Entra

Visualizza la versione completa : Cambio acqua da fare o no?

davgti150
08-04-2014, 10:36
Ciao a tutti,
ho l'acquario avviato da circa un mese e mezzo, e dopo il cambio d'acqua effettuato dopo il mese di maturazione non ho più fatto cambi. Praticamente sono a 17 giorni dall'ultimo cambio, e i miei valori sono i seguenti:

pH=7
KH=3
GH=4
NO3= 0÷5
NO2= 0.0
PO4= 0.1

Sabato sono andato dal negoziante per prendere una tanica di osmosi dato che erano passati 15 giorni dall'ultimo cambio, ma dicendogli i valori lui mi ha detto (contro il suo interesse stavolta..) che non dovevo cambiarla, che non ce n'era la necessità perchè i valori andavano bene così com'erano e non necessitavano il cambio.

E' corretto? Finchè NO3 e PO4 si mantengono bassi posso rimandare il cambio o è meglio comunque farlo ogni 15 gg al max. ?

Grazie!

Alessio ASR
08-04-2014, 10:52
Personalmente la farei comunque ogni 15 giorni, un 20% d'acqua e stai tranquillo.... Ma c'è anche chi come gestione, usa non fare i cambi, o farli di rado per non intaccare l'equilibrio della vasca.... Ma ripeto io un cambio del 20% ogni 15 giorni lo farei comunque

inviato dal mio note 3

pietro.russia
08-04-2014, 11:57
Ciao Quoto Alessio ASR, meglio avere un programmma settimanale, ho bisettimanale, per i cambi d'acqua. Indipendentemente dai VALORI Dll'ACQUA, per non compromettere lequilibrio della vasca

davgti150
09-04-2014, 11:38
Vi ringrazio per le risposte! :-)