Visualizza la versione completa : Carbone attivo nel substrato?
ANDREA.79
10-04-2014, 20:48
Ho letto da qualche parte che spargere un pò di carbone attivo tra substrato fertile e ghiaino o sabbia, aiuta/favorisce il proliferare di batteri e microelementi utili per la crescita delle piante .....
Vero? Falso? Opinioni ed eventuali esperienze?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Fa parte del protocollo ADA.....io più che il carbone metterei del lapillo lavico
Quoto Alex......
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
ANDREA.79
11-04-2014, 09:10
Moooolto bene..... grazie del parere....
vediamo però se qualcuno ha qualche esperienza in merito da poter riportare.....
Pasquale P.
11-04-2014, 10:48
Io ho inserito una miscela tritata composta da 200gr di torba in granuli e 100gr. di carboni attivi. Il composto l'ho steso sul fondo dell'acquario, subito dopo aver piazzato il cavetto sottosabbia. Poi ho coperto con i vari strati del fondo.
ANDREA.79
11-04-2014, 10:50
Io penso di non mettere il cavo sottosabbia....
Pasquale P.
11-04-2014, 10:53
Io ho pensato l'inserimento in funzione del cavetto.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo quelle dosi le ho impiegate in un 240 litri.
Psycho91
11-04-2014, 10:57
io ho inserito clear super che è polvere di carbone attivo sul power sand (sottofondo da ricoprire con fondo ADA Amazonia, malaya, africana ecc.).
ADA non usa cavetti e non li consiglia, proprio per lasciare ben ossigenato il fondo.
In più da protocollo ADA si mette bacter 100 (ma ci sono anche certe pillole di plastica con batteri in polvere, le apri e le inserisci). Quindi direi di si.
Alcuni per replicare il clear super ada (polvere di carbone attivo) hanno inserito direttamente il carbone attivo in pezzettoni classici. Magari sminuzzalo, polverizzalo se riesci.
ANDREA.79
11-04-2014, 11:01
Infatti, pensavo proprio di utilizzare il carbone come quello che si utilizza per esempio nei filtri interni dentro alle calze.... pezzetti di pochi mm, sparsi nel substrato, oppure come suggerito da alexfdj, il lapillo lavico.....
Pasquale P.
11-04-2014, 11:18
Io ho sempre fatto così, ma non per imitare il protocollo ADA. Il primo acquario realizzato in tal modo e con il cavetto è stato nel 1996...
Il fondo io lo inoculo dopo un paio di settimane.
Pasquale P.
11-04-2014, 14:38
la miscela che faccio io la ottengo macinando tutto con un frullatore fino ad ottenere un composto di grana simile a quella del pan grattato, che si usa per impanare le cotolette.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |