Entra

Visualizza la versione completa : Sedimenti sotto rocce

Stesso
07-04-2014, 15:10
Ciao a tutti sono passato da poco da un nanoreef da 30l tenuto per 2 anni con abbastanza successo a uno da 60, gestito con una decina di kili di rocce , 2 nano koralia da 1600 e uno schiumatoio deltec mce300 una zetlight da 28 w e una plafo led auto costruita da 42w , per i primi mesi anche se sia le rocce che l'acqua sono già mature ho deciso di non mettere nemmeno un filo di sabbia per far stabilizzare senza problema l'acquario , quindi ho notato che sotto le rocce mi si accumula un po di sedimento che mi da fastidio visto che appena sposto leggermente una roccia c'è il rischio di alzare un polverone di sedimento , quindi le domande che volevo farvi sono due:
- come posso fare per impedire l'accumulo di questo sedimento ?? Il movimento che ho mi sembra già tanto però al momento le nano koralia sono puntate in alto , forse potrebbe essere questo una possibile causa ,ma se dovessi puntarle in basso mi si scatenerebbe lo tsunami :)e sono posizionate agli angoli opposti dei lati corti che puntano sul lato corto opposto, quindi non so che fare ,
- la seconda è volendo posso aspirarlo ?? Perché ho sentìto dire che in maturazione è meglio aspirarlo mentre quando l'acquario è maturo si può lasciare , visto che è nutrimento , io cosa devo considerarmi in maturazione visto che l'ho allestito da un mesetto o come già maturò visto che comunque ho molti coralli e valori stabili e perfetti ( gli ho fatti una settimana fa e non ho visto peggioramenti ) ??
Ps scusate se non ho scritto i miei dati nel profilo ma non me lo faceva scrivere, ci riproverò dopo ;)

Yasser
07-04-2014, 15:20
Sicuramente un buon movimento evita l'accumulo sotto le rocce
In ogni caso è sempre bene aspirarlo...

verre daniele
07-04-2014, 18:57
Se ci riesci lo aspiri, altrimenti devi posizionare una pompa che spara sotto le roccie e fa uscire tutto il sedimento. Magari metti una calza sullo scarico fino a che nn vedi piu polverone.
Pero o lo fai adesso e ti si allunga un po la maturazione, oppure lo lasci in pace e quando la vasca e matura se nn lo tocchi nn ti dara problemi.

Stesso
07-04-2014, 20:01
L'ho aspirato una settimana fa e ho visto che si sta già riformando anche se di movimento dovrei averne parecchio, ma prima o poi non dovrebbero smettere le rocce di produrre i sedimenti ?? Cmq quando posso la aspiro , però in futuro non credo che avrò più problemi perché mettendoci la sabbia avrei le lumache quella da sabbia ( non ricordo il nome ) che manterrebbero sempre il fondo in movimento. Appropri sito ora le sto tenendo in una vaschetta con un po' di sabbia , morirebbero se le mettessi in acquario senza sabbia ??

cary73
09-04-2014, 11:36
io uso bio mate della kz e se usato costantemente funziona

jay70
09-04-2014, 13:20
Le rocce col tempo ne faranno meno di sedimento, ma lo faranno sempre.;-)