Entra

Visualizza la versione completa : Parere valori acqua

gpsv1000
02-06-2006, 14:20
Ciao a tutti
Avevo postato nella sezione chimica ma... nessuna risposta. Visto che tutto sommato credo che sia pertinente ci riprovo quì:
Salve
Oggi ho misurato alcuni parametri dell'acqua della mia vasca (vedi profilo)
pH=7.2
Conducibilità=467 uS/cm
Cloruri=70.9 mg/l
Durezza= 14.5 °G
NH3=0
NO3-=23 mg/l
NO2-=0.05 mg/l

Mi pare che il filtro stia funzionando bene (l'acquario è stato avviato 23 giorni fa ma con cannolicchi già parzialmente maturi). Vorrei portare il GH a circa 10 e ho pianificato un cambio d'acqua al 20% con acqua RO. Che ne pensate? Altri suggerimenti?

Grazie
Giuseppe

Il cambio d'acqua l'ho poi effettuato, con acqua con conducibilità 3 uS/cm

mbrac69
02-06-2006, 18:37
A parte i Nitriti a 0.05, ed i Nitrati a 23, dli altri valori sono Ok. saràdovuto sicuramente allamaturazione del filtro. I nitriti avranno subito il picco ed ora stanno regredendo fino ad arrivare a 0. I nitrati dovrebbero scendere ancora fino almeno a 10 mg/l anche se a 23 non è eccessivo. Aspetta ancora una 15na di gg.prima di inserire pesci eprima monitorizza di nuovo i valori.

mbrac69
02-06-2006, 18:45
Scusa ma ho visto solamente ora il tuo acquario e non sapevo che vi erano già i pesci. Io avrei aspettato ad inserirli. Fa una cosa, metti un altro po' di batteri così danno una mano a quelli già esistenti. per i Nitrati, è normale che siano a 23 visto il carico organico dato dai pesci. I nitrati vengono parzialmente assorbiti dalle piante per cui puoi inserne altre, male non fanno, anzi. Leverei l'areatore perchè non serve quando hai piante vere, che producono loro stesse l'ossigeno. Anzi l'areatore fa disperdere la Co2 (anidrite carbonica) fondamentale per le piante.

gpsv1000
02-06-2006, 19:12
Scusa ma ho visto solamente ora il tuo acquario e non sapevo che vi erano già i pesci. Io avrei aspettato ad inserirli. Fa una cosa, metti un altro po' di batteri così danno una mano a quelli già esistenti. per i Nitrati, è normale che siano a 23 visto il carico organico dato dai pesci. I nitrati vengono parzialmente assorbiti dalle piante per cui puoi inserne altre, male non fanno, anzi. Leverei l'areatore perchè non serve quando hai piante vere, che producono loro stesse l'ossigeno. Anzi l'areatore fa disperdere la Co2 (anidrite carbonica) fondamentale per le piante.

Grazie mbrac69
L'areatore funziona solo di notte, quando la fotosintesi non avviene, per cui credo che non dovrebbe avere effetti negativi, anzi forse, aumentando la velocità di scambio dei gas fra acqua e aria, dovrebbe favorire la dispersione della CO2 (anche le piante respirano) e la solubilizzazione dell'O2... o no?
Giuseppe

mbrac69
02-06-2006, 19:15
per me non serve, ma tu sei il padrone