Entra

Visualizza la versione completa : Alghette, acqua torbida e....

Zetina1976
08-04-2014, 10:44
Riscrivo qua:

Ciao ragazzi... e' un po che latito... ma ho un bel problemino.
Premetto che il mio acquario e' proprio da neofita e solo quei santi guppy ci possono sopravvivere e ripopolarsi... Ad ogni modo il problema e' legato: 1) che l'acqua rimane "torbida" quando do da mangiare. Ho cambiato marca di cibo, e quantita' ma resta sempre sporca per una mezza giornata.
Poi, nonostante faccia un cambio d'acqua di almeno 2/3 ogni dieci gg circa, il vetro si infesta di alge. Non una cosa esagerata, ma credo perche' cambio l'acqua e pulisco i vetri abbastanza regolarmente. Tutto quello che serve: filto, pianta verde (che lei prolifera) pompa e arieggiatore son presenti.... Riuscite a darmi qualche aiutino?

Grazie a tutti!!

Descrizione dell'acquario: 60 litri, popolazione di guppy (una ventina) che godono di ottima salute, e 3 supestiti di neon che son sopravvissuti alle guerre puniche.
Una bella Anubias in crescita, e un "pulitore" invisibile. Lumachine presenti, ma non infestanti.

Idee?

ALEX007
10-04-2014, 10:02
Il primo consiglio è di non effettuare cambi di 2/3 ogni 10 giorni ma di optare per cambi più piccoli (1/3) ma più frequenti (una volta a settimana).
L' areatore è inutile in questi casi,cerca inoltre di contenere le riproduzioni dei guppy visto che la vasca è abbastanza piccola.
I pulitori non esistono :-))
Inserisci piante di facili coltura ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996 ) e a crescita rapida in modo da consumare l'ammonio prodotto dai pesci ed entrare in competizione con la proliferazione algale.
Ci sarebbero poi da controllare i valori dell'acqua,la qualità e la quantità dell'illuminazione fornita,il tipo di filtraggio presente...
Con acqua torbida cosa intendi?Osservi una nebbia tipo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156437
o trovi un pulviscolo-frammenti di escrementi/cibo in sospensione?
Cerca poi di somministrare poco cibo alla volta ;-)