Entra

Visualizza la versione completa : spessore oscurante

aleppio
09-04-2014, 17:52
buonasera a tutti!
nella foto inserita si nota il brutto effetto estetico che le lampade fanno risaltare attraverso la verniciatura non più gagliarda di un tempo.
purtroppo l'assistenza vitrea è inesistente, ho provato più volte a contattarli, ma tra quando non rispondono e quando tengono il telefono staccato, non riesco ad avere un risposta.
partendo da questo punto ho pensato di ovviare al problema inserendo a contatto con il vetro fino al pelo dell'acqua un piccolo pannello nero da incollare con il silicone specifico per acquario.
ho dei dubbi sul materiale: pensavo al pvc (morbido e adattabile ai vetri leggermente spanciati), oppure all'alluminio, che dovrei tagliare e ho un pò di paura che ossidandosi nel punto di taglio rilasci sostanze inquinanti nell'acquario. risolvendo questo problema evito anche un altra pecca e cioè la formazione di laghe sulla parte verniciata (vedi foto), dove passando con raschietto, tende a "scancellare" quella poca verniciatura rimasta.
qualche consiglio su quale sia il materiale migliore?

http://s28.postimg.cc/yvhogoe3d/Foto0496.jpg (http://postimg.cc/image/yvhogoe3d/)

alexfdj
09-04-2014, 18:09
potresti mettere dall'esterno una pellicola oscurante...tipo quella che si usa per oscurare i vetri dell'auto...metti quella nera nera....e senza mettere mani in vasca hai risolto...

aleppio
09-04-2014, 20:40
è un ipotesi che avevo preso in considerazione, però dovrei stendere una pellicola adesiva, perchè in caso contrario dovrei fissarla con dello scotch e per ovviare anche a questo ultimo problema dovrei fissarla fino a farle superare gli angoli e farla terminare sul "lato corto", con il rischio che si allenti nel tempo. con una pellicola adesiva sarei teoricamente più tranquillo rispetto ad intervenire internamente all'acquario, però è vero che mi piaceva avere il vetro bello liscio.

raffa82
09-04-2014, 21:11
La pellicola per i vetri aderisce con effetto "ventosa" e va applicata con vetro bagnato con acqua e sapone per mezzo di una spatola di plastica che ti aiuta a levare le bolle e la fa aderire al vetro. Una volta applicata non dovrebbe più muoversi. Se riesci a non far andare sapone in vasca è un metodo veloce ed esteticamente valido per rimediare. E non definitivo. Quindi quoto alexfdj e ci proverei. Al massimo hai speso 10€ e un pò di tempo.

Inviato dal mio GT-I9300

ANDREA.79
11-04-2014, 09:31
io sul mio rio 300 in allestimento, ho utilizzato il dc fix nero ....

con l'aiuto della mia signora il risultato è stato eccellente !!!!

per ovviare al problema delle bolle che bene o male si creano (piccole) ho utilizzato uno spillo:

fori la bolla (foro invisibile), ci passi la spatola e il gioco è fatto !!!! #70

Marimarco69
13-04-2014, 17:39
Io farei così: carta adesiva nero opaco, applicata su vetro esterno bagnato, in modo da poterla sistemare perfettamente, spatola per farla aderire ed eliminare eventuali bolle.
Se devi rifilare, lo farai al filo del vetro in alto. non la togli più...#70

... e viene un lavoro pulito, in unica soluzione, e preciso, senza correre il rischio di far mangiare del sapone ai pesci...#rotfl##28-14-