Visualizza la versione completa : Acquario marino mediterraneo...consigli
siciliano87
06-04-2014, 14:24
ciao a tutti, ho comprato da poco un acquario da 200LT modello image panorama con vetro curvo. E' il mio primo acquario e vorrei iniziare ad allestirlo, ho deciso di farlo mediterraneo con le rocce vive e i pesci che pesco io. Volevo qualche aiutino ad esempio a scegliere il filtro dal momento che quello interno non mi piace e ocupa troppo spazio ne vorrei mettere uno esterno. Ho guardato vari filtri e sono indeciso tra un pratiko 300 oppure un tetra tetratic ex 800 plus, o addirittura prendere qualcosa con la lampada uv interna, cosa mi consigliate? Per quanto riguarda i neon ne ho 2 da 60cm da 18 watt uno da 12000 kelvin e uno da 6000naturalmente bianchi. Mi hanno detto che per il marino devo mettere dei neon uv cosa posso mettere? posso lasciarne uno bianco e l'altro lo compro uv per non avere una luce molto scura? Da quanti watt? #28-42
Emiliano98
06-04-2014, 14:55
Dove l'hai letto che servono lampade UV? L'illuminazione è insufficiente, cerca una plafoniera con 4 o 5 t5, con due blu e gli altri da 10000°K.
Il filtro non serve, basta uno skimmer (se non hai la sump vai su un Deltec mc600).
Che dimensioni ha la vasca?
Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk
siciliano87
06-04-2014, 15:05
ti ringrazio per il consiglio ma non ho intenzione di spendere 1000€, andare a cambiare la plafoniera costa un bel po'. Io ho un amico che ha un acquario marino mediterraneo da 250lt e lo usa con la plafoniera originale da 2 neon, e da un anno chè c'è l'ha addirittura senza schiumatoio e solo con il semplice filtro interno originale e un areatore e un pesce ancora non gli è morto
kenzo.91
06-04-2014, 17:30
Il Filtro biologico in un marino è controproducente. Nel marino il filtro biologico non è necessario, anzi è solo dannoso in quanto produce No3 nocivi e difficili da smaltire in un acquario. Bastano solo le rocce vive che fungono da filtro. potresti metterlo e usarlo per caricare resine e carbone. Ma i cannolicchi vanno tolti.
La luce è fondamentale, è la vita in un marino. l'UV non serve magari metti 2 t5 uno bianco da 10000K e l'altro attinico
Scrivi nella Sezione Marino Mediterraneo, li ti sapranno consigliare al meglio su illuminazione adeguata etc.
Ciao
Sposto nel mediterraneo
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
ti ringrazio per il consiglio ma non ho intenzione di spendere 1000€, andare a cambiare la plafoniera costa un bel po'. Io ho un amico che ha un acquario marino mediterraneo da 250lt e lo usa con la plafoniera originale da 2 neon, e da un anno chè c'è l'ha addirittura senza schiumatoio e solo con il semplice filtro interno originale e un areatore e un pesce ancora non gli è morto
Io su un acquario simile al tuo ho inserito una plafoniera a led ad alta luminosità. Hanno già la luce violetta ed hanno anche il vantaggio di poterle collegare ad una centralina elettronica per il pilotaggio differenziato. Il costo di queste lampade sta scendendo molto rispetto a qualche tempo fa. Ciao.
Salve, io sto seguendo un esperimento biotopo pozza di marea, senza filtro, ne schiumatoio, ne refrigeratore
https://www.facebook.com/pages/Esperimento-Acquario-Mediterraneo/304235523077066?ref=hl
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |