Entra

Visualizza la versione completa : Riallestimento per Ciclidi (CONSIGLIO)

Indiano81
02-06-2006, 16:41
Salve a tutti,sto pensando di rintrodurre qualche nuova pianta nel mio 220L netti che ospita sopratutto ciclidi (non nani).
Lo so che è difficile la mantenere la vegetazione con questi tipi di pesci, ma vorrei qualche consiglio su quali piante posso introdurre,magari specificando la specie....
Mi servirebbere sicuramente piante a crescita veloci,non dalla foglia tenere ma resistente. Da lunedi inoltre inizio a fertilizzare con Crypto.
Questi sono i valori attuali:
PH: 7-7.5
GH: 0/17 (vorrei abbassarlo leggermente)
KH: 10
NO2: 0.3
NO3: 0

Indiano81
03-06-2006, 15:12

-Aragorn-
03-06-2006, 15:33
i valori sono alti per i ciclidi e poi hai anche no2

lemon
03-06-2006, 15:48
e sicuramente non sai fare il test dei nitrati...scordati la provetta per un giorno e vedi come si colora!
figurati quando metti il fertilizzante che succede.... #07

Indiano81
03-06-2006, 17:38
Aragon,a quali valori ti riferisci?
Il prox cambio dell'acqua lo effettuerò con acqua di osmosi pura,in tal modo credo di abbassarli sensibilmente (PH-GH-KH) evitando cosi di introdurre prodotti chimici,anche se credo che ormai i pesci,sono abbastanza robusti, si siano abituati a questi valori....

Lemon,x quanto riguarda i nitrati ho fatto fare il test l'altra settimana dal mio negoziante (usa i test TETRA) e poi l'ho ripetuto io a casa con i JBL ed entrambi danno 0. Cmq ripeterò oggi stesso il test per sicurezza.

Indiano81
04-06-2006, 17:18
Ho rifatto i test oggi seguendo le indicazioni di Lemon...
Ph:7-7.5
NO2: tra 0 e 0.3 (valore diminuito)
NO3: tracce.

Che piante mi consigliate? Mi servirebbero robuste ed a crescita veloce....
Per la fertilizzazione consigliate Walter Peris (senza nitrati)?

lemon
04-06-2006, 17:23
ma la provetta del test dei nitrati l'hai lasciata un giorno intero a riposare?
se non lo hai fatto...a conferma di quanto ti dico...con qualsiasi test...prendi due provette, una con acqua d'osmosi e l'altra con l'acqua dell'acquario e lasciale un giorno a riposare, vedrei che una si colora di più e l'altra di meno...
ma in questo acquario hai pesci? quanti pesci e quanti litri è l'acquario? ed ogni quanto cambi l'acqua? che acqua usi?

se usi acqua di rubinetto, con poche piante ti conviene fertilizzare solo con potassio...altrimenti un fertilizzante completo Seachem flourish con quantità di nitrati e fosfati non rilevante..bada ke le dosi indicate sul prodotto sono eccessive, per giunta se metti poche piante...

Indiano81
04-06-2006, 17:51
Si l'ho fatto ieri il test ed oggi ho fatto la lettura..
è un'acquario di 220L netti di comunità (sopratutto ciclidi NON NANI e abbastanza robusti)...
Cambio ogni 7-10 giorni circa 20#25 L con acqua d'osmosi da me prodotta con impianto Ruwal (a volte aggiungo i Sali della Sera)...
Per il fertilizzante vorrei usare uno di quelli FAI DA TE tipo Crypto o Peris....
Ma avrei bisogno di qualche consiglio sul tipo di piante....

lemon
04-06-2006, 20:00
ok...a prescindere dalla marca, fallo sempre così il test! ;-)

Indiano81
04-06-2006, 20:36
Cosa mi consigli con questi valori,fertilizzo? Crypto o Peris (senza nitrati) ?
Che piante inserisco?
Tra quelle galleggianti ci sono alcune che fanno i fiori?

Indiano81
06-06-2006, 02:23
-d12