PDA

Visualizza la versione completa : convertire vasca da dolce a marino

sovramonte99
10-04-2014, 17:26
salve :D

ho a disposizione una vaschetta di 40 litri lordi dismessa di 52*27*36h.

mi è balenata in mente l'idea, logicamente se possibile, di trasformarla in un nanoreef senza spenderci sopra una fortuna, non pretendo troppo, essendo neofita nel marino.

Speriamo sia la volta buona dopo tanti tentativi mai partiti.. xD

ciao grazie :D

tene
10-04-2014, 20:13
Ti Sposto in nano reef, Dove potranno aiutarti meglio[emoji6]

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Pelma
10-04-2014, 20:13
#24 uhuh iniziare con una vasca così piccola non è il massimo. Anche la spesa nel suo piccolo può diventare un pelino alta. Le misure non sono il massimo, comunque ti consiglio di spostarti nella sezione nanoreef, loro sono più preparati per le vasche piccole e sicuramente ti sapranno consigliare per il meglio. ciao #36#

sovramonte99
10-04-2014, 20:32
Ciao intanto ringrazio i mod per lo spostamento :)

So che le misure non sono il top per il marino, ma pensavo che per iniziare, magari con un mini skimmer sommerso (usato), andasse benino,
Voi super esperti del nanoreef dite che è possibile cavar fuori un ragno dal buco? XD
Grazie molte ciao :)

alegiu
10-04-2014, 20:35
Ciao e benvenuto tra noi!!!

Per prima cosa in evidenza in questa sezione ci sono guide che ti possono aiutare nel farti un'idea.
La vasca è aperta o chiusa?
Ti sei fatto un'idea più o men di come é cosa vorresti all'interno!?

Sent from my iPad using Tapatalk

sovramonte99
10-04-2014, 20:47
Ciao :)
Allora diciamo che mi ero già affacciato al marino, ma si è sfumato tutto in un non nulla pultroppo...quindi le guide le ho gia lette quasi tutte

Pensavo al berlinese (che da quanto leggo è più facile) e poi pensavo ai molli. La vasca è chiusa ma sto già cercando delle plafo nel mercatino :)
Grazie ciao

alegiu
10-04-2014, 20:50
Bene!

Se riuscissi anche ad aprirla sarebbe ancora meglio, avresti molte più possibilità come illuminazione e ne gioverà perché saranno favoriti gli scambi gassosi. Con calma per la tecnica sul mercatino vedrai che trov buone occasioni. Se vuoi un piccolo pinnuto, allora vai di berlinese, sennò puoi andare di metodo naturale.

sovramonte99
10-04-2014, 21:02
Ciao
Il coperchio si toglie senza problemi non è incergnerato è solo appogiato :D. Meglio neon o led? Volendo potrei costruirmela quella a led.
Puffarbacci mi sa che mi sono perso la scheda del metodo naturale xD adesso la cerco e poi vi farò sapere :)
Grazie ciao :)

alegiu
10-04-2014, 21:30
É come il berlinese ma senza skimmer, se non metti pinnuti puoi andare tranquillamente così.

Per i led se te la cavi con il fai da te, con i kit aquastyle te la puoi far tranquillamente, in molti se la sono costruita qui sul nanoreef

Per l'illuminazione puoi leggere qui per farti un'idea:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418431

sovramonte99
10-04-2014, 23:04
Ciao
forse un mio amico mi passa la sua vecchia (non ho la più pallida idea di cosa aspettarmi, domani vado a vederla)
per il metodo naturale è molto interessante non ne ero a conoscienza, ma se in futuro mi pentissi e volessi inserire pinnuti? Basterebbe aspirare la sabbia e mettere lo skimmer o a quel punto mi tocca andare di dsb?

Grazie ciao

alegiu
10-04-2014, 23:07
Aspetta: il naturale e il berlinese son la stessa cosa solo che in più il secondo prevede l'uso dello skimmer, per entrambi l'ideale per la sabba, se si vuole mettere é una spolverata dopo qualche mese.
Il dsb é un altro metodo e prevede un fondo d sabbia di almeno 10 cm.

sovramonte99
10-04-2014, 23:16
Ah ok allora ho capito male io, quindi la sabbia nel narurale è un fattore più che altro estetico?
E se partissi con il narurale ma in futuro volessi inserirci dei pinnuti? Mi conviene gia partire con il berlinese?

Grazie ciao

sovramonte99
11-04-2014, 11:22
ciao
purtroppo la plafo del mio amico è completamente andata...

mi è sorto un altro dubbio: il kit aquastyle è configurabile come si vuole vero? nel senso che la vasca non è il classico cubetto ma è più lunga che larga..
eventualmente potrei illuminare con le strip led in modo da "prendere per lungo" la vasca?

grazie ciao