PDA

Visualizza la versione completa : Scalare e discus in difficoltà...non so più che pesci prendere

Andrea0874
09-04-2014, 22:21
Questo è il mio primo post, non sono un neofita degli acquari, in realtà sono 20 anni che con successi e non ho l'acquario in casa. Da un anno e mezzo ho un acquario degno di questo nome, di 240 litri, con impianto di co2 ecc.
I valori sono buoni non ho tutti i test per nitrati fosfati ammoniaca ecc ma ho delle cartine multitest e i valori sono nitrati e nitriti vicini allo 0 ph 6,8 misurato con phmetro digitale e durezza molto bassa (2-3) . Uso solo acqua osmotica. Detto ciò veniamo al punto: Nell'acquario ho una coppia di scalari che si sono pure riprodotti 5-6 volte , 2 discus molto tranquilli che non discutono tra loro e con gli scalari e sono insieme da 1 anno, e qualche neon e pulitore. Tutto è andato bene fino a 1 mese fa: Uno scalare(femmina) ha smesso di mangiare, è dimagrito vistosamente , in realtà quando somministro il cibo (che ho provato a cambiare anche con il surgelato) si avvicina ma mette in bocca pochissimo e poi sputa; nuota tranquillo poi si mette a volte sotto le foglie a testa in su(?), e da ieri ho visto un forte arrossamento alla base delle pinne dorsali e ventrali; qualche giorno fa avevo visto anche un fiocco cotonoso(sicuramente micotico) sulla pinna superiore che il giorno dopo è scomparso.
Capitolo Discus: anche uno dei due discus lo vedo timido , se ne sta dietro , credo che qualcosa mangi perché non è dimagrito, e gli ho visto una specie di graffio lateralmente cosa che mi ha fatto pensare a qualche attacco da parte dei sui amici in vasca!