PDA

Visualizza la versione completa : morte improvvisa testa di leone

Nini_88
07-04-2014, 23:30
Buona sera a tutti,
mi sono appena iscritta anche se devo dire che leggo da tempo il vostro forum. Purtroppo mi sono iscritta dopo la morte improvvisa del mio piccolo amico. vorrei che voi mi aiutaste a capirne la possibile causa, non mi do pace perché penso sia stata colpa mia.
Vi spiego, in breve la storia:
A settembre ho acquistato presso un negozio un piccolo testa di leone arancione e messo in vaschetta, non in acquario. dopo pochi giorni ho provveduto ad acquistare un acquario di 22 di litri senza filtri particolari ma con le due spugnette azzurre (la negoziante mi assicura che vanno bene comunque), il fondo con ghiaietta bianca grande e una piccola piantina. il pesce sta bene fino a dicembre quando si ammala di ictio, ho provveduto a curarlo ed è guarito perfettamente. allo scopo di evitare possibili stress da sbalzo di temperatura ho acquistato un riscaldatore e un termometro (l'acqua si è mantenuta sempre sui 23 - 24 °) test dell'acqua effettuati sempre al negozio e risultati sempre a posto. ora arriviamo al punto: due giorni fa noto che il piccolo pesciolino se ne sta sul fondo della vasca, cosa inusuale vista la sua natura abbastanza vispa, effettuo un cambio d'acqua (circa 1/3) precedentemente preparata con biocondizionatore e 1° superiore a quella dell'acquario (il cambio d'acqua era programmato) il pesciolino continua a non dare segni di interesse e resta sul fondo. Premetto che le feci nei giorni precedenti apparivano non filamentose né chiare e non rimanevano troppo tempo attaccate al corpo. (non so se possa voler dire qualcosa) comunque sia la mattina seguente il pesciolino era morto sul fondo della vasca in una posizione di fianco e fortemente inarcata con bocca spalancata. non presenta macchie sul corpo, né ferite né squame rialzate. non ho potuto ancora effettuare test sull'acqua ma provvederò al piu presto. la domanda che vi pongo è:
1. una settimana prima si è fulminata la luce dell'acquario e, ordinata una nuova e non ancora arrivata, non l'avevo ancora sostituita. Comunque ho posizionato una lampada di "emergenza" vicino all'acquario e lo stesso si trova vicino a una fonte di luce naturale. è possibile che la mancanza della lampada per quei giorni lo abbia fatto ammalare??
2. il cambio d'acqua può aver provocato uno shock così forte da ucciderlo???
Vi ringrazio in anticipo per ciò che saprete dirmi.

Puntina
08-04-2014, 01:41
Ciao, finché non sapremo i valori sarà difficile capire che è successo, in ogni caso né la mancanza del neon né il cambio sono la causa della morte...