Entra

Visualizza la versione completa : Watt t5 con watt led come funziona

pietro.russia
08-04-2014, 00:21
Ciao a tutti, premetto chè di led non ne capisco niente.Perchè fino adesso non ne avuto il bisogno. Quindi vorrei una dritta su come funzionano,sappiamo tutti chè i led honno un basso consumo di corrente, rispetto hai neon. quindi quello chè voglio sapere, per ottenere 0,8 watt per litro su una vasca da 100 litri netti,quanti watt deve avere la plafoniera a led? devo comprare un cubo da 30 litri completo, ma ormai sono quasi tutti con plafoniera a led. Quindi quando leggo le caratteristiche su l'impianto di illuminazione, della plafoniera in dotazione leggo che ci sono led bianchi e blù per acqua dolce. Sepero che qualcuno mi illumina con questi led.Grazie mille

dave81
08-04-2014, 09:31
intanto puoi leggere i link in evidenza in questa sezione, ci sono molte discussioni che puoi leggere sui LED

secondo me i LED hanno più senso per vasche medie o medio grandi, perchè un cubetto da 30 litri lo illumini benissimo con una lampadina "energy saving" E27 di pochi watt, ne basta una sola, appesa al centro,nel tuo caso non sono necessari i LED secondo me

se invece parliamo di una vasca, che ne so, da 100cm o 120cm in cui ti serve una buona luce, allora anzichè mettere diversi neon puoi farti un impianto con le strip intubate se sei capace (come minimo ci vogliono le 5050 ma queste ormai sono già superate da altre più performanti), molti lo hanno fatto e sono stati in grado di realizzare ottimi impianti.

ma per un cubetto di 30 litri questo discorso non ha senso IMHO o, meglio, non è necessario perchè il consumo è già basso.
del resto, il senso principale dei LED è quello di ridurre i consumi

di solito le piccole plafonierine economiche fornite con i cubetti o con i nanoacquari non sono molto performanti e spesso hanno anche tenperature di colore poco adatte al dolce

pietro.russia
08-04-2014, 11:25
Grazie per avermi risposto,premetto che non mi costruiro mai una plafoniera a led. Ho dato una occhiata hai LINK che mi hai indicato, ma a dirti la verità non ho capito niente, sono rimasto come prima. Allora vediamo se tù riesci ad aiutarmi, e spiegarmi in due parole quello che voglio sapere. Esempio una vasca da 100 litri netti, per avere 0,8 watt per litro di quanti watt deve essere la plafoniera a LED? poi quando si compra una PLAFO A LED per il dolce, i led di chè colore devono essere. La tonalità la puoi cambiare e gestire tù sia per il dolce che per il marino.Grazie

pietro.russia
08-04-2014, 19:17
Ce qualcuno, che in poche parole mi possa spigare come funziona una plafo a led

Fra91
10-04-2014, 10:29
Ce qualcuno, che in poche parole mi possa spigare come funziona una plafo a led

è impossibile, devi leggere e studiare per te.