Visualizza la versione completa : Corydoras paleatus solo o in branco?
Victor 89
08-04-2014, 01:07
ragzzi,salve,oggi ho acquistato il mio primo esemplare di Corydoras paleatus.ne ho preso uno solo,ma ho letto che è meglio se in branco.Ma io che ho una vasca da 40 litri netti con dentro tre guppy e una coppia di molly lira tail,ora con il corydoras arriviamo a sei pesci..ne dovrei prendere un altro x la sua compagnia?!..o può stare da solo?..il fondo è ben piantumato..
Ciao, i corydoras devono assolutamente vivere in gruppo, dato che la tua è una vasca da 40 litri prendene solo altri tre ma non meno! Non aggiungere altri pesci però!
enrico rossi
08-04-2014, 10:41
Per essere definito branco bisognerebbe che siano minimo in 6. Per i corydoras e' importante anche il fondo. Che fondo hai? Loro amano frugare nel fondo e se il fondo non e' fine, e dubito che lo sia, eviterei di prendere altri cory e restituirei quello che hai :)
Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
Victor 89
08-04-2014, 14:37
allora io ho come fondo ghiaia...e se prendo altri corydoras non sono troppi pesci,visto che ho già i tre guppy,e la coppia di molly(ma ne devo prendere un'altra di femmina)?..al massimo ne devo prendere un altro..o se non va bene per il tipo di fondo che ho,che pulitore devo comprare?
enrico rossi
08-04-2014, 15:26
Allora.....prima di tutto non esistono pulitori in acquario, perche tutti sporcano e nessuno in modo effettivo pulisce. Si chiamano pesci da fondo, o della famiglia dei pesci gatto. E non devi perforza metterli. Li puoi allevare se ti piacciono. In 40 litri netti ti consiglierei degli otocinclus, che sono piccoli e ottimi mangiatori di alghe :)
Victor 89
08-04-2014, 15:36
e ma ora questo corydores se il negoziante non me lo può cambiare,che faccio??..lo tengo,o ne prendo un altro per il fatto del branco??..non so che fare..xkè cmq dovrei mettere un'altra femmina di molly xkè il maschio mi stressa troppo l'unica femmina che ho..quindi in 40 litri la fauna deve essere ben mirata..tengo questo corydoras,ne prendo un altro,o penso alla femmian di molly!??!
enrico rossi
08-04-2014, 15:51
Secondo me chiedi al negoziante se te lo puo riprendere, non penso ti dica di no. Al massimo provi a darlo a qualche privato sul forum. Io simceramente non prenderei altri pesci, tra l'altro tu hai un 40 litri, di cui netti ancora di meno. Se vuoi far si che il maschio dia meno fastidio alla femmina piantuma di piu cosi da creare ripari
Victor 89
08-04-2014, 16:51
Enrico i litri lordi sono 45,io ho scritto già 40 litri netti,xkè ce ne sono effettivamente 40..;)..cmq ora vedo come fare,grazie ;)
enrico rossi
08-04-2014, 18:22
Di nulla :)
Un'altra femmina di molly la devi prendere per forza altrimenti quella che hai farà una brutta fine...chiedi al tuo negoziante di sostituirti il corydoras con una molly, altrimenti lo dai via a qualcuno che ne ha già degli altri...
enrico rossi
08-04-2014, 23:34
In un 40 litri dopo diventano notevoli come numero e grandezza dei pesci. Contando poi che si riproducono velocemente ed esponenzialmente ti direi di sceglie o i molly o i guppy. Se mai aggiungendo degli otocinclus.
Hai ragione, l'ideale sarebbe scegliere tra guppy e molly...anzi, personalmente in 40 litri metterei solo degli endler come poecilidi...
Per come stanno ora le cose bisogna intervenire sul corydoras solitario e sulla molly che se continuerà a stare da sola farà una brutta fine...
Victor 89
09-04-2014, 14:13
Ho preso un'altra molly,e un altro corydoras...anche se non ho capito,i corydores se da soli,muoiono per solitudine??
Non è che muoiono ma si isolano e di sicuro non stanno bene...anche due sono pochi!
Victor 89
09-04-2014, 15:49
per ora lascio questi.In base poi ai valori dell'acqua,se sempre stabili,mtterò un terzo.
enrico rossi
09-04-2014, 18:27
Victor scusa ma non ho capito se vuoi farti aiutare oppure no :)
Insomma nei tuoi litri starebbero bene solo i guppy con i molly, a lungo andare pero aumenteranno esponenzialmente. In piu se vuoi tenere i corydoras diventano ancora di piu, con l'aumento anche del carico organico. E dato che, tornando al tema principale del topic, i cory devono stare in branco aumenta ancora di piu.
Non te la prendere, ma la prossima volta ti conviene informarti prima sulle specie di pesci che vuoi allevare, sia per loro che per te :)
------------------------------------------------------------------------
Non so se te l'ho gia chiesto, ma che fondo hai?
Per i corydoras e' fondamentale che sia molto fine, diciamo che dovrebbe essere di granulometria massima poco piu grande della sabbia :) se no si rovinano i barbiglo, dato che amano frugare nel fondo
Victor 89
09-04-2014, 21:06
Io volevo mettere un pulitore per il fondo,credendo che facesse bene all'equilibrio dell'acquario..e poi stesso il negoziante me ne ha consigliato solo uno..fosse per me avrei tenuto solo molly e guppy.Quindi i corydoras quanti ne bisogna prendere per volta(non che voglia farlo ora)..cmq il fondo che ho credo non vada bene per i loro barbigli,perchè è ghiaia grossa.
I corydoras vanno tenuti in gruppi di minimo 5/6 esemplari meglio se cresciuti insieme. Hanno bisogno di fondo sabbioso o di ghiaino fine e sopratutto non tagliente, altrimenti rovistando sul fondo rischiano di ferirsi ed essendo che sul fondo c'è un sacco di sporcizia (cibo, foglie marce, feci...), rischiano delle gravi infezioni a causa dei batteri che si insidiano nelle ferite.
enrico rossi
09-04-2014, 21:15
Ripeto che chiamarlo pulitori e' errato :) e come gia detto non si devono mettere per forza in acquario. Tranquillo che l'equilibrio dell'acquario si gioca con una partita piu complessa hahah :D
Io sinceramente ti riconsiglio di riportare indietro i cory per i motivi in precedenza detti. Se proprio li vuoi tenere prendine il prima possibe altri 3.
Victor 89
09-04-2014, 21:36
Ok ma prendendone altri tre(ma non credo),per una consapevolezza futura,devono essere tutti della stessa razza i corydoras?Oppure no?Io ora tengo il paleatus e l'aeneus..avveo letto da qualche parte che dovevano essere tutti della stessa razza..
enrico rossi
09-04-2014, 22:44
Si assolutamente :) eventualmente chi ha acquari grandi puo optare anche per tenere due specie :)
Ma hai preso un paleatus ed un aeneus? Con i poecilidi possono convivere solamente queste due specie di corydoras ma vanno tenuti in gruppi di 5/6 tutti della stessa specie!
enrico rossi
09-04-2014, 22:53
Si ne ha presi due diversi purtroppo.
Victor 89
10-04-2014, 09:28
quindi o tutti paleatus o tutti aeneus?..che csaino..negoziante incompetente..ma tu guarda..
enrico rossi
10-04-2014, 09:34
Gia sono pochi i negozianti che sono onesti e capaci :)
Victor 89
10-04-2014, 11:52
No dicevo, o tutti paleatus,o tutti aenesu,o tutti albini?..E come mai?..non sono tutti corydoras?.cioè tipo i guppy,i molly possono cmq stare insieme varie razzi o di molly,o di guppy,prendi seakskin o halfblack.Perchè i corydoras devono essere per forza della stessa sottospecie?..quello che conta non è l'appartenenza alla stessa famiglia(ergo tuti cory,a prescindere se paleatus,aenesu o albino??)
enrico rossi
10-04-2014, 13:05
Dato che sono di specie diverse stanno separati siccome non riconoscono altri compagni. Come ti ho detto si possono tenere insieme ma cmq per ogni specie minimo 5 esemplari :)
------------------------------------------------------------------------
Te l'ho detto perche non potresti tenerli in un. 40 litri in piu con gli altri pesci che hai :)
Sono tutti corydoras come guppy, molly, platy, ecc. sono tutti poecilidi. Ma come per un guppy maschio servono altri guppy per stare bene, per un corydoras aeneus servono altri corydoras aeneus! Molti pensano siano tutti uguali e che cambi solo il colore, invece non è affatto così...per questo ti sottolineavo il fatto che solo gli aeneus ed i paleatus possono convivere con i poecilidi, le altre specie richiedono valori diversi...ad ogni modo i corydoras albini non sono una specie a parte, possono essere, per esempio, corydoras aeneus albini o paleatus albini e convivono benissimo con altri della stessa specie con colorazione normale...
No dicevo, o tutti paleatus,o tutti aenesu,o tutti albini?..E come mai?..non sono tutti corydoras?
Come dice Puntina, i questi pesci devono stare in gruppi numerosi tutti della stessa specie, soprattutto in vasche piccole è preferibile averne un gruppo isolato.
Confondi il fattore albinismo con la specie: tutte le specie hanno casi di albinismo, ossia mancanza di pigmentazione. La maggior parte dei corydoras albini che trovi nei negozi sono Corydoras aeneus, più raramente Corydoras paleatus. Quindi i C. aeneus albini devono stare con altri aeneus, che siano albini o no. Chiaro il concetto? ;-)
cioè tipo i guppy,i molly possono cmq stare insieme varie razzi o di molly,o di guppy,prendi seakskin o halfblack.
Anche qui c'è un po' di confusione. Parli di guppy di differenti colorazioni come fossero pesci diversi, ma un halfblack e uno snakeskin in fondo sono sempre Poecilia reticulata, non Poecilia reticulata e Poecilia latipinna, per intenderci.
Perchè i corydoras devono essere per forza della stessa sottospecie?..quello che conta non è l'appartenenza alla stessa famiglia(ergo tuti cory,a prescindere se paleatus,aenesu o albino??)
Sbagliato, per il motivo che ti ho scritto sopra. I Corydoras tendono a fare branchi con pesci della stessa specie, come la maggior parte dei casi. In vasche grandi si possono tenere più specie, ma tenderanno a stare sempre con i loro simili e si riprodurranno con loro simili.
Io non ho ancora capito quali siano i valori chimici di quest'acqua. Concordo anche io che sarebbe meglio riportarli al negoziante (incompetente) e fargli capire in due parole che ti sta prendendo in giro con la sua ignoranza.
enrico rossi
13-04-2014, 19:45
Concordo appieno ;)
Victor 89
15-04-2014, 12:50
bene cercherò di restituirli..anche perchè temo una cosa...cioè inquinano molto l'acqua?..in un 40 litri Netti,ho tre guppy e tre molly,più i due cory...troppi pesci?..i nitrati si alzano per questo?..o i cory non c'entrano nulla??
enrico rossi
15-04-2014, 16:50
I nitrati si alzano per tutti i pesci :) meno ne hai meno si alzano :)
Concordo, i nitrati si tengono sotto controllo con i cambi regolari ma ovviamente più pesci ci sono più tenderanno ad alzarsi...
Victor 89
15-04-2014, 21:11
Ho rifatto il test ragazzi,e 50 mgl..maledizione...ho tolto le foglie marce dietro al filtro,poi ho usato tetra nitrate minus..e ho tolto i due corydoras passandoli nella vasca di mio zio,anche se voglio proprio restituirli o regalarli,o scambiarli con qualcuno che ha già un branco,xkè mi spiace che soffrano..ora in vasca ci sono sei ospiti...tre guppy(di cui un maschio e due femmine) e tre molly (un maschio e due femmine)...domani cambierò il 30 % dell'acqua..e vedremo..non è che si alzano xkè la spugna del filtro è sporca con il fogliame e residui organici???ogni quanto va pulita??
Victor 89
16-04-2014, 14:30
up up
Pulisci pure la spugna ma solo nell'acqua della vasca che vai a cambiare, altrimenti danneggerai i batteri...
Victor 89
16-04-2014, 16:46
Ho fatto bene a tlgiere i cory?
Sisi hai fatto bene, non c'è altro spezio nel tuo acquario...però di a tuo zio che se ha intenzione di tenerli deve aggiungerne altri di entrambe le specie...
Victor 89
16-04-2014, 17:20
certo,già lo sa...;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |