visualizza la versione completa : Microsorum windelov

Victor 89
13-04-2014, 00:15
ragzzi,ma il Microsorum Windelov può essere pintumato in vasca,o bisogna x forza lasciarlo a radici nude??..è normale che alcune foglie sono tendenti al viola scura(colro vino rosso per intenderci)??..sembra rucola con radicchio!!:-)):-)):-))

Tropius
13-04-2014, 13:27
Ciao!

Se hai una buona circolazione d'acqua in vasca puoi infilare le radici di questa felce anche nel substrato, avendo cura di lasciare i rizomi fuori. Molti la coltivano così e ci riescono.

Il successo con questa pianta si ottiene con acque a tendenza acida: più l'acqua è dura, meno prosperano e più fanno foglie con macchie nere/marroni.

Victor 89
14-04-2014, 00:45
ho capito..acqua acida la vedo una cosa difficile,dato che ho poecillidi in vasca...e per acida che intendi??..le foglie quando l'ho presa le aveva già così..ho il ph a 7,5,cmq..ma vuole molta illuminaione??..come si riproduce?per semi,per talea,per stolonamento??

Victor 89
14-04-2014, 16:16
up up

Tropius
14-04-2014, 16:37
Quante domande ;-)
ho capito..acqua acida la vedo una cosa difficile,dato che ho poecillidi in vasca...e per acida che intendi??
Intendo con ph inferiore a 7, durezza carbonatica e duretta totale basse.

..le foglie quando l'ho presa le aveva già così..
A volte viene consigliata una completa defogliazione delle piante, per fare in modo di far sviluppare delle foglie adattatesi al nuovo ambiente.

ho il ph a 7,5,cmq..ma vuole molta illuminaione??
No, sta anche a 0,3w per litro.
..come si riproduce?per semi,per talea,per stolonamento??
Il Microsorum appartiene al gruppo delle Felci, che non sono dotate di semi ma si riproducono semmai mediante spore.
Non è questo il nostro caso comunque, perchè le microsorum ad uso acquariofilo vengono riprodotte mediante la moltiplicazione del rizoma principale, che si allunga e dirama via via creando cespugli sempre più grossi. Altro metodo di riproduzione assai curioso è la formazione di piante avventizie sulle foglie più vecchie.

Victor 89
15-04-2014, 00:54
non ho capito come si moltiplica con il fatto del rizoma principale,che si allunga e crea cespugli sempre più grossi..cioè si formano nuove painte,con nuove radici??

Tropius
15-04-2014, 06:17
Proprio così!

Victor 89
15-04-2014, 09:57
bene..cmq ho visto che le foglie che si allungano tendono ad andare verso l'alto e a curvarsi..è normale?poi si abbasseranno con il peso?