Visualizza la versione completa : Caridinaio
Vorrei tutte le informazioni per poter allestire un caridinaio. Vasca fondo accessori piante e anche come nutrire le caridine. Grazie a tutti per le risposte.
briciols
12-04-2014, 14:53
Ciao Andreg per fare un caridinaio hai bisogno di una vasca direi da almeno 20 litri , per la scelta del fondo devi avere chiaro in mente che popolazione tenerci.
Le caridine non sono tutte uguali e si differenziano in diverse classi se vai sulle classiche red cherry "neocaridina davidii" non hai bisogno di variare i valori dell'acqua "sopportano" un range di valori ampio e sono molto prolifiche .
Mentre per le caridine cantonensis, red crystal e black crystal il discorso è diverso qui per un corretto allevamento si consiglia l'utilizzo di fondo allofano si usano integratori per lo sviluppi dei piccoli nati e non si usa acqua di rubinetto ma acqua d'osmosi piu sali .
L'alimentazione deve variare io per le mie red cherry uso diversi tipi di verdura sbollentata quali zucchine,carote e piselli e diversi mangimi in stick e granuli .
Per le piante io con le caridine consiglio piante semplici perchè nelle vasche con le caridine non userei fertilizzanti, rischi che te le uccidano . Le caridine sopportano male il ferro e io non rischierei mai . Spero di esserti stato utile. #70
mandorello
12-04-2014, 15:07
Ciao, se fai una ricerca nel forum trovi tutte le info che ti occorrono
Articoli dettagliati non ne ho trovati se voi invece si vi chiedo gentilmente di mettermi dei link. Si io vorrei iniziare con le classiche red cherry. Come piante pensavo a del muschio che ancora non so come inserire forse con la classica griglia??? Inoltre pensavo alle anubias. Piante per il pratino non posso metterle??? Se si quali?? Grazie per le risposte
Ciao Andreg,
briciolis ti ha dato una buona infarinatura... il mondo delle caridine è molto interessante e sconfinato :-D
Sul portale di AP puoi trovare alcuni articoli
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_pesci.asp
:-))
briciols
12-04-2014, 16:07
Piante ce ne sono una infinità a partire dalle varie anubias, microsorum, bolbitis e muschi .
Di solito si piazza al centro della vasca una radice ramificata sulla quale legare del muschio e le piante che ti ho citato, poi un po di ceratophillum che quello non guasta mai anzi .
Poi per il layout ti sbizzarrisci come vuoi, ti ripeto eviterei il pratino perché necessita di fertilizzazione spinta e per le caridine puo essere problematica.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |