PDA

Visualizza la versione completa : durezza carbonatica elevata !!!troppo!!!

mittiko
02-06-2006, 11:33
ho avviato il mio acquario da un mese.
ma ho dei problemi.
ho usato solo acqua datami dal rivenditore
ho pietre e piante
i valori sono
ph 7,6
kh 8
temp 26
No2 0
no3 3,5
ho gia degli scalari e dei neon e stanno bene ormai da 2 settimane.
ma mi e0 morto il boita dopo 2 giorni che lo ho inserito
credo sia stato dovuto al kh
cosa posso fare per stabilizzare tutto?
bastano solo dei cambi d'acqua o il problema puo essere causato da luci non adeguate?

cardanico
02-06-2006, 11:45
Che centrano le luci?
Se vuoi abbassare il Kh fai cambi usando più acqua osmosi,per il resto mi sembra tutto ok.
Hai perso un po di tempo nell'ambientamento dei pesci?

Jalapeno
02-06-2006, 13:55
Penso che l'acqua venduta dal negoziante dovrebbe essere acqua ad osmosi inversa, se cosi fosse non dovrebbe avere un kh 8. Usi i sali per reintegrare kh o gh? può essere che una delle tue pietre o la ghiaia siano calcarei e da li si spiegherebbe il kh 8. Il botia potrebbe essere morto per una malattia molto più difficilmente per il kh.

mittiko
02-06-2006, 19:54
Penso che l'acqua venduta dal negoziante dovrebbe essere acqua ad osmosi inversa, se cosi fosse non dovrebbe avere un kh 8. Usi i sali per reintegrare kh o gh? può essere che una delle tue pietre o la ghiaia siano calcarei e da li si spiegherebbe il kh 8. Il botia potrebbe essere morto per una malattia molto più difficilmente per il kh.
il kh dell'acqua del negoziante e' 3 testata assieme.
tuttel el pietre e la ghiaia me le ha date lui.
2 cose pero
mi ha dato del concime da mettere sotto la ghiaia 2 sacconi ma non ricordo cosa era il colre era marrone chiaro
e e' stata azionata anche l'impianto di co2
ora e0 spento.
allego foto acquario cosi puoi vedere le pietre .
attendo trepidante.

cardanico
02-06-2006, 20:11
Non ti so dire se le pietre possano essere calcaree,però......io proverei una alla volta a toglierle,asciugarle e farci cadere sopra una goccia di acido muriatico,se vedi la goccia friggere la pietra è calcarea e allora riportagliela,se invece la goccia non frigge sciacqua bene soto acqua corrente e rimettila in vasca.Fai la prova con tutte le rocce.Per il resto il tuo jewel(mi sembra??) è molto bello ;-)

mittiko
02-06-2006, 20:26
Non ti so dire se le pietre possano essere calcaree,però......io proverei una alla volta a toglierle,asciugarle e farci cadere sopra una goccia di acido muriatico,se vedi la goccia friggere la pietra è calcarea e allora riportagliela,se invece la goccia non frigge sciacqua bene soto acqua corrente e rimettila in vasca.Fai la prova con tutte le rocce.Per il resto il tuo jewel(mi sembra??) è molto bello ;-)

grazie per il complimento
sono nuovo nel settore e vorrei sapere l'acido muriatico dove lo compro o se si puo usare non so undetergente o un solvente per la casa che lo contiene.

ralpino
02-06-2006, 20:30
viakal

cardanico
02-06-2006, 20:33
viakal
Quoto sul viakal.....se non lo dovessi avere in casa e lo devi comprare compra l'acido muriatico con 1 euro ne prendi un litro,anche nei supermarket :-)