PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento 100 litri

Warrior
06-04-2014, 10:34
Ciao a tutti!
Ho avviato da poco una nuova vasca da 128 lt lordi, la mia idea è quella di inserire dei betta (1m + 2/3f) una decina di rasbora heteromorpha e 5/6 cory. In vasca c'è sabbia di fiume, un grande legno con molti rami, sto piantumando a dovere, filtro pratiko 200 e due neon da 24w che vorrei sostituire per arrivare a circa 0,7/0,8 w/l.
In questo modo è troppo popolato?
Leggevo che i betta non amano troppa luce quindi se sostituisco i neon immagino che dovrò inserire qualche galleggiante per dargli delle zone d'ombra, giusto?
Altri consigli?

Thanks!! ;)

Avvy
06-04-2014, 13:34
Coi betta le galleggianti mettile in ogni caso, anche se non cambi i neon.

Spedito con un pandarmato

silver*
06-04-2014, 23:34
Io personalmente terrei solo betta e rasbore..cosi sarebbe giusto come popolazione..la corrente con i betta deve essere debole cosi come la luce, puoi anche stare sui 0.5 w/l e mettere piante poco esigenti come microsorum e cryptocoryne, avendo cura di piantumare molto..puoi aiutarti con più legni per creare barriere visive, magari stai attento che non ci siano delle "punte" in cui i betta si possano ferire, cosi come non ci siano dei punti in cui possano incastrarsi: se non risalgono a prendere aria muoiono annegati..sempre per il discorso del labirinto la vasca va assolutamente chiusa, come temperatura puoi stare sui 25-26, con ph 6.8-7, gh 8-10 e kh 5-6..per dare un tocco naturale puoi usare pignette di ontano o figlie di quercia o catappa da mettere sil fondo che acidificano leggermente e danno un aspetto naturale..inoltre fanno bene alla mucosa dei pesci :-)

Warrior
07-04-2014, 06:29
Qualcosa da "fondo" vorrei metterlo, avevo letto che i cory potevano andare, come mai dici no?

Per quanto riguarda l'illuminazione se riesco con il fai da te ad inserirei almeno un altro t5 sarebbe ottimo perché le piante che ho in mente sono un po' esigenti, naturalmente piantumerò molto in modo da ricreare diversi rifugi. Anche l'acqua ambrata è una cosa che farò sicuramente!

Ma come numeri per la popolazione ci sono o il filtro non reggerà?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Warrior
14-04-2014, 09:14
L'allestimento continua, devo inserire altre piante, qualche consiglio?
Vi ricordo che ho tre t5 da 24w e a breve inserirò anche la co2.

Al momento ci sono:
Limnophila sessiflora
Hygrophila polysperma Tiger
Hygrophila corymbosa siamensis
Cryptocoryne wendtii brown
Microsorum pteropus
Ophiopogon Kyoto
Rotala Rotundifolia
Riccia
Muschio di giava

http://img.tapatalk.com/d/14/04/14/yju9y3y2.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dalla Pietà
15-04-2014, 23:52
La vasca non è per niente adatta ad un Betta.. sono anabantidi e necessitano di andare a respirare in superficie. In quella vasca la colonna d'acqua è troppo alta, sarebbe uno sforzo ogni volta per "respirare"! Inoltre quel filtro produce molta corrente anche se regolabile e un Betta selezionato farebbe davvero fatica nel nuoto!!
Qui c'è una foto di una vasca ideata per un Betta : http://acquariofiliaconsapevole.it/sites/default/files/foto/acquariopiccolo_2006giu_biggia_01.jpg

Warrior
16-04-2014, 08:04
La vasca non è per niente adatta ad un Betta.. sono anabantidi e necessitano di andare a respirare in superficie. In quella vasca la colonna d'acqua è troppo alta, sarebbe uno sforzo ogni volta per "respirare"! Inoltre quel filtro produce molta corrente anche se regolabile e un Betta selezionato farebbe davvero fatica nel nuoto!!
Qui c'è una foto di una vasca ideata per un Betta : http://acquariofiliaconsapevole.it/sites/default/files/foto/acquariopiccolo_2006giu_biggia_01.jpg

Si ho letto questa caratteristica, ma ho anche letto che amano nuotare nella parte medio-alta della vasca quindi non devono farsi tutta la colonna per risalire a respirare quindi non mi ero posto il problema....la colonna d'acqua nel punto più alto è circa 42/43 cm, consigli di evitare proprio i betta?

Dalla Pietà
16-04-2014, 18:39
Personalmente non andrei oltre i 20cm di colonna d'acqua con i Betta selezionati.. Ti consiglierei di abbassare l'acqua in modo tale da poter far vivere al meglio il Betta! :-)

Tommy Rosino
25-04-2014, 11:33
Magari potresti creare un sorta di paludario.