Entra

Visualizza la versione completa : Acqua "torbida"...

undertherain
02-06-2006, 14:45
Ho fatto il passaggio da un 120L. ad un Ferplast Cayman 110 Professional da 230L.
Dato che non sapevo dove mettere l'unico pescione come da mia icona, più un altro da fondo piccolo, l'ho messo direttamente, mettendo batteri e un po' di acqua dell'altro acquario.
Tutto benissimo, valori acqua accettabili ma ora, dopo 3 settimane, l'acqua appare "torbida".
Non sembra sporca, ma non è più trasparente...
Che può essere?
Ciao, belli! ;)

P.S.
I valori della mia acqua:

- NO3 = 50
- NO2 = 10
- GH = >6d
- KH = 3d
- PH = 6.8

mbrac69
02-06-2006, 18:11
gli No3 a 50 e soprattutto gli No2 a 10 direi che sono mortali per i poveri pesciolotti. #13
Se i valori sono veritieri levali e pure subito. lLa torbidità potrebbe essere data, secondo me, ma potrei sbagliarmi, da un eccesso di ammonio che non viene smaltito dai batteri. Da questo anche l'eccesso di Nitriti e Nitrati. #07

Il filtro non era maturo, all'atto di introdurre i due ospiti, ed ora ha il consueto picco di Nitriti ed un eccesso organico.

cmq aspetta altri più esperti.

undertherain
02-06-2006, 18:18
Il filtro è un Ferplast Bluwave 07, dotato di due spugne (una a maglie strette ed una a maglie larghe) poste una sotto l'altra, che ho provveduto a lavare, nel primo scomparto.
Nel secondo e nel terzo ci sono cannolicchi e specie di sferette di plastica (filtri biologico), che ovviamente non ho toccato.
Nell'ultimo scomparto, sopra la pompa, c'è una spugna nera, imbevuta di carbone attivo, che da istruzioni andrebbe sostituita ogni 2-3 settimane oppure solo lavata (come ho provveduto a fare io), ma in questo caso farebbe solo da filtro meccanico.
E' proprio quest'ultima spugna che mi ha rilasciato nell'acquario, riavviando il filtro, un sacco di polvere nera (carbone, credo...).
Comunque, tieni presente che dato che ho solamente due pesci di fondo, uno di 35cm... da 8 anni... sostituendo l'acquario non ho potuto lasciarlo andare a vuoto per ricreare i batteri del filtro, capisci?
Che faccio?
Devo sostituire un po' d'acqua?
C'è qualcosa da mettere nell'acqua, che non sia l'AcquaSafe da utilizzare quando cambio l'acqua, per renderla limpida?
AAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIUUUUUUUUUUUTOOOOOOOOOO!!!!! !!!!!!!!
Ciao, bello! ;)

P.S.
Appena mi dici che comperare per renderla un po' limpida, provvedo...

mbrac69
02-06-2006, 18:26
Non èquestione di limpidezza dell'acqua, il problema sono il valore dei Nitriti (in particolare) che deve stare a 0 spaccato e dei Nitrati che non deve superare i 10mg/l. Il problema principale è che il filtro non era ancora maturo, anzi, e quindi avendo immesso pesci che producono carico organico, questo non viene smaltito dai batteri che sono insufficienti. L'unica cosa che ti posso dire è di inserire ancora attivatore batterico così da immettere altri batteri e dare una mano a quelli già esistenti. I carboni attivi levali, servono solamente in caso che tu abbia usato medicinali. Una curiosità che tipo di acqua utilizzi?

mbrac69
02-06-2006, 18:30
Se non puoi fare a meno di togliere i tuoi pesciolotti da lì in attesa della maturazione del filtro, fa cambi d'acqua del 50% anche se non èindicato in fase di maturazione del filtro perchè rallenteresti ancora di più il processo, ma almeno salvi i tuoi ospiti (che è la cosa più importante).

Scusa se non ho capito male tu hai un altro acquario, ma che fine ha fatto? E'ancora in funzione?

undertherain
02-06-2006, 18:38
Quanto tempo ci vuole per la maturazione del filtro, secondo te?
No, l'altro acquario, è vuoto.
E' da 120L. ma aveva una decina d'anni, un modello tra l'altro super-economico e l'ho cambiato, soprattutto perchè il mio amico di 35cm poverino non ce la faceva più... con lo spazio...
Quindi consigli SOLO di cambiare acqua, 40-50%?
Ogni quanto?
Senza aggiungere nulla?
Ciao, bello! ;)

Jalapeno
02-06-2006, 18:46
undertherain non puoi aprire 2 topic identici e fare 2 ragionamenti diversi....

X mbrac69 i suoi valori sono ricavati da striscette perciò sarebbe meglio non considerarli come veritieri... se vuoi prova a leggerti l'altro topic con le mie deduzioni e poi ci ragioniamo ok?

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=64919

undertherain
02-06-2006, 18:51
Chiedo scusa... non sapevo dove mettere il problema...
Continuo di la...
Grazie...
Ciao, belli! ;)

mbrac69
02-06-2006, 18:54
scusa Bakalar, ma non sapevo del doppio topic pertanto pensavo che i valori erano dettati dai test a reagente liquido. Ho letto ora l'atro Topic e posso dire a undertherain che le risposte di Bakalar sono esaustive.

Jalapeno
02-06-2006, 19:02
Niente scuse ci mancherebbe era per aiutare al meglio undertherain meglio unire le nostre esperienze che ragionare ognuno per i fatti suoi. :-)

undertherain
02-06-2006, 19:05
Grazie ancora...
Anzi, se qualcuno vuole chiuderlo, questo thread...
Ciao, belli! ;)