Entra

Visualizza la versione completa : Guasto plafoniera Rio 125

Scalaredipeso
07-04-2014, 14:18
Mi si è guastata la plafoniera del Juwel Rio 125, avevo intenzione di mettere una plafoniera con 8 lampadine con attacco E27, è una questione meramente di prezzo, 68,00 €, credo che la sua originale costi almeno il doppio, potrebbe andare bene?
Grazie

http://www.animalhousediscount.com/vmchk/6-acquari/15-illuminazione/472-plafoniere-energy-save/1373-plafoniera-hasse-cm-80-aquarialand.html

dave81
07-04-2014, 14:35
che tipo di plafoniera E27?
il problema, oltre al fatto di riuscire a mantenere grosso modo la stessa "quantità" di luce passando dai T5 alle E27, è anche che con le E27 non avresti cuffie stagne:-)

cosa si è guastato?il reattore?

Scalaredipeso
08-04-2014, 10:59
Grazie per la risposta, la plafoniera in questione ha 8 lampade e27.
Per quella guasta non so quale sia il problema, i neon si accendono e si spengono dopo qualche secondo, aggiungo che purtroppo mi è caduta in terra la plafoniera, non so se possa centrare qualcosa, il fatto è che non so se prima funzionasse perchè l'acquario è stato fermo per qualche mese

Federico Sibona
08-04-2014, 11:08
Sì, ma sta plafoniera ad E27 avrà una marca/modello?

La plafoniera originale ha danni visibili per la caduta? Hai provato a sostituire i tubi fluorescenti con altri sicuramente funzionanti?

Scalaredipeso
08-04-2014, 11:13
Il danno visibile è una crepa e si è aperto un pò il vano dove sta il reattore , i tubi non ho provato a sostituirli, però il fatto che entrambi si accendano e si spengano contemporanemente dopo qualche secondo mi fa pensare che non possano essere loro il problema, non penso ad una conincidenza di guasto per entrambi.
Per la plafoniera E27 posso mettere il link?

dave81
08-04-2014, 15:16
mah se è il link di un negozio penso di sì, basta che non sia di un altro forum

Scalaredipeso
08-04-2014, 16:37
http://www.animalhousediscount.com/vmchk/6-acquari/15-illuminazione/472-plafoniere-energy-save/1373-plafoniera-hasse-cm-80-aquarialand.html

E' questa

dave81
08-04-2014, 18:41
come immaginavo, è una Hasse, sono le più "famose"
comunque ha 4 lampade, non 8..

purtroppo io la tua plafoniera non la posso vedere ma, prima di comprare una plafoniera nuova, cercherei di mettere a posto quella (se possibile)
almeno cerca di capire se sono i neon o l'accenditore o qualche filo allentato etc etc, prima prova a controllare un po' l'impianto

poi se la vuoi buttare perchè crepata etc, puoi farlo...vedi tu:-)

però magari la puoi recuperare in qualche modo#24

Scalaredipeso
09-04-2014, 13:35
In effetti vorrei provare a ripararla, il fatto che abbia una piccola crepa non mi interessa assolutamente, proverò a cambiare prima i neon e via via le altre cose, comunque come la vedi la plafoniera con le E27?
Grazie

pietro.russia
09-04-2014, 13:55
Tutte dico tutte, le plafoniere originali degli acquari Si possono smontare e riparare. Anche se sono siggilate lo già visto fare.Ciao

pietro.russia
09-04-2014, 14:07
http://s28.postimg.cc/hikmclh09/46380.jpg (http://postimg.cc/image/hikmclh09/) mi riferivo a queste che sono siggilate e si possono riparare

Scalaredipeso
09-04-2014, 16:06
certo pietro, il problema è rischiare di prendere i pezzi di ricambio e poi magari non riesco a ripararla, prima voglio vedere cosa mi costano
La mia è la prima che hai postato

Trilogy
09-04-2014, 23:02
Ciao scusate l'intromissione se vuoi io vendo la plafoniera del rio 125 con i neon t5 originali e con i riflettori juwel e anche gli altri due pezzi del coperchio se vuoi, mi si sono scollate due parti ai bordi dove si alloggiano le alette ma credo si possano incollare ma comunque è utilizzabile anche così senza nessun problema. Il gruppo luci è stato acquistato il 10 Gennaio 2014 e da un mese l'ho cambiato con una plafoniera t5, lo vendo a 70+S.S se sei interessato mandami un pm grazie cordiali saluti.

Scalaredipeso
10-04-2014, 11:44
Grazie Trilogy, ieri sera armato di buona pazienza, l'ho smontata tutta, con molta fatica, siccome sono un neofita ed un oldpirla, dopo averla tutta smontata, mi accorgo che c'è un neon che ha il "bicchierino" di metallo, dove ci sono gli innesti, che è quasi staccato, provo con un solo neon e come per magia rimane accesa, ora cambierò il neon, non credevo che il malfunzionamento di un neon compromettesse anche l'altro, scusare ma sono molto acerbo in materia, comunque grazie a chi mi ha consigliato di smontarla, avrei potuto farne a meno, ma così son riuscito ad accorgermi del neon.