Visualizza la versione completa : Deltec MCE600: Taratura ottimale
Non riesco a regolare lo skimmer in maniera corretta.
Ho provato un paio di regolazioni:
- Posizionato il bicchiere a 6 cm. di altezza,aria completamente aperta.
Si forma una schiuma piuttosto bagnata,in quattro giorni il bicchiere si riempie per metà.Lo schiumato è di colore giallo paglierino,non particolarmente odoroso.
- Posizionato bicchiere a 3 cm. di altezza (Se lo metto a 6 cm. la schiuma non riesce a salire) rubinetto dell'aria posizionato ad ore due.La schiuma è più secca,ma dopo una settimana nel bicchiere si raccoglie solo mezzo cm. di schiumato,però è verde,denso e puzza parecchio.
Voi come lo regolate?
Symphori
02-06-2006, 09:45
io ho infilato il bicchiere per 2/3 centimetri circa e aria a ore 2.
Il fatto è che il "collo" del bicchiere si sporca molto e puzza da morire ma di liquido, come te, un paio di centimetri non di piu.
ciao
io ho infilato il bicchiere per 2/3 centimetri circa
Il bicchiere esce dallo skimmer per 2/3 cm. oppure entra nello skimmer per 2/3 cm?
Cmq,anche la Deltec consiglia di tenere l'aria ad ore due,suppongo perchè lo skimmer ha una camera di schiumazione piccola.
Qui mi serve un chiarimento,se si riduce la quantità di aria immessa,esce una quantità maggiore di acqua dallo scarico,ma dentro cosa succede?
L'acqua viene schiumata meglio? Ma perchè se ne passa di più?
Symphori
02-06-2006, 10:48
io lo infilo per 2/3 cm e ne rimangono fuori circa 10, aprire al massimo l'acqua riduce la potenza della pompa chiuderla tutta significherebbe non schiumare, a questo punto deduco che a ore 2 sia un buon compromesso tra acqua da trattare e aria.
Infatti è consigliato chiudere l'aria ad ore due,tieni il bicchiere abbastanza in alto #24
Quando hai un minuto compila il profilo ;-)
Symphori
02-06-2006, 11:43
Infatti è consigliato chiudere l'aria ad ore due,tieni il bicchiere abbastanza in alto #24
probabile
Quando hai un minuto compila il profilo ;-)
perchè?
Così quando fai dei confronti con la tua vasca l'altro utente ha una visione + chiara dell'insieme.
Per esempio,tu usi l'MCE600,ma non sò quando grande è la vasca,com'è popolata,quale può essere +/- il carico organico.
Symphori
02-06-2006, 11:58
ok.
***dani***
02-06-2006, 13:48
c'è anche un articolo su AP sul come tararlo... http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_2-6/confronto_shiumatoi/default.asp
Ciao Danilo,avevo già letto il tuo articolo.
Tu consigli rubinetto posizionato a ore 1 e bicchiere inserito per un paio di cm?
Però non credo che con il bicchiere posto così in alto la schiuma riesca a salire,almeno nella mia vasca.
***dani***
02-06-2006, 18:56
rubinetto ad ore 2, e bicchiere inserito per 3 cm...
posto che il livello dell'acqua in vasca, sia non più di 4-5 cm dal bordo inferiore del tubo di uscita dello schiumatoio... se il livello è più basso, bicchiere più in basso...
cmq se non schiuma... vuol dire che c'è poco da schiumare
Bene,vediamo che succede :-)
Grazie
janco1979
02-06-2006, 21:50
ho letto l'articolo anch'io davvero interessante. #36#
Con la regolazione consigliata,si forma una certa quantità di schiuma che sale circa fino alla metà del bicchiere e poi ridiscende nella camera di schiumazione.
Saltuariamente qualche "sbuffo" riesce a raggiungere il collo del bicchiere,ova vedrò come si comporta in questi giorni.
Grazie Danilo.
***dani***
02-06-2006, 23:35
ma il deltec è nuovo? se si dagli quindici giorni di aspettativa :-))
No,è in funzione da gennaio.
Mi sà che mi devo ricredere :-) stamattina la schiuma ha iniziato a scendere nel bicchiere.Ieri avevo fatto il cambio dell'acqua e pulito il bicchiere.
rubinetto ad ore 2, e bicchiere inserito per 3 cm...
posto che il livello dell'acqua in vasca, sia non più di 4-5 cm dal bordo inferiore del tubo di uscita dello schiumatoio... se il livello è più basso, bicchiere più in basso...
cmq se non schiuma... vuol dire che c'è poco da schiumare
Aggiorno: Questo tipo di regolazione mi dà un problema.Si forma sulla superfice dell'acqua,tra lo scarico e il vetro una schiumetta di colore beige abbastanza spessa,ma forse è dovuto alla quantità di acqua che esce dallo scarico che è maggiore con il rubinetto ad ore 2.
La produzione di schiumato è veramente minima,pochi ml.
Da qualche giorno ho cambiato,aria completamente aperta e bicchiere a fuori per circa 6-7 cm.
Risultato,la schiuma in superfice sparisce ora devo controllare quanto sporco si è raccolto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |