Visualizza la versione completa : cambio filtro da interno a esterno
MeetFresh
09-04-2014, 18:13
ciao a tutti,
il mio filtro esterno (nemmeno un anno di vita) mi sta abbandonando, delle volte devo dargli dei colpetti per farlo andare perché si ferma, quindi ho pensato di fare una cosa fatta bene e metterne uno esterno così da dare un po' più di libertà per i pesci.
Volevo sapere come funziona il cambio, cioè io prendo quello nuovo ci metto i cannolicchi vecchi e via o devo farli andare affiancati per un periodo?
ciao a tutti,
il mio filtro esterno (nemmeno un anno di vita) mi sta abbandonando, delle volte devo dargli dei colpetti per farlo andare perché si ferma, quindi ho pensato di fare una cosa fatta bene e metterne uno esterno così da dare un po' più di libertà per i pesci.
Volevo sapere come funziona il cambio, cioè io prendo quello nuovo ci metto i cannolicchi vecchi e via o devo farli andare affiancati per un periodo?
Ciao Meetfresh,penso che ti stia abbandonando la pompa del filtro interno o magari è solo sporca....per il cambio vanno bene entrambe le opzioni che hai citato,anche se affiancarli per un periodo è sempre la soluzione migliore....posso chiederti quale esterno e su quale vasca?
MeetFresh
09-04-2014, 18:39
più che altro è da un po' che vorrei mettere l'esterno e quindi ne approfitto, la vasca è un 60 litri, che però tra un po' vorrei cambiare con un 100/120, per quanto riguarda il filtro, ho visto il Pratiko 200, secondo voi è troppo potente per una vasca da 60? lo prendo anche in previsione di sostituirla tra un pò.
Forse il PK200 è un po troppo potente per 60 litri,ma se hai in previsione di prendere una vasca piu grande ci sta,anche perchè altrimenti,poi dovresti prendere un'altro filtro....comunque prenderei questo:http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e701-green-line-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pompa-p-7740.html perchè è dello stesso livello,ma consuma meno ed è piu silenzioso.
MeetFresh
09-04-2014, 19:10
ma si può regolare la potenza della pompa? e un filtro troppo potente che inconvenienti può dare?
un altra domanda, io non ho la possibilità di metterlo sotto ma lo devo mettere a fianco, va bene comunque?
Troppo potente può creare dei vortici. Alla stessa altezza credo non ci siano problemi
MeetFresh
09-04-2014, 19:32
tra JBL e Askoll dite che è meglio JBL?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Si però anche la tetra fa dei bei filtri
MeetFresh
09-04-2014, 19:54
mi state mettendo in crisi ora :D comunque credo di essere orientato per il JBL, quindi quando arriva lo affianco con i cannolicchi nuovi? per quanto tempo?
tra JBL e Askoll dite che è meglio JBL?
Per me si,meglio JBL.....i filtri esterni hanno bisogno di "prevalenza",quindi vanno posizionati sotto il livello dell'acqua....mi sa che gli unici che si possono posizionare allo stesso livello sono gli Eden,ma aspetta altri pareri perchè non ne sono sicuro.....
L'eden 501 si DEVE mettere accanro alla vasca....ma per te è piccolo....
Credo che anche i fratelli maggiori abbiano questa possibilità. ..
Nel cambio filtro io preferisco spostare i materiali filtranti in quello nuovo al volo e basta...
Quoto Aulo, meglio prenderne uno della serie Eden
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
MeetFresh
09-04-2014, 20:48
gli eden di che marca sono? e questi come qualità sono buoni?
La marca si chiama Eden, e il modello giusto per la tua vasca, dovrebbe essere il 511.
Non sono molto performanti, ma sono gli unici strutturati per lavorare alla stessa altezza della vasca.
MeetFresh
09-04-2014, 20:55
non mi ispira molta fiducia, ma cosa succede se tipo il JBL si mette a livello? si brucia la pompa?
Sì, è probabile, perché potrebbe non arrivare l'acqua alla pompa.
Spedito con un pandarmato
MeetFresh
09-04-2014, 21:28
allora cercherò di ingegnarmi per poterlo mettere sotto..
quindi ricapitolando, appena mi arriva, prendo i cannolicchi del filtro che ho ora li metto in quello esterno, lo avvio e basta?
Se fai in questo modo, tieni d'occhio i nitriti per qualche giorno.
Attento a spostare i cannolicchi di farlo più velocemente possibile. Ti conviene un jbl messo a terra
MeetFresh
09-04-2014, 22:26
perché può darsi che muoiano i batteri? quando tempo resistono fuori dall'acqua?
e un altra cosa, ogni quanto va pulito il filtro esterno?
enrico rossi
09-04-2014, 23:11
Diciamo che dovrebbero stare sempre immersi e poco toccati. Ogni cosa che ci fai attorno e' un danno :) vai tranqullo cmq. Li prendi e li sposti, cerca di tenerli sempre sommersi :) poi aspetta un po di tempo.
Per la pulizia del filtro dipende da molte cose, diciamo che meno lo tocchi e meglio e'. Ovviamente devi stare attento a vedere quando fa fatica. Io di solito lo cambio una volta ogni 2 mesi
Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
MeetFresh
09-04-2014, 23:15
cambi direttamente la spugna?
enrico rossi
09-04-2014, 23:38
Pulisco la spugna nera e la volta dopo cambio la lana di perlon
MeetFresh
09-04-2014, 23:45
io ora quello interno lo ho strutturato cosi, spugna - cannolicchi - resina e lana... ma la lana non dicono di pulirla una volta a settimana?
enrico rossi
10-04-2014, 08:00
Io la cambio quando diventa molto sporca oppure se si e' intasato il filtro, per intasato intendo quando diminuisce notevolmente la portata :)
Vai tranquillo, nei filtri esterni la manutenzione ha intervalli più lunghi che in quelli interni, nonostante quello che dicono sulle istruzioni.
Comunque se vuoi iniziare a farti un'idea del filtro che prenderai, dai siti dei rispettivi produttori puoi scaricarti i manuali.
Spedito con un pandarmato
MeetFresh
14-04-2014, 11:33
oggi mi è arrivato il filtro, e alla fine ho optato per farlo andare per un po' di tempo assieme a quello interno lasciando in quello esterno i cannolicchi nuovi.
Secondo voi per quanto devo affiancarlo? ho preso il JBL Cristal Profi e701.
Circa un mese é come un filtro nuovo forse qualcosa meno perché la vasca è già avviata. Ma aspetta altri pareri.
Un mesetto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |