Visualizza la versione completa : termostato 25 gradi,termometro 27.
Victor 89
10-04-2014, 11:59
Salve ragazzi,un dubbio.Il mio termoriscaldatore della Hydor(non ricordo se 100 o 150 watt) segna 25 gradi,ma il termometro in vetro segna 27,mentre quello adesivo segna 25(ma aveva sempre segnato meno rispetto al termostato,cioè io mettevo il termostato a 26,lui sgenava 24)..la mai domanda è capire se è normale che il termoriscaldatore segni una temperatura,e il termometro un'altra.Che pensate?Dove l'anomalia?..il termometro è dal alto opposto a dove esce l'acqua dal filtro.Ora vi posto una foto.
http://s30.postimg.cc/88gqa8v9p/acquario_mio.jpg (http://postimg.cc/image/88gqa8v9p/)
si è normale, capita spesso...
i termometri adesivi valgono poco, tu devi usare un termometro interno e basarti su quello.
prova ad abbassare un po' il termostato, perchè tu hai 27 gradi in vasca e sono anche troppi.
Victor 89
10-04-2014, 14:42
Dave,vedi che ho postato la foto e si vede anche il termometro interno al mercurio,e la posizione dove lo tengo.L'acqua però sembra fredda..Boh..il termometro al mercurio segna 27.Prima ho messo il termostato a 26 gradi.Ma io di cosa mi devo fidare?termoriscaldatore o termometro??
Possono essere entrambi non precisi.
Vai in un negozio dove ci siano esposti diversi termometri, quelli gialli da un paio di euro. Li osservi tutti e la temperatura segnata dalla maggioranza è quella giusta, ne prendi uno e regoli il termoriscaldatore basandoti sul termometro
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Dave,vedi che ho postato la foto e si vede anche il termometro interno al mercurio,e la posizione dove lo tengo.L'acqua però sembra fredda..Boh..il termometro al mercurio segna 27.Prima ho messo il termostato a 26 gradi.Ma io di cosa mi devo fidare?termoriscaldatore o termometro??
come diceva malù, per scrupolo puoi prendere un altro termometro (altro modello e altra marca) e vedi se segna la stessa temperatura o meno
l'acqua "sembra" fredda a te, per la tua pelle, ma non possiamo certo basarci sulle sensazioni della ns pelle, la temperatura corporea è circa 37 gradi quindi se metti dentro la mano in un'acqua a 27 gradi ti sembra fredda, perchè è più fredda di te..:-)
se tu la sentissi "calda", sarebbe un grosso problema per i tuoi pesci...
ti devi basare sul termometro o sui termometri, non sul riscaldatore.
Pasquale P.
11-04-2014, 11:06
Potrebbe anche essersi s-tarato il riscaldatore, cioè succede che il piolino non sia piú sincronizzato come in origine, quindi credi di impostare una temperatura, invece girando il piolino fai qualche scatto in più. Se hai una differenza di 2 gradi, ed è come penso io, settando il riscaldatore a 23 gradi otterrai i 25 gradi reali in vasca, che segnerà anche il termometro "al mercurio" (ormai per legge dovrebbero essere tutti ad alcol).
Non ho minimamente, ma volutamente, considerato in alcun modo il termometro adesivo perché lo reputo inaffidabile.
------------------------------------------------------------------------
Se il tuo termometro a provetta è di quelli con le"palline nere" alla base, procuratene uno di quelli solo ad alcol tipo quelli gialli che ti hanno suggerito (gli ultra-slim).
Victor 89
11-04-2014, 11:27
Ho preso il termometro della Boyu senza pallini neri alla base.E anche lui segna 27 gradi.Questo http://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fwww.ecomarine.com.br%2F images%2Fboyu%252520bt%25252009.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.ecomarine.com.br%2Finde x.php%3FcPath%3D178&h=330&w=495&tbnid=WSDhkFmW4ycDAM%3A&zoom=1&docid=gv3c0DY5VIw9mM&ei=SbVHU9q_M8jqswai6oDABQ&tbm=isch&ved=0CHoQhBwwCg&iact=rc&dur=2797&page=1&start=0&ndsp=15
Victor 89
11-04-2014, 11:37
E se dipendesse da alcuni fattori,tipo che il termoemtro è in direzione del getto d'acqua del filtro,quindi se l'acqua che esce dal filtro è riscaldata e l'acqua calda è sempre superficiale,non potrebbe essere che il termoemtro prende tutto l'impatto idrotermico dell'acqua che riscaldandosi nelllo scomportao del termoriscaldatore poi esce dal filtro e investe subito il termoemtro?..oppure ragzzi,il fatto che avevo il termoemtro vicino le tavolette per pulire,con la calamita e questa disorientava i valori per via di campi magnetici???Possibile?..
no, la calamita non c'entra niente
Guarda è facile che il termostato del termoriscadatore si sia un po' starato, succede. Conviene sempre fare riferimento al termometro (io personalmente ho sempre guardato il termometro per regolarmi e non quanto impostato sul termostato, anzi per la precisione ne ho due di termometri in due punti diversi della vasca).
Considera inoltre che diverse cose possono influenzare questo delta di temperatura che noti : ad esempio il riscaldatore è in un punto di forte corrente (è dentro il filtro da come vedo) quindi già di per se il termostato scatterà ad una temperatura leggermente superiore a quella impostata. Ma ci sono tanti altri fattori che potrebbero influenzare questa differenza. Io ripeto faccio affidamento sempre sui termometri posti in punti strategici che mi dicono la temperatura effettiva in quei punti della vasca che è la cosa che mi interessa.
Ciao #70
Pasquale P.
11-04-2014, 14:26
prova a mettere il riscaldatore a 23° C, perchè mi convingo sempre più che si starato.
Victor 89
11-04-2014, 15:07
fatto..Ho messo a 24 x avere 26 gradi che avevo sempre avuto..vediamo che succede..ma nel caso sia starato,che fare??eppure è quello della Hydor 100 watt..lo devo riportare indietro??
fatto..Ho messo a 24 x avere 26 gradi che avevo sempre avuto..vediamo che succede..ma nel caso sia starato,che fare??eppure è quello della Hydor 100 watt..lo devo riportare indietro??
Da quanto tempo ce l'hai?
ma alla fine il fatto che sia starato non è grave se il riscaldatore ti mantiene una temperatura costante. non è mica rotto, al massimo è solo un po' starato. se usi un termometro per misurare la temp in vasca, non hai problemi, sai che in vasca hai sempre uno o due gradi in più di quelli impostati, alla fine non è un grosso problema secondo me:-):-)
l'importante è appunto usare uno o due termometri per capire bene quanti gradi hai in vasca, non vedo il problema:-)
Alessio ASR
11-04-2014, 18:01
Lo fanno tutti.... Io ne ho 4 a casa, uno nuovo e nessuno si ferma alla temperatura che imposti... C'è anche da dire che i termometri interni,sballano di 1/2 gradi, se misuri con un termometro digitale professionale, te ne accorgi
inviato dal mio note 3
Pasquale P.
11-04-2014, 22:40
Lo fanno tutti... dipende di che riscaldatori parli: mono rivestiti? A doppio isolamento? Di che materiale? Interni o esterni?
Alessio ASR
11-04-2014, 23:56
Io parlo di quelli che ho provato io, interni hydor e Eheim, e attualmente un newa visitherm pro molto buono
inviato dal mio note 3
Victor 89
12-04-2014, 14:02
Io ho un hydor 100 watt interno alla scatola filtro..cmq ho messo la temperatura su 24 gradi x ottenere 26 ad entrambi i termometri ;)
Pasquale P.
14-04-2014, 11:35
Ne ero più che certo!!
Victor 89
15-04-2014, 01:04
intanto l'idea che si sia starato mi urta..xkè faccio molta attenzione a quando maneggio gli oggetti del mio piccolo mondo acquatico,e deve essere sempre quasi tutto perfetto,e poi so soldi che uno spende!prendevo uno della Boyu!! :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |