PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario AIUTO!

Headman
09-04-2014, 20:16
Ciao a tutti, ieri ho acquistato 3 pesci rossi, tra cui 2 oranda e un black moor, e ora vivono insieme ad altri 3 carassi tra cui 1 cometa i un acquario da 130 lt (sono ancora molto piccoli). Da subito ho notato che tutti i pesci ad eccezione del black moor nuotano beatamente ma stanno spesso molto vicini, mentre quest'ultimo nuota sempre separato da loro....Non avrà mica paura dei suoi compagni di vasca? a me sembra tutto tranquillo, mangia e gira l'acquario parecchie volte al giorno...Inoltre vorrei sapere se anche agli oranda posso dare da mangiare del mangime in scaglie e piselli bolliti. Grazie :)
PS: sono nuovo sul forum :) e anche un po inesperto in questo campo :(#28

malù
09-04-2014, 21:26
Non ti preoccupare, ogni pesce ha un suo periodo di adattamento.
Piuttosto 6 esemplari nella tua vasca sono davvero troppi, 3 era l'ideale, sono pesci che sporcano molto e l'aumento di inquinanti, alla lunga, potrebbe rivelarsi dannoso.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Headman
09-04-2014, 21:44
Per quanto riguarda il controllo dei valori dell'acqua, che apparecchi devo acquistare e di che prezzo all'incirca?

malù
09-04-2014, 21:51
Per il controllo dei valori ti servono i test a reagente,ph, gh, kh, no2, no 3.
Per quanto riguarda la sovrapopolazione, si parla di "inquinamento 'causato da una eccedenza di batteri diciamo" cattivi ", non rilevabili da noi acquariofili, ecco perché ti ho consigliato di ritornare a soli 3 esemplari.

Headman
09-04-2014, 22:17
Capisco...io sono preoccupato per i nitriti di cui tutti ne parlano e sembra complesso prevenire la loro elevata presenza in vasca. Comunque i pesci sono ancora mooolto piccoli e avevo gia in mente di trasferire i carassi nel laghetto esterno non appena crescevano..

malù
09-04-2014, 23:45
Ma, prima di inserire i pesci hai atteso il mese di maturazione??
Per poter gestire bene l'acquario è necessaria la conoscenza di alcuni concetti, dai un occhiata ai link che ho in firma (specialmente il ciclo dell'azoto e la maturazione del filtro).

Headman
10-04-2014, 14:31
No per il semplice fatto che l acquario era in funzione gia da tutto l inverno con peró 2 tartarughe che ora sono in laghetto. Quindi per inserire i pesci ho giusto sostituito un po d acqua, pulite le spugne del filtro (askoll 200 Pratiko) e li ho inseriti. Andava fatto maturare ugualmente? :(

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

malù
10-04-2014, 14:37
Le tartarughe sporcano moltissimo, specialmente se le alimenti in modo corretto, il filtro era sicuramente maturo, ma sarebbe sarebbe stato meglio regolare il cambio in funzione ai nitrati "lasciati" dalle tartarughe.

Headman
10-04-2014, 15:33
Si è vero peró non dispongo ancora di qualcosa per misurare i valori. Non ce un metodo 'naturale' per capire se sono troppo alti?!

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

malù
10-04-2014, 15:54
No.....