PDA

Visualizza la versione completa : Macchie bianche su bocca delle Rasbore ...

Gidan33
02-06-2006, 10:32
Salve a tutti !
Stamattina per la prima volta nel mio acquario ho notato che due delle mie Rasbore presentano delle macchioline bianche proprio sulla punta della bocca. All'inizio ho pensato che si trattasse di Ictyo, in quanto osservando la vasca dopo un pò uno dei due soggetti si è sfregato la parte anteriore del corpo contro la foglia di una pianta..
I miei valori sono pH 7, durezza ottimale per questo tipo di pesciolini, l'unica cosa fuori norma è una leggera concentrazione di NO3, ma insomma poca roba, e poi dovrei effettuare il cambio parziale domani..
Qualcuno sà darmi qualche dritta? Ringrazio anticipatamente chiunque intervenga..

polimarzio
02-06-2006, 18:55
Dovresti controllare se lo sfregamento è sistematico e non casuale.
Ciao

mirrolo
02-06-2006, 19:42
sono interessato
cosa intendi per sfregamenti casuali o sistematici cosa ce' di differente e cosa potrebbe essere quel bianco sulla bocca???

Gidan33
02-06-2006, 20:18
Dunque sono appena tornato a casa.. lo sfregamento credo sia stato casuale in quanto non ce li ho più visti..
Da due gli esemplari colpiti sono 5 .. tutti presentano questa macchia bianca in bocca, e a quello che credo stia peggio sta salendo verso gli occhi... di cosa potrebbe trattarsi? funghi? Attualmente in casa ho medicinali contro Icthyo e Antibatterici.. Ah un ultima cosa i pesciolini colpiti tengono la bocca a aperta ... Aiuto Polimarzio !!

balabam
02-06-2006, 20:22
probabilmente si tratta di flexibacter columnaris... cura appena possibile con sera baktowert o un medicinale simile... ;-)

Gidan33
02-06-2006, 20:26
Adesso subito ho il Super Hi Liquid "Ichtthyiodrops" .. può andare lo stesso? Altrimenti il costawert lo prendo domani ..

balabam
02-06-2006, 20:32
Super Hi Liquid "Ichtthyiodrops"
costawert

presumo siano entrambi medicinali contro l'ictio, ma 6 sicuro che è ictio? se sembra una patina e non un puntino ben definito NON è ictio... In questo caso come ho detto è molto probabile che sia invece columnaris, che attacca solitamente la bocca all'inizio... X la columnaris serve un antibatterico come il sera baktowert... Il costawert, e presumo dal nome anche il primo, non servono contro la columnaris... ;-)

Gidan33
02-06-2006, 20:37
Si ho letto un articolo correlato di fotografie ed è sicuramente la malattia che mi hai indicato.. allora adesso ho anche il "Bactodrops", cè scritto che è un antibatterico... secondo te può andare ?

PS: Grazie mille Balabam, hai davvero una grande competenza ..

balabam
02-06-2006, 20:52
bah... a proposito di competenza... non lo conosco... cmq potrebbe andare...

Gidan33
02-06-2006, 21:10
Benissimo sposto immediatamente tutti i pesci ( Rasbore e Neon ) in una vasca secondaria che uso proprio per questi momenti.. Praticamente il vasca principale lascio solo le Caridine. Vi farò sapere tra qualche giorno come va la situazione, grazie mille !!

balabam
02-06-2006, 21:42
la cura è meglio eseguirla direttamente nella vasca principale senza spostare i pesci perchè se c'è un'infezione in acqua va debellata... non basta spostare i pesci ;-) e poi x pesci già malati è molto fastidioso essere spostati... non so però se i gamberetti tollerano o meno l'antibatterico... dovresti informarti...

Gidan33
02-06-2006, 22:04
Ok casomai sposto i cannolicchi in un altro contenitore allora, altrimenti ciao batteri del filtro .. poi mi informo appena posso x le Caridine.

balabam
02-06-2006, 22:07
Ti consiglierei di evitare anche questo... Al limite dopo il trattamento medicinale e il carbone attivo usa x qualche giorno un bel bioattivatore... Io una volta usai il sera bactowert nel mio acquario e non successe nulla ai nitriti... cmq x sicurezza tienili controllati...

Gidan33
02-06-2006, 22:11
Ok daccordissimo, vedo che ho ancora tantissimo da imparare .. :-) .. Grazie della pazienza !

polimarzio
02-06-2006, 23:13
probabilmente si tratta di flexibacter columnaris... cura appena possibile con sera baktowert o un medicinale simile... ;-)
Concordo per malattia colonnare, però per la cura userei un composto antimicotico come il mycowert o il fungistop, aerando.

Gidan33
02-06-2006, 23:18
A casa della mia ragazza ho il Micodrops, credo sia l'equivalente super hi liquid del mycowert, intanto vediamo se la situazione peggiora con la cura attuale, se non notiamo miglioramente si fa anche quella proposta da Polimarzio...

polimarzio
02-06-2006, 23:25
se non notiamo miglioramente si fa anche quella proposta da Polimarzio...

Tieni presente che trattamenti medicali inutili debilitano ancor di più i pesci.

Gidan33
02-06-2006, 23:28
Si ma oramai ho iniziato il trattamento sugli esemplari malati ( forse è stata una fortuna che li ho isolati, almeno appena individuo il trattamento che funziona lo faccio sull'intera vasca come consigliato da Balabam ! )

vizma86
25-06-2006, 23:18
cavolo ho ank io qst problema,tuttavia non posso spostare ne la popolazione di pesci,ne quella di caridine.
Questi medicinali creano danni ai crostacei? -d12

Gidan33
26-06-2006, 00:08
Le mie Caridine non hanno avuto problemi, sembra che non le dia fastidio il trattamento, cosa di cui sono assai lieto perchè per problemi di mancanza di tempo non ho potuto accertarmi della situazione .. Comunque ti consiglio di effettuare presto la cura, la malattia si sviluppa estremamente in fretta !

vizma86
26-06-2006, 09:56
eh allora oggi andro' a prendere la medicina..sembra k cmq si sia fermata...avevo quella di tipo fulminante(13pesci in 3 giorni) ed ora nessun morto..solo un neon k ha la pinna un po' bianchina,ma non capisco!vedo se metto la foto..non so se e' sempre stato cosi' o se e' malato..nel caso sposto solo lui lo tratto oppure tratto tutta la vasca ma con dose minore di quella consigliata?

Gidan33
26-06-2006, 19:42
Come mi è stato consigliato in questo post la cosa migliore è farlo su tutta la vasca... Comunque non ti illudere che si sia fermata, cerca di fare il trattamento il prima possibile ..

vizma86
26-06-2006, 21:51
difatti stasera trovato un neon infetto...

vizma86
26-06-2006, 22:03
i ramirezi potrebbero contrarre la malattia? #24

Gidan33
26-06-2006, 23:58
Non ne ho idea, io non li avevo in vasca al momento della malattia.. credo però che sia possibile che la prendano anche loro, anche se spero per te che non succeda !

vizma86
27-06-2006, 09:20
momentaneamente non l'ha contratta..e la situazione e' stabile,cioe' non ci sono contagiati n vasca,xo' mi sa che e' meglio farlo lo stesso il trattamento..ma pensavo,non e' meglio prendere la lampada ammazzabatteri?

Gidan33
28-06-2006, 00:22
Non sono estremamente informato sull'argomento, credo proprio sarebbe il caso che mi documenti :-)) ..
Se sei sicuro che elimini il problema del batterio in questione comunque sono daccordo con te, si dovrebbe affrontare il costo di acquisto di una sterilizzatrice U.V. ..

vizma86
28-06-2006, 08:48
si ho parlato prima di guardare i prezzi..sisi mi dicono che la compro! -d01
cmq ank oggi nessun morto,mi sa k a sto punto non lo faccio per evitare di destabilizzare l'ambiente...

Gidan33
28-06-2006, 16:14
Non saprei cosa consigliarti, l'infezione nell'acqua cè quindi sarebbe meglio debellarla, altrimenti ci sta che appena i tuoi pesci affrontano un momentino di debolezza questa ricompaia subito.. però insomma ogniuno fa le sue scelte .. ;-)

vizma86
28-06-2006, 16:31
però insomma ogniuno fa le sue scelte .. ;-)

sono d'accordissimo,la scielta e' stata anche dettata dal fatto che e' una vasca praticamente nuova e ho gia una situazione appena stabile,e un trattamento creerebbe troppi scompensi..a mio parere ovviamente^^