PDA

Visualizza la versione completa : No3 e piante

igo_igor
11-04-2014, 07:01
In un acquario dove No2 sono a 0 e No3 a 25mg/l...popolato all momento solo da piante e cardina multidentata phisa e due Neretina ... secondo il ciclo dell'azoto il filtro fa il suo lavoro... Ma gli No3 dovrebbero essere assorbiti dalle piante come "cibo".... Ci sono possibilità che in questa situazione vengano abbassati dalle piante senza un cambio d'acqua???
Contando che all'interno si trova:
muschio di java
Limnophila hetero sessifora
3 echinodorus
Un Po di vallisneria
1 echinoderms fuego che crasce veramente forte
2 palle di Muschio (non ricordo il nome della pianta) grosse come un pugno....
2 legni ventennali ormai

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dave81
11-04-2014, 09:47
Ma gli No3 dovrebbero essere assorbiti dalle piante come "cibo".... Ci sono possibilità che in questa situazione vengano abbassati dalle piante senza un cambio d'acqua???

cioè tu vorresti evitare di fare i cambi?#24 i cambi vanno fatti comunque, anche per altri motivi.

i nitrati vengono si assorbiti dalle piante, ma vengono anche continuamente prodotti dai batteri

se c'è un equilibrio tra nitrati assorbiti e nitrati prodotti, il loro valore resta sempre quello.

igo_igor
11-04-2014, 10:43
No.... Non voglio evitate di fare cambi... Ci mancherebbe....
Solo sarebbe interessante sapere se le piante visto il quadro generale riescano ad assorbire questi nitrati... Alla luce anche della flora e della fauna presenti in vasca...
Non sto dando cibo alle multidentata in quanto voglio che si cibino delle alghe presenti ovvio solo quelle piccole...

scriptors
16-04-2014, 16:44
Dipende dalla crescita delle piante, in praticha più sono le potature che butti via più sono gli 'inquinanti' che togli dalla vasca #70

igo_igor
16-04-2014, 23:11
Dipende dalla crescita delle piante, in praticha più sono le potature che butti via più sono gli 'inquinanti' che togli dalla vasca #70

Cosa vuole dire questa affermazione? Chiedo lumi per capire... Se poto le piante loro assorbiranno meno nitrati e fosfati... Come fai a dire che se poto le piante tolgo inquinanti?

losipo
17-04-2014, 00:37

Cosa vuole dire questa affermazione? Chiedo lumi per capire... Se poto le piante loro assorbiranno meno nitrati e fosfati... Come fai a dire che se poto le piante tolgo inquinanti?

piu crescono le piante piu queste assorbono composti azotati,se poti tanto vuol dire che le piante crescono tanto.#70

scriptors
17-04-2014, 11:10
Le piante consumano un po di tutto (vedi topic sulla fertilizzazione che ho in firma), inoltre crescendo assorbono, diciamo così, anche sostanze che non sono strettamente necessarie alla loro crescita.

Se le piante crescono bene e quindi devi potarle tutte le settimane ... la parte di piante che asporti tutte le settimane sono cresciuta consumando/assorbendo tutti elementi che altrimenti si accumulano in vasca -> porti via dalla vasca elementi inquinanti

Avvy
17-04-2014, 11:35
Conta comunque che se hai gli NO3 a 25 vuole già dire che le piante, per un motivo o per l'altro, non riescono a consumarli tutti. Quindi tu al momento hai (produzione NO3-fabbisogno NO3)*tot giorni=25.

Spedito con un pandarmato

igo_igor
17-04-2014, 12:06
Ora le piante mi hanno potrai gli No3 a 2...quindi direi che va molto meglio...