PDA

Visualizza la versione completa : Rossi e otocinclus

gianluca d
10-04-2014, 09:15
Ciao a tutti. Volevo domandarvi:
gli otocinclus possono vivere con i rossi?
Sono una specie che amano vivere in branco?
In un 115 litri netti con tre rossi quanti ne potrei mettere?
Al posto degli otocinclus posso mettere 2 ancistrus?
Sono tante domande lo so...ma sono affamato di sapere XD

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

onlyreds
10-04-2014, 11:43
ciao gianluca,
benvenuto. io ti sconsiglierei gli otocinclus perchè hanno bisogno di acque + acide rispetto ai rossi e sono troppo timidi e paurosi per non stressarsi con il comportamento schizzato e curioso dei carassi...
gli anci li vedrei un filo meglio, ma anche loro preferirebbero acque più acide dei carassi e poi hanno le spine che potrebbero ferire i carassi. Infatti i carassi amano grufolare il fondo dove stazionano gli anci... che se innervositi potrebbero attaccare.
Infine, in 115 litri con tre rossi, secondo me sei già pieno... magari adesso li vedi piccolini, ma cresceranno e vedrai che staranno quasi stretti

gianluca d
10-04-2014, 11:45
Quindi diciamo nessuna specie da fondo va bene?

gianluca d
10-04-2014, 12:20
Proprio 0?

larobbbi
10-04-2014, 12:48
Concordo con Onlyreds in merito agli ancistrus. Da mia esperienza diretta, ho dovuto togliere l'anci perchè ogni volta che era ora di pranzo attaccava i miei tre oranda tagliandoli le code e staccandogli anche qualche squama. Ora l'anci è da solo in un altro acquario più piccolo e i tre oranda hanno finalmente le code e pinne splendide, aspetto solo la ricrescita delle squame!

gianluca d
10-04-2014, 12:51
È strano xo. Con alcuni sono docili mentre con altri sono belve?
Comunque secondo voi non posso proprio mettere pesci da fondo?

acquar54
10-04-2014, 13:36
direi che in un 115 litri 3 carassi sono troppi. Gli ancistrus calcola che da grandi diventano grandi per qualsiasi vasca, a meno che non vuoi farti un 10000 litri ihihi...apparte gli scherzi per gli oto te l'hanno detto...io al massimo ci aggiungerei anche se con un pò di dubbi le amullarie...ma sporcano parecchio...
------------------------------------------------------------------------
È strano xo. Con alcuni sono docili mentre con altri sono belve?
Comunque secondo voi non posso proprio mettere pesci da fondo?

tutti quei pesci che ti hanno detto otocinclus e ancistrus o magari anche corydoras preferiscono acque decisamente più acide rispetto ai rossi...per esperienza personale ci avevo messo un ancistrus tempo fa nel mio acquario da 130 litri....risultato inevitabile? rachitismo ed'è durato praticamente mezzo anno...i valori in vasca erano perfetti a livello di nitriti e nitrati...fai tu

gianluca d
10-04-2014, 13:40
Io comunque ho le phisya dentro....e trovo fili neri dappertutto. .....

19ricky91
10-04-2014, 13:54
gianluca se è per le alghe prova le neritine magari...
acquar54 penso che tu ti confonda coi pleco, gli ancistrus diventano 10/15 cm ;-)

gianluca d
10-04-2014, 13:55
Puoi postarmi una foto delle netti ne?

19ricky91
10-04-2014, 14:02
NERITINA

http://s1.postimg.cc/nnfwo6nuz/Neritina_natalensis4.jpg (http://postimg.cc/image/nnfwo6nuz/)

onlyreds
10-04-2014, 14:07
diciamo che da fondo hai già i carassi :-D
fili neri intendi di alghe? non è aggiungendo pesci che le debelli...

gianluca d
10-04-2014, 14:10
No i carassi sono nell'altra vasca.....la vasca in questione sta finendo di maturare.... sono presenti solo le phisya che sono arrivate con le piante....I fili neri sono sicuro k nn siano alghe

acquar54
10-04-2014, 14:13
gianluca se è per le alghe prova le neritine magari...
acquar54 penso che tu ti confonda coi pleco, gli ancistrus diventano 10/15 cm ;-)

giusto, sorry#19

Piergiu
16-04-2014, 21:41
Ciao Gianluca,
la prossima volta che passi te le faccio vedere: sono nella vasca da 120 lt.
Fanno davvero un grande lavoro, ma non sono una soluzione per le alghe...
Per risolvere, o limitare il problema, mantieni i nitrati e fosfati a livelli accettabili e focalizza la tua attenzione sull'illuminazione (lampade con non più di 8 - 9 mesi), temperatura del colore fra 4000 e 6500 k e fotaperiodo, che deve essere di 8 ore, con orari di accensione e spegnimento costanti (uso del timer.....)
Quoto anche le risposte relative ai pesci da fondo: io non li metterei in una vasca per carassi.
Ho qualche dubbio anche per le ampullarie, visto che sono quasi sempre fuori dal guscio, quindi facili prede per i carassi.
Ciao