Visualizza la versione completa : Help me.. NO3 è arrivato a 25
Nella nuova vaschetta (quella allestita per l'accrescimento degli avannotti) i valori misurati sono:
PH 8
GH 9
KH 12
NO2 0.05
NO3 25
Cosa devo fare?
Ah.. per adesso dentro ci so solo piante...
Puoi fare cambi dell'acqua più frequenti, assicurandoti che quella del cambio non contenga nitrati (il massimo consentito per legge per l'acqua potabile è 60, quindi è possibilie che l'acqua del tuo rubinetto abbia già un valore pari a 25) In questo caso dovresti usare acqua di osmosi + sali
KH è un po' alto... hai roccie calcaree?
Jalapeno
02-06-2006, 14:29
Un valore di 25 di no3 non è cosi pauroso considerando che hai solo piante dovrebbero ciuccarselo loro. Penso che il brutto arriverà quando avrai dentro gli avanotti che sporcano moltissimo.
quoto bakalar, casomai aggiungi qualche pianta a crescita rapida
ma che avannotti? guppy?
il PH è leggermente alto... hai la CO2? Potresti tranquillamente farti un impianto artigianale
KH è un po' alto... hai roccie calcaree?
Non c'è nulla a parte le pietruzze colorate del fondo (naturalmente bianco/azzurro :-)) ) e le piantine... ah.. ci so degli ospiti.. lumachine ke girano beate per la vaschetta (è una vaschetta in plexiglass da una decina di litri lordi..
quoto bakalar, casomai aggiungi qualche pianta a crescita rapida
Ke pianta mi consigliate? per ora ci sta solo qualke rametto di Hygrophila polysperma..
ma che avannotti? guppy?
il PH è leggermente alto... hai la CO2? Potresti tranquillamente farti un impianto artigianale
Sono avannotti di Platy.. La femmina ne avrà sfornati almeno un'altra 15ina -28d# e nel mio 45 litri ormai ci stanno pure stretti...
Beh nn staranno larghi neppure nel 10 litri #24
Potevi prenderlo grande almeno il doppio, anzi potevi prendere un 100 litri da trasformare in acquairo principale e tenere il 45 come vasca di accrescimento...
comunque quoto bakalar, NO3 = 25 nn è preoccupante
Veramente i 10 litri era solo per un pesce rosso ke, il weekend successivo, s'è suicidato (è balzato fuori durante la notte e la mattina era a terra stecchito #06 ) E cmq è solo una cosa provvisoria.. poi li darò via.. ora ne so veramente troppi.. -.-
e per forza si è suicidato, poveraccio!
io i miei li tengo in 250 litri!
Ma keee Lorenzo (il fu pesce rosso) lo presi due anni fa in basilicata.. Viveva in basilita e nei weeken viaggiava con me... (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=64175&highlight=)
ahh. tu eri quello del pesce viaggiatore...
comunque mi dispiace che gli sia andata male...
Ma... il filtrino sembra troppo potente per la vaschetta.. ho paura ke si succhi anke vli avannotti... -28d# Ho provato a costruirmi un piccolo filtro ad aria... ma forse sbaglio qlc.. non aspita
Jalapeno
03-06-2006, 13:31
Guarda fra gli articoli di AP, se non sbaglio uno parla di come farsi il filtro ad aria.
Io ho usato questo.. C'ho levato la spugnetta e c'ho messo lana perlon e cannolicchi.. #13 che ne pensate?
Jalapeno
03-06-2006, 15:41
Ame quello sembra un reattore di co2 o mi sbaglio? non credo che possa funzionare come un filtro ad aria.
è un reattore di CO2 ma non come lo voglio utilizzà filtro ad aria.. è il "filtrino" ke ho messo adesso... (visto ke non mi funzionava quello ad aria)
Jalapeno
03-06-2006, 17:46
Da quanti l/h è la pompa?
non saprei.. se non sbaglio è 250l/h #13
Mi sa ke è troppo x i picciotti vero?
Jalapeno
03-06-2006, 17:59
Considera che gli avanotti hanno bisogno di poca turbolenza altrimenti quello che si mangiano lo devono consumare in energie per nuotare e non per crescere, detto in parole povere devono mettere su ciccia non farsi i muscoli.
#06 Mi sa ke ho sbagliato di nuovo... Che mi consigli di fa??
Jalapeno
03-06-2006, 18:08
Se riesci riduci l'ingresso o l'uscita dell'acqua in modo da ridurre la portata, però in questo modo sforzi la pompa e dura meno del dovuto. Un altro modo è quello di farsi un filtri esterno e con i vari raccordi per in e out ottieni un effetto simile, ma la pompa dura meno. Onestamente ti consiglierei di tenerti il reattore e di sistemare il filtro ad aria.
Per il filtro ad aria prova a guardare sto articolo:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/filtro_aria/default.asp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |