Visualizza la versione completa : Dendronephthya
Nome: Dendronephthya
Animale etorotrofo e pertanto difficilmente allevabile in acquario.
Dendronephthya di vari colori:
http://www.acquariofilia.info/Fotonatura/immersioni/images/07.JPG
http://www.acquariofilia.info/Fotonatura/immersioni/images/16.JPG
http://www.acquariofilia.info/Fotonatura/immersioni/images/08.JPG
http://www.acquariofilia.info/Fotonatura/immersioni/images/26.JPG
ALGRANATI
02-06-2006, 17:30
scusate mà le Dendronephthya si riescono a tenere in acquario!! #24 #24
algranati, No ... a meno di vasche specifiche e rimangono comunque estremamente difficili.
ALGRANATI
02-06-2006, 17:52
Pfft, peccato, sono degli animali stupendi!! :-(
Si, ma che ci fa nella sezione dei duri?
xxxste78xxx
30-03-2007, 13:30
io ce l'ho ed è bella vi posterò una foto staserà
somministrando fito e zoo (nanno e rotiferi) la si puo allevare?
janco1979
19-07-2008, 09:15
qualche info in piu'?
A distanza di 2 anni dall'inizio del topic,ci sono state delle "scoperte"sul mantenimento in acquario di questo bellissimo invertebrato?
Grazie
ALGRANATI
19-07-2008, 09:37
janco1979, secondo me non ci sono ancora cibi che permettono di mantenerle ben in salute.
io ne ho una in vasca ormai da 1 annetto ma sopravvive.......sopravvive -28d#
janco1979
19-07-2008, 13:44
ALGRANATI, ma i polipi/tentacoli sono aperti?
Ce la fa' a stare dritta?..oppure si affloscia su se stessa?
ALGRANATI
19-07-2008, 17:29
janco1979, se i polipi fossero aperti e se fosse bella dritta......ti direi che sta solo sopravvivendo????? #07 #07
janco1979
20-07-2008, 21:14
niente da fare ho capito... -28d#
Sasoccio
07-01-2009, 21:26
Salve. Io ho una dendro da circa due settimane in un nano avviato da pochi mesi. Dopo due giorni completamete floscia, si è raddrizzata, ha aperto tutti i polpi e sembra anche star crescendo. Forse è passato troppo poco tempo per poter dire qualcosa, ma non potrei aver avuto la solita fortuna del neofita?
ALGRANATI
07-01-2009, 23:09
Sasoccio, non è questione di fortuna.......quando non avrà + la forza di aprirsi xchè avrà esaurito le forze inizierà a deperire....
Sasoccio
07-01-2009, 23:14
Vorrei tanto poterti contraddirti, ma mi sa che dovrò soccombere a questo crudele destino...
Sasoccio
09-01-2009, 00:35
Ho un piccolo allevmento di artemie che usavo per alimentare gli avannotti ramirezi.
E' il caso che provi a somministrargliele o sarebbe meglio provare solo con napuli appena schiusi?
(Lo so che mi avetedetto tutti che è destinata a morire, però provare non mi costa nulla...)
ALGRANATI
09-01-2009, 09:03
Sasoccio, artemie sono troppo grosse.........phito, rotiferi e batterioplancton
Sasoccio
09-01-2009, 10:08
Va bene. Allora mi attivo subito per il phyto. Per i rotiferi ed il batterioplancotn devo studiare, ché non se so proprio nulla.
ALGRANATI
09-01-2009, 18:53
magari apri un topic nella sezione giusta ;-)
Sasoccio
09-01-2009, 19:16
Sasoccio
26-03-2009, 23:39
Il lievito di birra pare giovarle tantissimo. Era almeno una settimana che non si apriva. Il giorno dopo aver somministrato del lievito, l'ho ritrovata completamente rigida con tutti i polipetti aperti.
ALGRANATI
26-03-2009, 23:41
Sasoccio, quanto ne hai dosato??
Sasoccio
27-03-2009, 10:36
1,25 g (Un ventesimo di cubetto) di lievito di birra sciolto in un bicchierino con acqua del'acquario. Un paio di ml glie li ho sparati addosso con una siringa a pompe spente e poi ho verseato il resto dopo una decina di minuti a pompe accese. Ripeterò la cosa tra una settimana, perchè il mio nanetto è di 50 litri netti e non ho lo shimmer quindi non posso proprio esagerare.
egabriele
09-04-2009, 08:49
Sasoccio, non è questione di fortuna.......quando non avrà + la forza di aprirsi xchè avrà esaurito le forze inizierà a deperire....
A quanto risulta dalle mie letture, il problema non e' tanto trovare il cibo giusto, ma che l'alimentazione va fatta a pompe ferme spruzzando nella vicinanza, e che va fatta anche almeno 2-3- volte al giorno.
Quindi un animale anche pesante da tenere.
Probabilmente le condizioni per avere una certa possibilita' di successo sono:
o un gestione tipo MM o con refugium, o con 'reattori di fito e zooplancton' in linea che alimentano continuamente la vasca,
o l'assenza di altri predatori di plancton in vasca (=vasca dedicata o quasi).
ALGRANATI
11-04-2009, 20:02
egabriele, hai centrato in pieno il problema....ma come li mantieni i valori con un alimentazione del genere???
Sasoccio
13-04-2009, 21:28
Infatti... non si mantengono... Due settimane dopo, nitrati alle stelle e alghe filamentose ovunque... Mi sa che la dendro è destinata a morire di fame, almeno nel mio nanetto.
ALGRANATI
14-04-2009, 21:57
Sasoccio,
Due settimane dopo, nitrati alle stelle e alghe filamentose ovunque
vuol dire che il phito non era maturo o meglio non aveva consumato il fertilizzante
Sasoccio
14-04-2009, 23:17
Non era Phyto vivo. Posso dire la marca?
ALGRANATI
15-04-2009, 07:55
Sasoccio, certo che puoi dirla
Sasoccio
15-04-2009, 09:42
Ho comprato il phytogreen della brightwell. Ho avuto l'impressione che gli animali gradissero parecchio, però ecco, ho avuto questa esplosione di alghe. A onor del vero, però, bisogna dire che, come si legge sopra, ho provato anche il lievito di birra per due settimane.
ALGRANATI
15-04-2009, 22:04
Sasoccio, i brightwell li conosco molto bene dato che li ho utilizzati tutti e 7 contemporaneamente x 6 mesi e ti posso dire che il problema alghe è dovuto agli amminoacidi in essi contenuti ....quindi........ottimi prodotti ma da usare , come tutti i prodotti di quel tipo molto concentrati, con cautela e sottodosando rispetto alle istruzioni ;-)
Sasoccio
16-04-2009, 01:02
Questa informazione son sicuro che gioverà tantissimo alla mia dendro ed a tutta la vasca.
LukeLuke
12-05-2009, 11:33
ciao ci sono novità su questo bellissimo animale ?
Piacerebbe anche a me inserirlo nel nano....
qualche anno fa volevo dedicargli la vasca(per fortuna mi hanno fato cambiare idea).
Non è vero che non si può allevare, in altri paesi la allevano, è molto impegnativa e richiede molto tempo e dedizione.
Per riuscire ad llevarla le si deve dedicare la vasca o allevarla con gorgonie non zooxantellate o tubastrea spp.
non si può allevare con le HQI, ideali sono i neon T8, questo corallo ama le forti correnti.
la difficolta principale nell' allevare questo invertebrato sta nel fornirli un' adeguata alimentazione e avere contemporaneamente valori + che perfetti. va alimentata con zooplancton e fitoplancton vivo fatto in casa almeno 2 volte al giorno.
Per mantenere i valori dei nutrienti a zero l' ideale sarebbe un filtro Zeovit con uno schiumatoio super sovradimensionato(molto di + di quello che si consiglia per un berlinese!). Oltre il filtro zeovit vanno dosati ZeoBak, ZeoFood e ZeoStart, inoltre la maturazione deve essere + lunga del solito, anche 2 mesi di buio. i cambi parziali vanno fatti settimanalmente.
egabriele
15-05-2009, 11:33
Per mantenere i valori dei nutrienti a zero l' ideale sarebbe un filtro Zeovit con uno schiumatoio super sovradimensionato(molto di + di quello che si consiglia per un berlinese!). Oltre il filtro zeovit vanno dosati ZeoBak, ZeoFood e ZeoStart, inoltre la maturazione deve essere + lunga del solito, anche 2 mesi di buio. i cambi parziali vanno fatti settimanalmente.
E se invece (parlando di vasca dedicata) uno andasse sul metodo naturale?
magari il fito/zooplacton si formerebbe da solo e qualche alga e molle con la loro crescita consumerebbero i nutrienti.
Forse a quel punto basterebbe molto poco per alimentarla. INvece di togliere tutto con un superschiumatoio per poi riaggiunere a mano due volte al giorno, cercheremmo di far si che ci pensi la natura (in continuo) nella sua vasca.
Credo che una vasca del gener epotrebbe essere una buona casa anche per le gorgonie non fotosintetiche e per le famose Lima scabra, e per tutti quei filtratori esigenti nell'alimentazione.
Purtroppo sarebbe estremamente limitata per i pesci pero' !
Potrebbe essere una 'seconda vasca' per chi se lo puo' permettere....
buona idea quella delle alghe, anche se secondo me vanno alimentate comunqe almeno una volta al giorno.
Ho letto da qualche parte(non ricordo dove) che si alevano meglio con un DSB, che con un bacchetta verrà mossa la superfice in modo tale da creare una nuovola, molto gradita dalle Dendronephthye.
Se mi potrò permetere una seconda vasca proverei sicuramente ad allevare questi splendidi animali.
ho trovato questa ricetta di come alimentare la Dendronephthya: http://stonyreef.com/blog/2008/feeding-azooxanthellate-corals/
ALGRANATI
15-05-2009, 21:56
UCN PA,
Non è vero che non si può allevare, in altri paesi la allevano, è molto impegnativa e richiede molto tempo e dedizione.
Per riuscire ad llevarla le si deve dedicare la vasca o allevarla con gorgonie non zooxantellate o tubastrea spp.
non si può allevare con le HQI, ideali sono i neon T8, questo corallo ama le forti correnti.
la difficolta principale nell' allevare questo invertebrato sta nel fornirli un' adeguata alimentazione e avere contemporaneamente valori + che perfetti. va alimentata con zooplancton e fitoplancton vivo fatto in casa almeno 2 volte al giorno.
pensavo anche io come la pensi tu.....ma purtroppo non è così.
nemmeno con tutto il vivo si riescono a mantenere
ALGRANATI.... secondo me si possono allevare, in altri paesi le allevano un esempio è questo acquario http://www.zeovit.com/forums/showthread.php?t=16186 (link gia mostrato nella sezione mostra e descrivi)
ALGRANATI
16-05-2009, 22:48
UCN PA, è comunque una vasca giovanissima...comunque ancora vasche qui da noi non si sono viste..........se vuoi provae tu ....ti seguirò con molto interesse ;-)
UCN PA,se vuoi provae tu ....ti seguirò con molto interesse ;-)
se le cose vanno bene con l' acquario che sto facendo adesso, tra qualche anno ci proverò
sempre se avrò i soldi :-))
janco1979
18-05-2009, 19:24
stasera ne ho presa una anch'io..era da un paio di mesi che gli facevo la posta in negozio..
Vi terro' aggiornati.
:-)
janco1979
24-06-2009, 18:37
dopo 1 mese tutto ok...
janco1979
03-08-2009, 21:24
Sono passati 80 giorni dall'acquisto...l'animale non presenta segni di crescita,ma nemmeno di cedimento...
L'alimento direttamente tutti i giorni a rotazione con uova di aragosta e ciclopi surgelati,naupli di artemia appena schiusi.
Quando mi ricordo,cerco di creare una nuovla di "sporco" smuovendo il fondo nei suoi dintorni...gradisce molto.
Non ho mai dosato phytoplancton..
ALGRANATI
03-08-2009, 22:19
janco1979, io ho provato a prenderne una piccolina ma non c'è verso.
ho provato a farla girare per tutta la vaschetta , dargli qualsiasi cosa in mio possesso da mangiare...ma non c'è verso -28d# -28d#
janco1979
03-08-2009, 22:23
...cioe'?
E' gia' morta?..non si apre?...si affloscia?
usi carbone o resine?
ALGRANATI
03-08-2009, 22:24
no carbone ne resine......floscia e chiusa
janco1979
03-08-2009, 22:32
Azz...
Come illumini la vaschetta?
ALGRANATI, da quanto l' hai in vasca? #24
ALGRANATI
03-08-2009, 22:48
14 led di cui 4 blu...non diretti sulla dendro ovviamente
ALGRANATI
03-08-2009, 22:49
UCN PA, circa 15 giorni
hai provato a smuovere il fondo e dargli uova di aragosta come fa janco1979,?
;-)
janco1979
03-08-2009, 22:54
Non sono in grado di dirti se il tuo problema è l'illuminazione,ma sia io sia il mio negoziante le manteniamo sotto tubi t5,dando prevalenza a tubi di color blu'
Movimento costante,considera il ritorno di una pompa potente..
Pappa tutte le sere prima dello spegnimento delle luci...
Tutte le sere uova di aragosta..
Il phyto non lo usiamo mai..
Altro purtroppo non so' dirti.
:-)
egabriele
04-08-2009, 09:04
Grazie per tenerci aggiornati
janco1979
04-08-2009, 18:48
La cosa che mi lascia sperare di piu' è il fatto che è molto reattiva..appena doso cibo,si gonfia in un attimo e i polipi sono sempre pronti ad afferrare qualsiasi cosa li sfiori..
Ho notato che un calo della pompa tunze,per colpa della ghiera leggermente ostruita da alghe,fa si che l'animale sia molto meno estroflesso...
Ho fatto anche alcune prove,spegnendo completamente la pompa per mezzora,l'animale in meno di 10 minuti si chiude..
Alla riaccensione della pompa,passato un ora,l'animale si rigonfia..
Conclusione:il movimento per questo animale è sicuramente il fattore piu' importante.
IMHO
ALGRANATI
04-08-2009, 20:17
janco1979, e hai assolutamente ragione......se si guarda in natura dove sono posizionate, in genere sono nelle pass dove la corrente è fortissima
Frank Sniper
07-08-2009, 20:03
janco1979, ALGRANATI, io proverei con il fito...chi l'ha allevata dice che i nematocisti di questo animale non sarebbero in grado di "digerire" completamente lo zooplancton e dunque il fito sparato in bocca sarebbe più redditizio... #24
questa è una ricetta http://www.ultimatereef.net/forums/showthread.php?t=257208 anche se mi sembra che inquini moltissimo #06
janco1979
07-08-2009, 21:02
UCN PA, con lo skimmer che ho non mi posso permettere un beverone del genere...mi salterebbe per aria la vasca dopo 2 giorni.
Il phyto aiuta sicuramente,ma non penso servi ad alimentarla direttamente.
Frank Sniper,te lo chiedo anche qui, dimmi dove l'ai letto..oppure postami il link.
Grazie
;-)
Frank Sniper
08-08-2009, 07:44
janco1979, ti piazzo qualche articolo in e-mail... ;-)
janco1979
08-08-2009, 14:56
Frank Sniper, grazie...
:-))
ALGRANATI
15-08-2009, 12:39
dovessi mettere quel beverone in vasca...... #06 #06 bello xò #24
ALGRANATI, con quella ricetta una vasca con sps schiatterebbe in 2 giorni #06 interessante però l' idea della zeolite, sarebbe da elaborare un po cambiando la ricetta
io ti consiglio di staccare le vasche, e metterci uno skimmer solo per la vaschetta #24
ALGRANATI
15-08-2009, 23:43
UCN PA, si....e gia che ci sono cambio anche moglie #06
ALGRANATI, :-D :-D :-D le mogli sono il peggior nemico degli acqiari, mi aspetta un futoro buio con acquario-moglie :-D
cosa ne pensi della zeolite? io non ne ho capito molto, ma se non sbaglio c' entrano i batteri, sarebbe interessante #24
ALGRANATI
15-08-2009, 23:55
UCN PA, la zeolite elimina l'ammoniaca prima che si trasformi ed è un substrato di accrescimento x i batteri
ALGRANATI, si questo lo so , ma volevo sapere la sua utilità di preciso in questo caso, perchè io non ho capito bene quali benefici porta a questa ricetta #12
;-)
ALGRANATI
16-08-2009, 07:57
UCN PA, tieni conto che quella è tutta roba morta .....quindi un carico di schifezze in putrefazione enorme
Omar Rold
16-08-2009, 11:34
E' un vero peccato..
E non c'e' modo raga di salvarla?
Comunque vorrei sapere chi e' quel PIRLA di un commerciante che le vende con facilita'.. #07 #07 #07
Omar&Ire, all' estero ci riescono ad allevare la dentonephtia, mentre in italia ci sono ancora molte dfficoltà
;-)
franklin
16-08-2009, 15:20
io credo il segreto stia nel movimento:
da un mese e mezzo a questa parte ho una nephtygorgia (assai affine alle dendronephtye),dopo innumerevoli posizioni,l'unico punto dove si apre è dove arriva una forte corrente laminare.
il problema è che sta comunque afflosciata,deduco quindi che in natura crescano sulla volta di grotte e spuntoni rocciosi,pultroppo in vasca le zone dove potrei metterla capovolta sono tutte a movimento piuttosto debole,e dopo aver provato ho constatato che rimane chiusa in questi punti.
per adesso se ne sta sulla sabbia,afflosciata,aprendosi la sera a luci spente e quando butto qualcosa in vasca.
ALGRANATI
16-08-2009, 17:09
franklin, Frank....non ci sono confronti di difficoltà tra le 2 specie....purtroppo
franklin, Frank....non ci sono confronti di difficoltà tra le 2 specie....purtroppo
non ho capito questa frase #12 #12 #12
ti spieghi meglio #12
ALGRANATI
16-08-2009, 17:24
UCN PA, che la dendro è molto + difficile della nephtygorgia, e oltretutto la nephtygorgia è un animale prettamente notturno da quello che so io
ALGRANATI, grazie, non lo sapevo #12
invece leggevo che la Scleronephtia si distingue difficilmente dalla Dntonephtia, e guardando le foto sono uguali -05 credo che abbiano le stesse esigenze perchè si trovano spessso inzieme
invece ho visto una foto di una Siphonogorgia, e la confondiamo spesso con la dentonephtia
per identificare con sicurezza queste specie si può fare soltanto con il microscopio guarando la forma e la disposizione degli scleriti #17
dalle foto che ho visto però la Siphonogorgia è un po diversa dalle altre 2 che sono veramente indistinguibili
;-)
daddycayman
07-09-2010, 00:07
Ragazzi ci sono state novità sull'allevamento di questo splendido corallo??
Dosando phyto e zoo commerciali in un acquario di soli molli come vivrebbe??
Grazieee
ALGRANATI
07-09-2010, 07:16
non vivrebbe purtroppo.
daddycayman
08-09-2010, 00:53
non vivrebbe purtroppo.
E che palleeeee!!!
Ne avevo visti una fantastica ora ora da reef-lab,per fortuna non l'ho presa!!
Almeno ho risparmiato!!
mariocara4
27-01-2015, 10:29
Me l hanno appiopata anche a me!! Sapete indirizzarmi su qualche guida su come posso mantenerla......alimentazione ....l ho spostata nella vasca dove è in penombra e sembra già che vada meglio......però nn conosco bene le sue necessità!!!!help
ALGRANATI
27-01-2015, 17:20
Purtroppo non c'è nulla da fare......prima o poi muore.
mariocara4
27-01-2015, 19:26
Grazie algranti ....incoraggiante sei!!!!...scherzo!!! Si è un macello mantenerla dovrei cambiare proprio vasca per mantenerla,per nn parlare dell'alimentazione!!!purtroppo la mia dendro farà una brutta fine[emoji17]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |