Visualizza la versione completa : ho un problema con un oranda
Fabio Doc
06-04-2014, 11:35
innanzitutto ciao a tutti, sono nuovo sia nel forum che nel mondo degli acquari...
io ho una vaschetta da 11 litri con un filtro sistema venturi, un aeratore e 4 pesciolini (1 black moor, un oranda testa rossa e due pesciolini rossi comuni,anzi in realtà uno è bianco.. :D )...
il mio problema è proprio con l'oranda: da un paio di giorni ha la pancia molto gonfia, non mangia neanche a pagarlo e ho notato che vicino alla pinna destra ha una specie di ferita che non sembra essere in superficie, ma quasi "sottopelle".......
da stamattina, proprio da questa "ferita" ho notato che fuoriesce una sorta di tubicino che poi rientra sempre dallo stesso punto.. io per ora da ieri l'ho messo in isolamento pensando che potesse essere una buona idea se il pesce fosse in stato di gravidanza, ma voi che siete "del mestiere" mi sapreste dire che cosa ha il mio amichetto???
Ciao..Partiamo dal fatto che 11 litri per due rossi ornamentali e due rossi comuni sono una tortura... tieni presente che per i tuoi esemplari serve come minimo una vasca da 200 litri netti(che basteranno per gli ornamentali, ma per i rossi comuni ad un certo punto non più)... quindi pensa un pò cosa devi fare..
Per il pesce, se puoi, metti un pò di foto
Fabio Doc
06-04-2014, 14:13
non ho foto da poter inserire al momento, e purtroppo per ora ho solo questa vaschetta.. :(
ho notato che sembra essere un pezzo di intestino che fuoriesca dal ventre dell'oranda......
che cosa può essere, sta passando a miglior vita???
inoltre sto osservando sempre più attentamente anche gli altri pesciolini e sembrerebbe che quello bianco (comune) abbia la "coda" sfibrata, quasi come se fosse a brandelli....
che succede??
non ditemi che sono un killer di pesci rossi..... :( :(
Purtroppo i pesci sono in condizioni non idonee e come vedi hai un problema dietro l'altro..
Il pesce gonfio potrebbe avere l'idropsia( è gonfio con le squame alzate?).. prima cosa toglilo e mettilo da solo..
Per gli altri mettili in acqua pulita e biocondizionata(usa un biocondizionatore)... usa se hai una bacinella grande e toglili da quella prigione... Appena sono guariti, dai via i due rossi comuni ed allestisci un acquario per i rossi ornamentali..
ps: al pesce con la coda a brandelli fagli dei bagni di sale con sale non iodato( 15 g/L di sale per 30 minuti, un bagno al giorno, per 2-3 giorni, devi vedere anche come rispondono al trattamento.. appena lo vedi sofferente lo togli e lo rimetti in vasca)
Fabio Doc
06-04-2014, 14:55
il bagno col sale è in corso....
e sto notando che l'oranda sembrerebbe avere le squame un pochino alzate....
che significa? cosa devo fare??
il bagno col sale è in corso....
e sto notando che l'oranda sembrerebbe avere le squame un pochino alzate....
che significa? cosa devo fare??
Ecco un esempio di idropsia( pesce gonfio con squame alzate)
http://www.fishhealthpro.com/gvisBZUCHTvoor.jpg
Malattia difficile da curare.. Prima cosa isola il pesce e poi leggi qui per la cura:
http://www.acquariofilia.biz/archive/index.php/t-63338.html
onlyreds
07-04-2014, 16:52
ciao Fabio Doc,
mi spiace per i tuoi problemi ma, come ti hanno detto, il problema è alla base. purtroppo (presumo tu sia stato mal consigliato da un negoziante) una vasca da 10L non è idonea alla vita dei pesci.
Figurati che in alcune regioni d'italia è illegale tenere pesci in vasche più piccole di 30l...
si configura come maltrattamento degli animali.
Fatta questa doverosa premessa, volevo chiederti se hai fatto maturare il filtro. La maturazione (leggi magari gli articoli nella mia firma) è un processo che dura circa 1 mese e che permette di instaurare la flora batterica che trasforma le sostanze velenose presenti in acqua (dovute alle deiezioni dei pesci) in sostanze non tossiche.
Purtroppo se non correrai ai ripari, nessun pesce ti sopravviverà a lungo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |