Visualizza la versione completa : E se volessi costruire un MALAWI???
Ciao,
ieri mi è venuta la brillante idea...costruire un malawi partendo da zero.
Il primo dubbio riguarda
- la vasca;
per le dimensioni che vorrei, un cubo 50x50x50, sicuramente ci vorrebbe un artigianale, ma con questo dovrei mettere una plafo sospesa e avrei una forte evaporazione,
per ovviare all'evaporazione e alla plafo dovrei mettere una vasca commerciale con il coperchio, ma in questo modo dovrei sottostare a misure standard!
che dite???
- in ogni caso mi consigliate un filtro esterno o un interno (per un litraggio netto tra i 120 e i 170 lt)?
e che modello, economico ma buono, che non abbia bisogno di grande manutenzione ma completo di tutto!
- il termostato, sempre per quel litraggio da quanti watt conviene prenderlo (per un grosso risparmio energetico)?a quanti gradi deve stare un malawi?
- Per l'allestimento pensavo ad una Sabbia finissima, tra il bianco e il giallo chiaro;
- niente piante, solo roccia lavica.
- i neon? cosa danno in più gli attinici???
mi consigliate i classici neon t8, o t5 o pl??? e quanti watt servono per una vasca così?
- PESCI: quale mi consigliate e sopratutto quanti tra maschi e femmine per quel litraggio???
Per la plafo ho visto questa...
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=147_984_1903&products_id=18319&osCsid=f0d59c6ac13d21d781bd61c8e26053b4
e ora comincia la valanga di NO...scherzi a parte....un malawi fatto cosi' è da sconsigliare, troppa poca lunghetta, troppo poco litraggio..Insomma...meglio un tanganica per qual litraggio....
Un malawi fatto bene dovrebbe essere lungo almeno 120 cm...per un discorso di fughe e lotte tra pesci..
ciao!!
Leonraul
02-06-2006, 12:57
Eh si pensa che sono al limite io con un cayman 110 da 230Lt... #23
ivanluky
02-06-2006, 14:21
Non te la prendere, ma con quelle dimensioni lascia stare il Malawi, per il Tanganica non saprei.
ma il tanganica come sarebbe?
sarebbe possibile nel tanganica mettere solo pietre e no piante?
che pesci andrebbero???
poi tutto il resto delle domande per il tanganika!!! :-D
saxwilly
02-06-2006, 16:01
ma il tanganica come sarebbe?
sarebbe possibile nel tanganica mettere solo pietre e no piante?
che pesci andrebbero???
Si, anke nel tanganika non c'è bisogno di mettere piante... Puoi fare solo pietre...
Per i pesci cerca: Lamprologus, Altolamprologus, Neolamprologus, Cyprichromis, julidochromis
Effe_Esse
02-06-2006, 22:41
Ottima idea!
Certo 50x50x50 sono misure un po' limitanti. Ci potresti tenere giusto una coppietta risicata di Careuleus e poco altro...
Per l'allestimento, sulla homepage di acquaportal puoi trovare un articolo che mi è stato appena pubblicato "Il mio cubo Malawi". Ho descritto la mia esperienza personale, ci puoi prendere qulche spunto. Per ora gira tutto a meraviglia... #36#
Ciao. Effe_Esse
Ciaooooooo,
l'idea è partita proprio dal tuo articolo!
la tua vasca mi ha affascinato tantissimo e mi è venuta la voglia di provare...
ma tutti mi hanno sconsigliato per quelle dimensioni di fare il malawi e di provare invece in tanganika, ma di quest'ultimo non ho proprio idea!!!
Ho rivisto le misure, ora pensavo ad un 60x55x50h spess. 1cm (165litri lordi)
ma tu dentro oltre alla normale pompa, hai inserito anche una pompa di movimento?
e il neon attinico si trova solo t8 o anche pl e t5?
cmq l'idea era di risparmiare il più possibile sui materiali, e sui consumi energetici, perchè ho già un 270litri in casa che richiede non poca energia!!!
pensavo di autocostruirmi sia il filtro esterno, sia la plafoniera!
per un ottimo filtraggio in una vasca da 150/200 lt da quanti litri deve essere il filtro?
Effe_Esse
04-06-2006, 10:59
> l'idea è partita proprio dal tuo articolo!
Bene! Sono contento!
> ma tutti mi hanno sconsigliato per quelle dimensioni di fare il malawi e di provare invece in tanganika, ma di quest'ultimo non ho proprio idea!!!
Anche a me consigliavano tutti il Tanganika (Enrico... toc, toc...!! ;-) ) ma i conchigliofili sinceramente non mi piacevano. Volevo qualcosa di più colorato. Nel Tanga ce ne sono di belli, ma quando inizi a parlare di Calvus, Frontosa, Leleupi e Brichardi ci vogliono ben altri litraggi e spazi... sigh! E allora ho deciso di rischiare. Tra i tanti consigli ho seguito quello di sovraffollare. Sono già tre mesi che gira e va tutto alla meraviglia. Ho addirittura la Caureleus con la bocca piena di avanotti!!!!
> Ho rivisto le misure, ora pensavo ad un 60x55x50h spess. 1cm (165litri lordi)
Se è la massima dimensione che puoi... va bene per forza!
> ma tu dentro oltre alla normale pompa, hai inserito anche una pompa di movimento?
Si certo. Nell'articolo ho scritto anche marca e modello...
> e il neon attinico si trova solo t8 o anche pl e t5?
Penso proprio di si. E comunque puoi mettere anche un qualsiasi tubo blu da garage o da discoteca. Per i ciclidi non serve un particolare spettro... Anzi, per il neo bianco ti consiglio vivamente di fare un giro nei negozi bricofer... ne trovi a 3 euro l'uno!
Ciao. Effe_Esse
Anche a me consigliavano tutti il Tanganika (Enrico... toc, toc...!! ;-) )
Pero' io avrei aspettato almeno 2 anni a stendere l'articolo perche' adesso diventa una mina vagante e molti lettori si accingeranno a fare un malawi in pochissimi litri e con lunghezze minime che non lasceranno scampo ai pesci. Consideriamo sempre che gli adulti sono molto piu' aggressivi e spesso non lasciano scampo agli altri pesci neanche in 150 cm. di lunghezza e 4/500 litri.
Ciao Enrico
effe_esse, ma tu nel tuo cubo quanti watt di luce hai?
usi t8, t5, pl...
malawi, ma se nel cubo di 160 litri, mettessi solo un maschio di una specie con 4-5 femmine, e 1 maschio di un'altra specie con altrettante femmine, avrei tutti questi problemi?
Consideriamo sempre che gli adulti sono molto piu' aggressivi e spesso non lasciano scampo agli altri pesci neanche in 150 cm. di lunghezza e 4/500 litri.
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Effe_Esse
05-06-2006, 09:05
> Pero' io avrei aspettato almeno 2 anni a stendere l'articolo...
Si, giusto. Infatti ho scritto: "...è presto forse per dirlo ma, sovrappopolando un po’ la vasca, le tensioni tra i soggetti sembrano scaricarsi. Comunque prima o poi dovrò equilibrare un po’ la comunità..."
Non voglio fare danni. Lungi da me. Se serve, gli faccio correggere l'articolo inserendo ancora più chiaramente una frase che faccia capire che il mio è un esperimento "a tempo"... Che dici? Correggo?
Ciaociao.
Effe_Esse
effe_esse, ma tu nel tuo cubo quanti watt di luce hai?
usi t8, t5, pl...
malawi, ma se nel cubo di 160 litri, mettessi solo un maschio di una specie con 4-5 femmine, e 1 maschio di un'altra specie con altrettante femmine, avrei tutti questi problemi?
ho fatto questa domanda mentre voi scrivevate... #12
Effe_Esse
05-06-2006, 09:28
> nel tuo cubo quanti watt di luce hai?
Ho "solo" 18+18 W...
Per quello che riguarda i pesci, vorrei essere chiaro con tutti quelli che, giustamente, restano un po' perplessi davanti alla mia vasca: quando parlo della mia esperienza personale, non a caso, uso sempre (dico sempre) espressioni del tipo:
- ...ho deciso di correre il rischio...
- ...sovraffollamento...
- ...per ora sembra andare tutto bene...
- ...prima o poi devo sfoltire...
- ecc. ecc.
Spero si sia capito che ho allestito una specie di "bomba ad orologeria" ma che la mia è stata una scelta cosciente: so bene che prima o poi dovrò intervenire. Sto lì ore ed ore ad osservare la vasca per correre al riparo al minimo allarme e per decidere con relativa calma come/quando va sfoltita la mia comunità...
Tra l'altro, all'amico che in questo post chiedeva consigli, se non erro, ho consigliato una coppietta risicata di caeruleus e pochissimo altro...
Ciao. Effe_Esse
... Che dici? Correggo?
Magari aggiungi solo la clausola che crescono e sono aggressivi. Anche se poi e' risaputo che l'entusiasmo che generano questi pesci porta a sovraffollare e usare anche vasche troppo piccole.
Ciao Enrico
Pero' io avrei aspettato almeno 2 anni a stendere l'articolo perche' adesso diventa una mina vagante e molti lettori si accingeranno a fare un malawi in pochissimi litri e con lunghezze minime che non lasceranno scampo ai pesci.
ma non c'è una redazione che controlla gli articoli? #12
scusate l'ardita insolenza...
Effe_Esse
05-06-2006, 20:10
>>> ...avrei aspettato almeno 2 anni a stendere l'articolo perche' adesso diventa una mina vagante e molti lettori si accingeranno a fare un malawi in pochissimi litri e con lunghezze minime che non lasceranno scampo ai pesci...
Sul litraggio non sono d'accordo al 100%. Sulla lunghezza invece hai perfettamente ragione. Sulla "mina vagante"... d'accordo al 50%
>>> ma non c'è una redazione che controlla gli articoli?
Forse c'è e non ha rilevato nulla di particolarmente censurabile!
Comunque capisco le vs perplessità. Avete ragione. Con sincerità (e forse un pizzico di ingenuità): io credevo di essere stato abbastanza chiaro, ma a scanso di equivoci, siccome non voglio che il mio articolo rappresenti un cattivo esempio per nessuno, ho appena chiesto alla redazione di correggere il mio articolo inserendo una chiarissima frase di warning! Spero così di spegnere sul nascere qualsiasi malsano tentativo di emulazione da parte di chicchéssia! #36#
Fermo restando che poi ognuno è libero di fare ciò che vuole! #36# Per dire, c'è stato un negoziante che mi voleva far fare un mono di Tropheus! #17 E per giunta mi voleva far inserire insieme a loro un fantomatico granchio Malawi -04 (un bestione blu che di notte se li sarebbe mangiati tutti!!!!). Se invece di leggere libri, frequentare forums e... perché no, leggere anche articoletti come il mio, la gente si fidasse solo dei negozianti, troveresti aragoste insieme a pesci rossi e malawi insieme :-D :-D :-D
Ciao a tutti. Effe_Esse
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |