Visualizza la versione completa : quando e per quanto illuminare l'acquario
Ciao
ho avviato da poco un acquario da 60lt con 3 piantine..ancora niente pesci..sono proprio i primi giorni di vita dell'ecosistema...
Volevo chiedere quando e per quanto tempo si devono accendere le luci dell'acquario..
ho visto un po' di post ma ci sono dei pareri discordnati.. ;)
GRAZIE!
di solito si illumina per circa 8 ore, a volte si può fare anche meno eh, altre volte di più, dipende dalle piante e dalla vasca, ma 8 ore è un buon fotoperiodo.
magari 3 piantine (quali?) sono poche, puoi anche metterne di più se c'è spazio:-)
se il fotoperiodo è di 8 ore, con l'uso di un timer puoi far accendere l'acquario quando vuoi.
di solito gli acquari stanno accesi di giorno e spenti di notte ecco..
se possibile, meglio far coincidere l'illuminazione della vasca con l'illuminazione naturale
mm
una è la Alernanthera bettzickiana red..
Quindi prendendo un timer potrei farlo accendere tipo dalle 9-12 / 17-21..
no, perchè il fotoperiodo spezzato?
no, perchè il fotoperiodo spezzato?
aaaahh ok
quindi potrei dalle 13-21-..
grazie mille e scusa le domande stupide..
non sono domande stupide, se sei neofita è normale non sapere le cose. nessuno nasce "imparato":-)
purtroppo hai scelto una pianta "particolare", non facile...
mi sembra che si tratti addiritttura di un pianta poco adatta alla vita sommersa#24
grazie mille per la comprensione!!!
Devo dire che è un bel forum e mi sto trovando molto bene.. :-))
Per la piantina..mah in realtà mi sono affidata al negoziante..vediamo un po' come va...
non sono domande stupide, se sei neofita è normale non sapere le cose. nessuno nasce "imparato":-)
purtroppo hai scelto una pianta "particolare", non facile...
mi sembra che si tratti addiritttura di un pianta poco adatta alla vita sommersa#24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |