Entra

Visualizza la versione completa : Cambio acqua e batteri

PACORIK
07-04-2014, 23:38
Ragazzi, il mio acquario è attivo da un'anno e mezzo è un 55 litri e cambio l'acqua ogni 15 giorni, metà del rubinetto bio condizionata e metà osmotica, purtroppo ho l'acquario sempre pieno di alghe quindi ad ogni cambio di acqua sifono il fondale e devo togliere tutti gli arredi e ripulirli in quanto si forma una patina nera come la pece.
Ogni mese devo pulire anche la pompa in quanto questa essendo intasata cala drasticamente di flusso, secondo voi devo aggiungere anche i batteri al cambio acqua?
Visto che metto spesso le mani nell'acquario forse non è meglio reintegrare qualche battere?

daniele68
08-04-2014, 08:56
sposto in primo acquario.
Per le alghe i motivi possono essere tanti.
Dalle luci e dalla loro età, allo squilibrio bio chimico in vasca, a troppo materiale organico, a piante che stentano a sovrappopolazione.
Insomma dovresti descrivere meglio la vasca con popolazione, quali e quanti,
piante, quali e quante
Luci, età lampade valori di w e k
da quanto la vasca è avviata

Un unico consiglio in base alla tua descrizione di questo momento è:
non mettere troppo le mani in vasca e non aggiungere batteri.

Attendiamo news..nell'attesa ti saluto e spero di rileggerti presto

PACORIK
09-04-2014, 10:58
Allora la vasca è attiva da un anno e mezzo, il neon l'ho appena cambiato è un 11 watt da 6.500K, di piante ne ho sempre avute due e domenica ho aggiunto la terza, però la pianta che è proprio sotto la luce del neon è tutta ricoperta da uno strato nero di alghe e questo fa si che le foglie pian piano decadino.
Di cibo ne do poco ovvero il tempo necessario che i pesci lo mangino tutto in modo che non si depositi sul fondale.
Il problema delle alghe è sorto dopo circa 6 mesi dall'avvio.
Per quanto riguarda la popolazione, ho 2 rasbore, 2 corydoras, 3 ternetzi e circa una ventina di Guppy ( sono tanti lo so ma mi sono nati e non saprei dove metterli).
Di solito il numero di pesci che avevo ero 14/15 al massimo.
I guppy ogni tanto boccheggiano a pelo d'acqua allora accendo l'areatore per circa 6/7 ore e tutto torna normale.

Lollo=P
09-04-2014, 11:12
le alghe che descrivi potrebbero sembrare cianobatteri. cerca delle foto e dicci se ti sembrano uguali a quelle che hai in acquario

PACORIK
11-04-2014, 11:43
le alghe sono nere, sulle foglie si forma uno strato di colore nero, ho notato però che sugli arredi non esposti direttamente alla luce del neon le alghe non si formano.....
Io avrei aggiunto qualche battere in quanto spesso devo mettere le mani nell'acquario per ripulire il tutto, inoltre ho i pesci che stanno i filo d'acqua e boccheggiano poi se accendo l'areatore torna tutto normale non vorrei che il filtro non funzionasse bene e ci fosse un picco di nitrati.

Bob_82
11-04-2014, 12:43
le alghe sono nere, sulle foglie si forma uno strato di colore nero, ho notato però che sugli arredi non esposti direttamente alla luce del neon le alghe non si formano.....
Io avrei aggiunto qualche battere in quanto spesso devo mettere le mani nell'acquario per ripulire il tutto, inoltre ho i pesci che stanno i filo d'acqua e boccheggiano poi se accendo l'areatore torna tutto normale non vorrei che il filtro non funzionasse bene e ci fosse un picco di nitrati.

Dovresti misurare i valori dell'acqua per capire se c'è un problema in questo senso. Pesci che boccheggiano in superficie non è una cosa positiva ovviamente. Che tipo di piante hai?

bettina s.
11-04-2014, 12:44
I batteri non ti risolvono la situazione, il problema principale è il sovraffollamento, è chiaro che il filtro è al collasso e non ce la fa a gestire il carico organico, le alghe saranno anche la conseguenza di fosfati e nitrati troppo alti. O levi molti pesci o prendi una vasca più grande, sovradimensionare il filtro potrebbe aiutare, ma non è la soluzione definitiva.:-)

PACORIK
11-04-2014, 23:57
il problema delle alghe l'avevo anche quando avevo pochi pesci, la mia paura è che mettendo sempre le mani nell'acquario puldendo la pompa ecc....i filtro ne abbia risentito e ci sia una carenza di batteri.
Cavoli è che non sò dove mettere gli altri pesci, se li tengo tutti cosa rischio?

PACORIK
20-04-2014, 21:08
Ragazzi ho appena effettuato il test dell'acqua con strisce della JBL dopo avere cambiato 7 litri d'acqua proprio ieri, ho gli stessi valori di 3 mesi fà:

No3: 100
NO2: 0
Gh: >14°d
Kh: 10°d
Ph: 7.2
Cl2: 0

Bob_82
20-04-2014, 23:25
Ragazzi ho appena effettuato il test dell'acqua con strisce della JBL dopo avere cambiato 7 litri d'acqua proprio ieri, ho gli stessi valori di 3 mesi fà:

No3: 100
NO2: 0
Gh: >14°d
Kh: 10°d
Ph: 7.2
Cl2: 0

Hai i nitrati alle stelle! Non è tanto il filtro a non funzionare bene, ma l'acquario che è troppo carico a livello organico.

PACORIK
21-04-2014, 02:37
voglio provare a fare i test a reagente perchè secondo me i miei test sono sballati, per il momento se aggiungo un pò di batteri va bene?